Suicidi medi per genere in Unione Europea al 2023

Un non problema,alla stregua dei femminicidi. 10 morti l'anno in una città di 100k per suicidio sono fisiologici
Il dato rilevante dei grafici postati da Gelo non è il numero assoluto dei suicidi ma la differenza fra genere maschile e femminile del suicidio come causa di morte

In italia siamo a quasi 4 suicidi maschi per ogni femmina suicida

I dati parlano chiaro: la vita per l' uomo medio è ben peggio che per la donna media, di conseguenza l' uomo medio vedrà la vita come una trappola da cui scappare, costi quello che costi.
Ben detto, ma non frega a nessuno, i media non ne parlano
Siamo da sempre la parte sacrificabile della società

Il dato rilevante dei grafici postati da Gelo non è il numero assoluto dei suicidi ma la differenza fra genere maschile e femminile del suicidio come causa di morte

In italia siamo a quasi 4 suicidi maschi per ogni femmina suicida

Ben detto, ma non frega a nessuno, i media non ne parlano
Siamo da sempre la parte sacrificabile della società
Si è risaputo che le proporzioni sono queste, ma che vuoi farci? Se uno si ammazza perché lo lascia la ragazza(gli unici 2 suicidi che conoscevo personalmente avevano questo come causa principale) come lo impedisci? Penso che il margine di manovra per ridurre il fenomeno sia ormai quasi irrilevante. C'è chi si uccide come c'è chi uccide il partner per gelosia....ci sarà sempre qualcuno, per lo più maschi, ma in numeri così bassi da rendere inutile qualsiasi intervento.

Si è risaputo che le proporzioni sono queste, ma che vuoi farci? Se uno si ammazza perché lo lascia la ragazza(gli unici 2 suicidi che conoscevo personalmente avevano questo come causa principale) come lo impedisci? Penso che il margine di manovra per ridurre il fenomeno sia ormai quasi irrilevante. C'è chi si uccide come c'è chi uccide il partner per gelosia....ci sarà sempre qualcuno, per lo più maschi, ma in numeri così bassi da rendere inutile qualsiasi intervento.
Si può fare molto, ad esempio in materia di uguaglianza di diritti uomo-donna in caso di separazione, come affidamento dei figli, assegnazione della casa e alimenti

Ti propongo la lettura della discussione che avevo aperto sul suicidio di Emanuele Sabatino

Si può fare molto, ad esempio in materia di uguaglianza di diritti uomo-donna in caso di separazione, come affidamento dei figli, assegnazione della casa e alimenti

Ti propongo la lettura della discussione che avevo aperto sul suicidio di Emanuele Sabatino

Però le regole d'affido sono una questione scivolosa. Sono fatte, giustamente, per la tutela del minore. Io tendenzialmente affiderei alla madre se molto piccolo e lo interpellerei se più grandicello(ricordo che il giudice mi chiese con chi volessi stare,a mia sorella no perché era piccola, quando i miei divorziarono). Comunque sì,sono squilibrate verso le donne,l'ho scritto anch'io più di una volta. Ho il sospetto però che anche escludendo questa casistica i numeri dei suicidi maschili resterebbero x volte quelli femminili. È un argomento spinosissimo, in una separazione a chi affidare i figli? Voi cosa proporreste?

Non è che non voglia guardare la discussione, è che non saprei come trovarla

Indietro