Ieri sera ho seguito uno spezzone di partita, più o meno dal 25' fino alla fine del primo tempo. Durante questi minuti ho visto una squadra che teneva bene il pallino del gioco, ci provava spesso con azioni un po' timide e arginate da un ottima difesa nordirlandese. Quello che ho notato è che le azioni forse non erano organizzate con un approccio e lucidità giusti, il reparto offensivo mi era sembrato un po' in difficoltà contro la difesa avversaria e durante le azioni di contropiede alcuni passaggi, cross venivano un po' sbagliati e intercettati più volte. Ho provato a riconoscere alcuni giocatori dell'Irlanda del Nord, durante la telecronaca ho sentito che circa otto giocatori provengono dalla quarta divisione inglese (League Two) e l'unico che conoscevo tra quelli che ho visto in partita è Hume, che sta facendo belle cose con la maglia del neopromosso Sunderland in Premier League. Nel secondo tempo mi è arrivata la notifica di Telegram del gol di Tonali e successivo assist per Kean. Tonali ha fatto un bellissimo lavoro oggi, da qualche anno si sta misurando nel campionato più prestigioso al mondo e questo forse lo sta facendo crescere anche se pure al Milan faceva ottime cose. Il Newcastle non spicca tanto tra le altre squadre inglesi però naviga su buoni livelli ed è uscito da poco in Champions contro il Barcellona. Comunque è una solida realtà.
Sono contento per il risultato e la reazione dei nostri ragazzi, sinceramente tra le due possibili avversarie preferisco la Bosnia che ha vinto ai rigori contro l'Irlanda. Tra l'altro io ero sicuro che questa semifinale fosse andata e ritorno, sono rimasto felice quando ho scoperto che si trattava di partita secca

. Ovviamente è importante dare il meritato valore ad una nazionale bosniaca di tutto rispetto, secondo me bisogna evitare di sottovalutare alcune squadre perché spesso si tratta di nazionali che hanno un gruppo compatto in cui si sostengono a vicenda e hanno voglia di mettersi in gioco, ricordo la Macedonia che è arrivata vicina ad una qualificazione e ci ha battuti nel 2022.
Sono andato a vedere la rosa della Bosnia perché su due piedi non ricordavo nessuno tranne Dzeko e molti giocatori non li conosco. Certe cose mi sfuggono abbastanza

. Pjanic si è ritirato da un po' di tempo, quindi non c'è. In difesa giocano Kolasinac e Muharemovic, che stanno facendo bene con le maglie di Atalanta e Sassuolo.
A centrocampo ho visto Tahirovic, ex Roma e cresciuto nell'Ajax pieno di giovani promesse. Adesso è ripartito dal Brondby, in Danimarca.
In attacco ci sono due validi elementi della Bundesliga, l'ottimo Demirovic che sta facendo bene con lo Stoccarda nelle zone alte di classifica e Tabakovic, che è esploso verso i 30 anni e sta facendo cose discrete con il Borussia M'Gladbach, in lotta per la salvezza e centro gruppo. Il resto dei giocatori non li conosco, alcuni li avrò letti nei videogiochi però non li ricordo. Comunque molti sono in giro per l'Europa, alcuni nei campionati maggiori o comunque seconde divisioni di alto livello. Giocherà al meglio per realizzare il desiderio di un paese intero, così come speriamo anche noi di ritornare al mondiale. Beh, che vinca il migliore e forza azzurri

!