Voi andreste in comunità?

stercosauro

Well-known member
Ho diagnosi di schizofrenia ma attualmente senza sintomi perché prendo psicofarmaci, ho fobia sociale grave, prendo la pensione, sono invalido, non ho voglia di lavorare, non sarei neanche in grado, non ho finito la scuola superiore causa psicosi, non ho patente, non ho voglia di fare nulla, la psichiatra mi continua a proporre di andare in comunità, io non voglio assolutamente andare perché ci va un mio parente e da quando è lì è peggiorato molto, poi con la fobia sociale sarebbe un suicidio, voi cosa fareste nella mia situazione oltre a sperare di crepare il prima possibile?

@spermalat
@Bellissimo

Capirai che qui non è esattamente come dare consigli sul taglio di capelli o sul colore della camicia per andare a troie.

Io senza molto da perdere ci proverei a dare ascolto alla psichiatra.

Sono stato in comunità perché ho tentato due volte il suicidio. Dalla mia esperienza ti posso dire che valutano caso per caso, io ero abbastanza libero, anzi liberissimo era come stare in albergo e non eri obbligato a fare niente il fine settimana poi sono tornavo a casa. L'unica cosa che non mi piaceva era la presenza di subumani ossia i pazienti che non volevi spartire niente con loro dialogavo solo con gli operatori.

Puoi fare un tentativo. Però ci devi andare con un minimo di convinzione; altrimenti rischia di farti l'effetto contrario o peggio.

Ho diagnosi di schizofrenia ma attualmente senza sintomi perché prendo psicofarmaci, ho fobia sociale grave, prendo la pensione, sono invalido, non ho voglia di lavorare, non sarei neanche in grado, non ho finito la scuola superiore causa psicosi, non ho patente, non ho voglia di fare nulla, la psichiatra mi continua a proporre di andare in comunità, io non voglio assolutamente andare perché ci va un mio parente e da quando è lì è peggiorato molto, poi con la fobia sociale sarebbe un suicidio, voi cosa fareste nella mia situazione oltre a sperare di crepare il prima possibile?

@spermalat
@Bellissimo
Ti autogestisci o hai genitori, fratelli o altri famigliari che ti assistono ?

@spermalat
@Bellissimo
Perchè ti ha fatto questa proposta? Vuole provare a farti passare la sociofobia facendoti abituare al stare in mezzo alle persone?

Perchè ti ha fatto questa proposta? Vuole provare a farti passare la sociofobia facendoti abituare al stare in mezzo alle persone?
Dovrebbe essere una strada per l'autonomia, lo step successivo sarebbe trovare un lavoro... ma io le ho viste le comunità quando andavo a trovare quel mio parente, ci sono gli psichiatrizzati che vagano per la struttura senza fare un cazzo.

Alcune cose riesco da solo, altre mi assistono i miei genitori, per dire: non ho neanche voglia di pulire la mia camera quindi lo faccio fare a mia madre.
Dovresti cominciare dalle piccole cose. Anche farsi il letto dopo esserti svegliato è una piccola azione che puoi fare per darti quel senso di aver fatto qualcosa nella tua giornata. Tutti cominciano da piccole cose, non c’è bisogno che apri una start-up, comincia con quello che riesci

Dovrebbe essere una strada per l'autonomia, lo step successivo sarebbe trovare un lavoro... ma io le ho viste le comunità quando andavo a trovare quel mio parente, ci sono gli psichiatrizzati che vagano per la struttura senza fare un cazzo.
Secondo me dovresti provare a fare almeno un tentativo poi appena vedi che non sei al tuoi agio ti fai riportare a casa dai tuoi genitori

prova a farci una visita e vedi come è.. poi decidi..
la fobia sociale prima o poi la dovrai affrontare quindi.. mica puoi passare la vita da solo x sempre

E' una situazione difficile, con cui è probabile che un giorno debba avere a che fare. Non so come funzionano, certo in genere è facile imbattersi in una umanità non molto diversa dall' ambiente carcerario. Forse dovresti vedere come ti trovi, non lo so.

Indietro