Tempo libero incistito nell'uso di internet

archiver

Member
L'infelicità risiede anche nell'annoiarsi, nel non impegnarsi a produrre qualcosa di tangibile (imparare un'attività, una nuova materia, una nuova lingua, ...) detto questo per riassumere che il resto del tempo libero che ho dalle ore di lezioni e studio lo uso sempre per nel bene e nel male cazzeggiare su internet davanti a uno schermo. Il mio problema è il piacere di bombardarsi di informazioni di interesse, molte e infine sentirsi di non quagliare niente dalle ore e dalle giornate che passano.
Se non avete o se siete usciti dal problema dell'uso compulsivo di internet avete consigli?

Devi disintossicarti dall'uso di internet/ dispositivi elettronici
A piccoli passi
Come si fa per le sigarette
Io ho fatto così

L'infelicità risiede anche nell'annoiarsi, nel non impegnarsi a produrre qualcosa di tangibile (imparare un'attività, una nuova materia, una nuova lingua, ...) detto questo per riassumere che il resto del tempo libero che ho dalle ore di lezioni e studio lo uso sempre per nel bene e nel male cazzeggiare su internet davanti a uno schermo. Il mio problema è il piacere di bombardarsi di informazioni di interesse, molte e infine sentirsi di non quagliare niente dalle ore e dalle giornate che passano.
Se non avete o se siete usciti dal problema dell'uso compulsivo di internet avete consigli?
Ti consiglio di iniziare a pensare a cosa ti piacerebbe fare, fai una lista con una classifica e decidi (almeno all'inizio) 1 o 2 cose da fare, inizia facendo suddette cose per poco tempo anche 5 minuti e via via cerca di aumentare con i giorni e settimane a seguire. Però con calma, magari ricompensati anche con un qualcosa di buono da mangiare (anche una sega va bene aahabahah). Così svilupperai un'abitudine e sarà più facile ogni giorno sempre di più. Ovviamente un minimo di base ti deve piacere altrimenti non funziona proprio. Io ho fatto così per il pianoforte

Per me l'unico modo è stato disinstallare tutto, poi youtube l'ho reintrodotto perchè è una piattaforma un pò diversa rispetto agli altri social, i video sono più lunghi e argomentati. La mia soglia di attenzione stava calando tanto e avevo smesso con i miei hobby, non mi vivevo attivamente neanche la noia, l'annoiarsi penso sia essenziale per avere lo stimolo di fare solo che con i social anche la percezione della noia si altera... internet purtroppo va gestito altrimenti diventa una droga

Back