Un segno del destino

Status
Not open for further replies.
Che merda la scelta ecclesiastica, in passato ai brutti gli facevano fare i preti, credo che anche oggi sia cosi'☹️
Ai chad la figa e agli incel i voti?
Ma vaffanculo💩
 
Fatti frate, poi vai a vivere in un bel monastero dove puoi dedicarti a contemplazione, opere di carità , spirito comunitario e contatto con la terra. Da sempre i monasteri rappresentano piccole e coese comunità, più o meno autonome, votate all'auto sussistenza ed alla povertà, coltivavano e mangiavano i frutti della terra, allevavano piccoli animali, producevano miele, ricavavano estratti e liquori, con proprietà balsamiche e terapeutiche, e medicine dalle spezie (prima dell'avvento della farmacologia moderna i farmacisti erano per l'appunto chiamati speziali). Anche a me ha sempre affascinato questo mondo, come anche quello degli anacoreti anche se quest'ultimo è davvero estremo e radicale, ma sarei refrattario a rimanere sotto il cappello della chiesa cattolica che ritengo alla stregue dei farisei che Gesù tanto criticava. Nei secoli pregressi periodicamente nascevano gruppi che reinterpretavano in maniera più genuina il messaggio cristiano e la sua conseguente applicazione , mi vengono in mente i catari, o altri ancora chensi aggregavano in nome dell'egualitarismo o semplicemente perche refrattari al corrotto potere ecclesiastico vigente (per es gli adepti di Segarelli in Emilia o i dolciniani nel nordovest )
 
Come e' possibile? I preti che ho visto io, tra i 20 e i 30 anni, sono panzoni pelati o brutti veri assurdi, strano un prete chad🤔
Infatti...pure a me la cosa lascia ultra perplesso onestamente...boh, forse ha veramente la vocazione al 100% e le cosa da chad non gli interessavano...
 
Infatti...pure a me la cosa lascia ultra perplesso onestamente...boh, forse ha veramente la vocazione al 100% e le cosa da chad non gli interessavano...
Evidentemente sono casi rarissimi, quelli che conosco dovrebbero essere iscritti qua dentro e per arrivare al 5 avrebbero bisogno di una ricostruzione totale del DNA🤓
 
Dai miei ricordi oltre i sacerdoti vecchi che pensavano solo a sfondarsi di vino quelli più giovani non erano dei mostri ed infatti in paese le voci correvano. Uno sarà durato un mesetto prima di essere mandato da un altra parte perché si trombava una.
 
Questa domenica sono andato a messa (ci vado piuttosto spesso la domenica) e oggi il prete della chiesa ha parlato del fatto che il numero di coloro che vogliono intraprendere la carriera ecclesiastica stia diminuendo...e se intraprendessi questa strada? Tanto sono KV a 26 anni, nessuna mi vuole e io stesso non voglio nessuna perché ormai il danno è fatto. Voi che ne pensate?
I preti trombano più di tutti
 
Un bel monastero, magari al mare o in montagna. Celle in pietra almeno secolari se non millenarie. Ritmo della giornata scandito da preghiere, pasti e lavoro. Contatti con la società ridotti al minimo. Donne non ne vedi. Non è mica così male dai.
 
Come già scritto anche io da giovane ci avevo pensato. Se avessi avuto un briciolo di fede e capacità di credere a tutta quella roba, che allora da ingenuo pensavo fosse un requisito fondamentale, avrei provato a vescovomaxxare.
Penso che scegliendo di diventare sacerdote in qualche paese del terzo mondo si abbiano molte più possibilità che da persona normale in Italia.
Io penso sia una vita di merda, sempre a contatto con ignorantoni e stronzate vecchie di secoli. Perché posso capire la clausura, almeno lì sei da solo, ma avere a che fare con tanta gente, organizzare sempre qualcosa. Non hai una vita tua, ti spendi per gli altri.
 
Ormai per me è troppo tardi e mi rendo conto di bestemmiare troppo,ma se avessi optato questa strada avrei puntato a cambiare le cose.
Svecchiare tutta sto rottura di messe ad ogni ora,preghiere e tutte quelle robe pallose.
Aperitivi,Cinema forum,feste per il paese e tutte le cose per aggregare la comunità.
Ma non lo potrò mai fare.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top