Un mio parente ha un ristorante nel centro di uno dei più belli e rinomati paesi del lago di Garda.
Sono andato a trovarlo una volta e, notando che il personale è al 100% composto da gente dello Sri Lanka/Bangladesh ecc., gli ho chiesto se assume solo stranieri perché costano di meno.
Grossomodo di seguito la sua risposta:
"Assumo solo stranieri perché la forza di lavoro italica rimasta non ha più voglia di fare un cazzo.. I giovani vanno all'alberghiero perché non hanno voglia di studiare, agli istituti alberghieri non insegnano nulla, non si fa un cazzo e poi appena finiscono le scuole vengono qui senza referenze e le prime due cose che mi chiedono è: "quanto mi dai al mese" e "quando è il mio giorno libero".. Ma come mi puoi chiedere robe del genere se io manco so se sai qual è il bicchiere dell'acqua e quello del vino.. Lui (ndr. indicando un cameriere o forse il maitre) prende € 2.100 al mese + ogni 100 euro di mancia se ne tiene 90 (10 va alla cucina) e qui le mance son tante essendo pieno di turisti tedeschi.
Inoltre questi qua (ndr. indicando i camerieri) se ad una tedesca le cascano 5 euro loro raccolgono la banconota e inseguono la turista per ridargliela perché sennò il loro Dio li punisce, loro non possono rubare.. A questi qua se vedono 5 euro per terra e non sanno di chi sono li mettono nella cassa comune. Sono fantastici, hanno proprio un'altra mentalità mica come gli italiani, gli italiani non farebbero mai robe del genere.
Ecco perchè io assumo solo cingalesi e li pago pure benissimo: sono professionali, umili ed onesti"
Boh magari mi ha detto un sacco di balle, ma immagino che la verità stia nel mezzo.