Allora, in questi giorni ero a lavorare come scrutatore per quei referendum.
Stavo nel seggio più penalizzato per la questione figa, c'era solo una donna giovane, sposata con il presidente del seggio.
Tuttavia, erano numerosi i tempi morti a causa della scarsa affluenza, quindi giravo tra i seggi altrui e i corridoi, spesso chiacchierando con gli altri scrutatori, anzi le scrutatrici, parlando prevalentemente della scarsa affluenza e del lavoro che si faceva. Il seggio dove c'erano quasi tutte ragazze ventenni ha visto la maggiore affluenza.
Stamattina, nel corridoio, prende l' iniziativa di socializzare con me una ragazza dall' apparenza molto giovane, parlandomi di come stavano andando le cose sull' affluenza, sul perché, arriviamo a parlare della situazione del lavoro (si doveva votare sulle tematiche del lavoro) per i giovani e poi per gli adulti, mi metto a parlare di selezioni pubbliche cui avevo partecipato dove erano presenti molti 50-60enni che speravano in un posto di lavoro di pochi mesi, io specificai che sono un "vecchietto", e lei "ma come", "cosa dici?". Era stupita che io avessi usato questa espressione, le dissi che ho 46 anni, e lei fu molto basita, stupita! Le chiesi quanti anni mi dava, le rispose che sembro un trentenne, mi rivolsi ad un ragazzo lì presente per chiedere conferma, e per lui sembro un 35enne. Quella ragazza, un 6+/6.5, era davvero stupita, non credeva che fossi così vecchio, che sembro giovane. Pensate che non ero curato (mica ho avuto il tempo), avevo un pochino di barba. Più tardi ho ripreso con lei l' argomento, le chiesi di immaginarsi se ero curato e sbarbato che età apparente avrei avuto, le chiesi la sua età, indovinate: 19 anni! Dopo entro nel suo seggio, e mi domanda la sua collega a fianco che età poteva avere, risposi più o meno 20 anni, ed infatti ha 19 anni.
Per il resto, ho interloquito qua e là con varie donne, c'era un seggio, quello dove posso votare, da cui le ragazze mi chiamavano per stare con loro a parlare, a scherzare, se passavo, mi dicevano "Avanguardia, vieni!".