1 milione di euro da parte

Infatti se non hai studiato, se non sai come funziona il mercato non puoi parlare di queste cose.

Se uno ad esempio conosce la teoria dei mercati deficienti di Eugene Fama non affida mai molti soldi a un consulente, anche amico.
Si ma ok ma se estendiamo il tuo ragionamento a tutte le cose, allora ogni individuo dovrebbe studiare e fare tutte le cose da sé, mi devo operare alla prostata? Ops studio e mi opero da solo se no il chirurgo mi incula, devo comprare casa? Ops studio e me la costruisco da solo così né architetto, né ingegnere, né impresa edile, mi inculano.... E così via all'infinito, ho bisogno di frutta e verdura? Studio e mo coltivo l'orto così il fruttivendolo non mi incula e mi da la frutta marcia... E via via all'infinito..

Si ma ok ma se estendiamo il tuo ragionamento a tutte le cose, allora ogni individuo dovrebbe studiare e fare tutte le cose da sé, mi devo operare alla prostata? Ops studio e mi opero da solo se no il chirurgo mi incula, devo comprare casa? Ops studio e me la costruisco da solo così né architetto, né ingegnere, né impresa edile, mi inculano.... E così via all'infinito, ho bisogno di frutta e verdura? Studio e mo coltivo l'orto così il fruttivendolo non mi incula e mi da la frutta marcia... E via via all'infinito..
Questo è un caso diverso, perchè nella finanza meno fai e più guadagni, è uno dei pochi ambiti in cui la pigrizia paga.

I fondi passivi, cioè che automaticamente comprano una certa categoria di azioni, guadagnano più dei fondi attivi, cioè quelli gestiti dai trader che fanno mille analisi e mille operazioni.

Studia e lo capirai.

Questo è un caso diverso, perchè nella finanza meno fai e più guadagni, è uno dei pochi ambiti in cui la pigrizia paga.

I fondi passivi, cioè che automaticamente comprano una certa categoria di azioni, guadagnano più dei fondi attivi, cioè quelli gestiti dai trader che fanno mille analisi e mille operazioni.

Studia e lo capirai.
Minkia Co sto cazzo di studia ancora lol non studio non me frega un cazzo, lo vuoi capire che nessuno può sapere tutto e si affida alle persone che sanno quella cosa specifica? Il pezzo di merda cortnuto bastardo può essere chiunque pure quello che meno ti aspetti stai attendo quando cammino e guardati le spalle sempre.

Minkia Co sto cazzo di studia ancora lol non studio non me frega un cazzo, lo vuoi capire che nessuno può sapere tutto e si affida alle persone che sanno quella cosa specifica? Il pezzo di merda cortnuto bastardo può essere chiunque pure quello che meno ti aspetti stai attendo quando cammino e guardati le spalle sempre.
La finanza è semplice, non c'è bisogno di affidarsi ai consulenti. Io in 1 anno studiando circa 1 ora al giorno ho imparato tutto il necessario.

Se non vuoi fare neanche così poco allora è giusto che ti inculino.

La finanza è semplice, non c'è bisogno di affidarsi ai consulenti. Io in 1 anno studiando circa 1 ora al giorno ho imparato tutto il necessario.

Va bé arriverà il tuo turno per essere inculato, sempre se qualcuno non lo ha già fatto 😂

c'è un detto nell'ambito dei tribunali che recita più o meno così:
"L'uomo che assume la difesa di se stesso ha un cliente idiota"
Vale in quasi tutti gli ambiti.

c'è un detto nell'ambito dei tribunali che recita più o meno così:
"L'uomo che assume la difesa di se stesso ha un cliente idiota"
Vale in quasi tutti gli ambiti.
Chiaro uno potrebbe anche farlo, ma se non conosci i meccanismi e le leggi, è un mezzo suicidio 😂 per questo esistono gli avvocati ( magnaroni che non sono altro 😂)

In linea generale sono d'accordo, fino a che non si hanno 1mnl di asset liquidi non ci si può definire ricco, anche se per vivere dignitosamente in Italia basta molto meno. Vero però che le persone veramente potenti e ricche hanno poco in banca rispetto al loro patrimonio. La stragrande maggioranza degli asset che hanno sono le loro aziende quotate in borsa, quando hanno bisogno di liquidità si staccano i dividendi, vendono azioni o fanno prestiti mettendo le loro azioni come garanzia.

Per la persona media con qualche risparmio e scolarizzata conviene - visti i mezzi messi a disposizione del capitalismo globalista cattivo - fare da soli al giorno d'oggi. I ricchi veri hanno l'imbarazzo della scelta con i private bankers perché non gli importa spendere il loro tempo in queste cose. In mezzo ci stanno quelli che hanno i soldi da attività "diverse" dal calciatorino, al cantante, al macellaio allo spacciatore che non capiscono nemmeno l'interesse composto ed non hanno di imparare nulla nel settore.

Per la persona media con qualche risparmio e scolarizzata conviene - visti i mezzi messi a disposizione del capitalismo globalista cattivo - fare da soli al giorno d'oggi. I ricchi veri hanno l'imbarazzo della scelta con i private bankers perché non gli importa spendere il loro tempo in queste cose. In mezzo ci stanno quelli che hanno i soldi da attività "diverse" dal calciatorino, al cantante, al macellaio allo spacciatore che non capiscono nemmeno l'interesse composto ed non hanno di imparare nulla nel settore.
Dipende. Paolo Gnemmi avrà centinaia di milioni ma è super esperto di investimenti. Se un non vuole farsi inculare non si fa inculare, che abbia 1, 10 o 100 milioni

1 milione di euro in LIQUIDITÀ a persona è lo spartiacque solitamente fra il dipendente qualunque tirchione che ha qualche risparmio e la persona di successo o ereditiera.

Sotto al milione liquido anche per una donna delle pulizie senza avere faccia o un reddito titanico da usare per i suoi capricci si è esattamente identici a un mendicante.
Se parliamo di ricchezza questa non la fa tanto il capitale (a meno che non parliamo di diversi milioni) quanto il reddito: è più ricco chi guadagna 10.000€ al mese con 50.000€ da parte rispetto a chi ne guadagna 1.200€ con 500.000€ da parte.

A livello di attrattiva invece non importa tanto quanto hai ma quanto spendi: se x esempio sei ricco ma giri con un’utilitaria vesti male e non fai vita mondana saresti attraente praticamente quanto un impiegato a basso reddito (oggi le donne non guardano più sul lungo termine), viceversa se stai così così ma hai il suv vesti di lusso fai vita mondana allora guadagni eccome in attrattività (alla donna non interessa come detto prima ‘domani’ ma se oggi la porti in giro col suv allora a lei ‘oggi’ va più che bene)

Se parliamo di ricchezza questa non la fa tanto il capitale (a meno che non parliamo di diversi milioni) quanto il reddito: è più ricco chi guadagna 10.000€ al mese con 50.000€ da parte rispetto a chi ne guadagna 1.200€ con 500.000€ da parte.

A livello di attrattiva invece non importa tanto quanto hai ma quanto spendi: se x esempio sei ricco ma giri con un’utilitaria vesti male e non fai vita mondana saresti attraente praticamente quanto un impiegato a basso reddito (oggi le donne non guardano più sul lungo termine), viceversa se stai così così ma hai il suv vesti di lusso fai vita mondana allora guadagni eccome in attrattività (alla donna non interessa come detto prima ‘domani’ ma se oggi la porti in giro col suv allora a lei ‘oggi’ va più che bene)
Vero quello che dici. Ma vero anche che il primo piccolo patrimonio non può essere speso come dicono certi utenti, sennò rimani povero a vita e non prendi mail il volo.
Comunque certo un obiettivo per un pezzente di famiglia potrebbe essere tipo avere etrate di 6000, ad esempio diventato medico e spendere 5500 , mettere via solo 500 al mese con contributi versati e stabilità da medico stai al top inoltre lo stile di vita è più alto di un operaio

@celoduro quali fonti consiglieresti ad una persona che volesse imparare a muoversi nel mondo delle finanza da autodidatta?
Tu come hai fatto?
Grazie

Ci saranno anche quelli che hanno i milioni di capitale e lo lasciano infruttifero, ma non credo siano la maggioranza.Di gente che aveva proprietà e ci viveva di rendita ne ho incontrata....terra, appartamenti etc. La forza del capitale è generare reddito senza lavorare.

PS: sei tornato?

@celoduro quali fonti consiglieresti ad una persona che volesse imparare a muoversi nel mondo delle finanza da autodidatta?
Tu come hai fatto?
Grazie
Corso educati e finanziati Paolo Coletti
Libro stay Lazy and Get Rich Riccardo Lazinelli
Libro sei già ricco ma non lo sai Riccardo spada
Libro a spasso per Wall street Burton malkiel
Libro investimenti la guida Marco d'epifanio
Libro l'inflazione sia con voi Andrea Moressi
L'inflazione e i nostri soldi beppe Scienza
Podcast the bull
Video YouTube the bull
Video YouTube mr rip