Valutate cena 1.505 kcal 😳😳

Chad

Well-known member
🍞 400 gr baguette (1.060 kcal)
🍅 300 gr pomodori (55 kcal)
🥩 150 gr suono (300 kcal)
🫒 10 gr olio oliva (90 kcal)
Totale 1.505 kcal

Allegati

• 1eacec96-722f-49d9-a8ef-b6087e287cbe.jpeg
    1eacec96-722f-49d9-a8ef-b6087e287cbe.jpeg
    186.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • 4af20f95-84c5-4e91-9ea2-86e2a10ee719.jpeg
    4af20f95-84c5-4e91-9ea2-86e2a10ee719.jpeg
    230.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • 5c7050f8-94f6-4dae-9f91-2403920a86be.jpeg
    5c7050f8-94f6-4dae-9f91-2403920a86be.jpeg
    280.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • 645ae8e4-f5ce-410b-919f-fec0f097a4c5.jpeg
    645ae8e4-f5ce-410b-919f-fec0f097a4c5.jpeg
    286 KB · Visualizzazioni: 15
  • 67252237-94d8-4699-b17f-fd1b6f844243.jpeg
    67252237-94d8-4699-b17f-fd1b6f844243.jpeg
    225.1 KB · Visualizzazioni: 16
Mi sa che i chili che ha perso li recupererai molto presto.
La giornata di ieri che sulla carta sembra una mega abuffata detta così
🍫 7 gr cioccolato con pistacchi
🍫 7 gr cioccolato con mandorle
🍣 5 nigiri con salmone e wasabi
🍞 400 gr baguette
🍅 300 gr pomodori
🥩 150 gr suino
🫒 10 gr olio oliva
in realtà sono appena 1.850 kcal ovvero addirittura un leggero deficit calorico su una dieta di 2.000 kcal, nel mio caso (metabolismo rallentato dopo 56 giorni di dieta e allenamento estremi) in teoria sarebbero un leggero surplus dato che non mi sono allenato ma ho comunque camminato tra una cosa e un’altra 11 km nella giornata quindi potremmo parlare di mantenimento e forse leggerissimo deficit anche con metabolismo abbassato!

Ma perché allora sembra una mega abuffata? Poiché il cervello tende ad associare il cioccolato come antipasto come un’aggiunta al dolce (ma in realtà io il dolce non lo mangio e i 14 gr di cioccolato hanno appena 78 kcal), il cervello inoltre associa i nigiri alla salsa di soia (cosa che io non metto), il cervello associa poi una cena da 1.505 kcal a un’enormità (ma il pranzo era appena 350 kcal e colazione e spuntino sono completamente assenti), il cervello associa inoltre 5 baguette piccole a un’antipasto quindi un’enormità (ma nel mio caso le 5 mini baguette comprendono tutte le portate bevande incluse).

Paradossalmente molte persone in mantenimento consumano più kcal di quelle che ho mangiato io ieri e ti spiego perché:
- non mangiano 14 gr di cioccolato come antipasto ma lo mangiano dopo il caffè (e mettono anche lo zucchero nel caffè)
- non mangiano 5 mini baguette ma ne mangiano 1 a metà mattinata 1 a metà pomeriggio 1 prima del pranzo 1 prima della cena 1 dopo cena per raccogliere la salsa dal piatto (sembra assurdo ma è davvero così)
- non bevono 4 lt di Coca Cola light + 1 lt di Sprite light ma bevono 330 ml di Coca Cola Classic + 330 ml di Sprite Classic
- bevono 2/3 caffè tutti con zucchero (altro che i 14 gr di cioccolato)

Mi sa che i chili che ha perso li recupererai molto presto.
Sembra assurdo ma, x farti capire, se invece di scrivere così
Pranzo:
🍫 7 gr cioccolato con pistacchi
🍫 7 gr cioccolato con mandorle
🍣 5 nigiri con salmone e wasabi
Cena:
🥖 400 gr baguette
🍅 300 gr pomodori
🥩 150 gr suino
🫒 10 gr olio oliva

avessi scritto

Colazione:
🍫 14 gr cioccolato mandorle e pistacchi
Spuntino:
🥖 100 gr mini baguette pomodoro olio prosciutto crudo
Pranzo:
🍝 200 gr spaghetti al pomodoro
Spuntino:
🍪 2 cookies al cioccolato
Cena:
🍣 5 nigiri salmone e wasabi

Kcal e carboidrati sarebbero stati gli stessi, proteine addirittura inferiori (su 100 gr di baguette non si mettono 150 gr di prosciutto crudo), eppure ti sarebbe sembrata (forse) ancora una dieta in leggero deficit 😳😳

Tranquillo caro, se il tuo fabbisogno giornaliero prevede 2000 calorie allora va bene… io ho pensato istintivamente ed erroneamente al mio che è molto più basso

Tranquillo caro, se il tuo fabbisogno giornaliero prevede 2000 calorie allora va bene… io ho pensato istintivamente ed erroneamente al mio che è molto più basso
Certo ma mica mi ero innervosito stavo un po’ scherzando 😃😃
Mando in tilt pure chat gpt quando gli dico:
- oggi ho mangiato 100 gr di arachidi a pranzo e 100 gr di arachidi a cena, va bene per la dieta?
- lui mi risponde che è una quantità ‘enorme’ per una dieta ipocalorica e ne dovrei mangiare massimo 20 gr a pranzo e 20 gr a cena se proprio mi piacciono 🤔🤔

- io come ma scusa mi hai detto ke 100 gr hanno 800 kcal quindi 20 gr 160 kcal e mi hai detto che non è sostenibile una dieta di sole 320 kcal al giorno???????????????????????????

- qui il chiarimento con chat GPT che non aveva capito che se io dico che ho mangiato 100 gr di arachidi a pranzo significa che ho mangiato SOLO 100 gr di arachidi (allora certo deficit calorico)

Ma GPT presume che arachidi siano un’aggiunta alla cena e non un’unica portata 😞😞😞😞

Certo ma mica mi ero innervosito stavo un po’ scherzando 😃😃
Mando in tilt pure chat gpt quando gli dico:
- oggi ho mangiato 100 gr di arachidi a pranzo e 100 gr di arachidi a cena, va bene per la dieta?
- lui mi risponde che è una quantità ‘enorme’ per una dieta ipocalorica e ne dovrei mangiare massimo 20 gr a pranzo e 20 gr a cena se proprio mi piacciono 🤔🤔

- io come ma scusa mi hai detto ke 100 gr hanno 800 kcal quindi 20 gr 160 kcal e mi hai detto che non è sostenibile una dieta di sole 320 kcal al giorno???????????????????????????

- qui il chiarimento con chat GPT che non aveva capito che se io dico che ho mangiato 100 gr di arachidi a pranzo significa che ho mangiato SOLO 100 gr di arachidi (allora certo deficit calorico)

Ma GPT presume che arachidi siano un’aggiunta alla cena e non un’unica portata 😞😞😞😞
diciamo che non fanno bene 200 gr di arachidi al giorno....il cuore potrebbe risentirne.

Andai 4 volte a Parigi e 4 volte vidi gente che camminava con le baguette sotto le ascelle. Beware French Baguettari

diciamo che non fanno bene 200 gr di arachidi al giorno....il cuore potrebbe risentirne.
Purtroppo non riesco a spiegare che se dico 200 gr di arachidi intendo SOLO 200 gr di arachidi, e fanno bene al cuore poiché coprono praticamente il 100 % del magnesio e oltre il 55% del potassio (per la salute ottimale del cuore forse sarebbe meglio aumentare a 300 gr in modo da coprire quasi il 100% del potassio e un piccolo surplus di magnesio non è un problema).
Tu ci vedi un eccesso di sodio, ma in realtà trattandosi di SOLO arachidi non vi è alcun eccesso di sodio (ma tu dai per scontato che ci siano altri alimenti nella giornata e quì sta l’errore).

Ora 300 gr di arachidi sono troppi per una dieta ipocalorica (2.400 kcal) e per questo ho detto 200 gr, ma andrebbero bene in mantenimento con leggera attività fisica!

Per l’ipertrofia muscolare ovviamente il discorso cambia poiché sono relativamente poche proteine e incomplete (e pochissimi carboidrati quindi manca l’ ‘effetto pump’ che esteticamente si nota anche se non è muscolo vero), ma stavamo parlando di salute.

Ora dirai che mancano vitamine e calcio, ma quelle mancherebbero comunque poiché io non mangio MAI verdura né latte né formaggi né latticini ne creme ne yogurt e quasi MAI frutta (mediamente 1 volta all’anno, poiché capita 1 anno che la mangio 5 volte e poi 5 anni che non la mangio per niente, ad esempio nel 2025 ho mangiato frutta mi sembra 2 volte ma era una macedonia piccola in vaschetta da supermercato quindi porzione molto ridotta, nel 2026 ancora mai mangiato frutta, tra il 2015 e il 2020 ad esempio non ho mai mangiato frutta), ma infatti prendo integratore di calcio e vitamine

Hai provato ad accostarti a un nutrizionista?
Mai poiché sarebbe come per un incel fare l’intervento di allungamento del pene quando manca la ‘materia prima’ con cui ‘usare’ il pene! Nel mio caso a cosa pago a fare un nutrizionista se tanto il 99% degli alimenti non li mangio per disgusto e repulsione?

Boh amo sono tantissime calorie evitabili
Allora dimmi tu cosa hai mangiato ieri che sono curioso (elencando tutto compreso eventuali te caffé se con zucchero, bibite se con zucchero, eventuale bicchiere di vino o Spritz all’aperitivo), perché le mie sembrano tante kcal perché la gente da per scontato altri alimenti (che io non mangio).

Vabbè cmq tu sei donna e magari mangi di meno, però se mi fai un elenco ti dico le kcal e vediamo se sono davvero più basse delle mie ☺️☺️

Allora dimmi tu cosa hai mangiato ieri che sono curioso (elencando tutto compreso eventuali te caffé se con zucchero, bibite se con zucchero, eventuale bicchiere di vino o Spritz all’aperitivo), perché le mie sembrano tante kcal perché la gente da per scontato altri alimenti (che io non mangio).

Vabbè cmq tu sei donna e magari mangi di meno, però se mi fai un elenco ti dico le kcal e vediamo se sono davvero più basse delle mie ☺️☺️
Ieri ho mangiato un pomodorino, del tonno e un espressino con cacao 🎀

Indietro