Test autovalutazione ideologie politiche

Sarebbe interessante vedere cosa succederebbe nel caso in cui chi si arricchisce enormemente sfruttando il sistema fosse costretto a pagarne anche il prezzo economico, sociale e ambientale che invece è liberissimo di scaricare sulla collettività
Sarebbe più interessante vedere cosa succederebbe se chi si arricchisce meno enormemente(tutti noi) fosse costretto a raccogliere i pomodori e pagarli alla cassa di conseguenza. Ho il forte sospetto che repristineremmo le navi negrerie in meno di una settimana.

Che poi io sono d'accordo con te sull'ingiustizia e la schifezze, solo che penso che il "sistema" sia un po' più esteso di 'chi si "arricchischisce enormemente" e faccia comodo un po' a tutti, migranti compresi. Cosa succederebbe al negro che raccoglie i pomodori se impedissimo al caporale di sfruttarlo? Pensi che crepare di fame sia meglio che crepare con la zappa sotto il sole?Conosci un'epoca, nell'intera nostra storia, in cui il mondo non sia stato un crogiolo di disperazione? Siamo 8 miliardi,hai mai visto una bestia grossa quanto noi numerosa come noi? Una massa di disperati,con questi numeri, è fisiologica. Parlare di ambiente non ha senso con 8 miliardi di scimmie che mangiano, respirano e cacano

Indietro