Allenamento brutto...dite la vostra

Ragazzi non li sapete descrivere i vostri allenamenti, troppo verbosi: non ho capito neanche quante sessioni e di che durata fate alla settimana.

Io al momento sto spingendo e anche per questo frequento meno questo forum. Comunque penso di essere a 31 anni nel mio prime fisico:

(tipologia allenamento = ginnastica/calisthenics, powerlifting).
5 sessioni a settimana (media) da 2 ore 15 (media).
Obiettivi macrociclo: ginnastica = croce agli anelli, piegamenti in verticale ; powerlifting = 50 kg overhead squat, 200 kg stacco, 50 kg 5 pullups, 40 kg 6 dip bulgare agli anelli.
Alterno mesociclo con priorità ginnastica e mesociclo powerlifing. Mesociclo 1 (ginnastica): 2 allenamenti anelli e corpo libero, 2 allenamenti forza e ipertrofia powerlifing, 1 allenamento di mobilità. Mesociclo 2 (powerlifting): 1 allenamento tirata, 1 allenamento spinta, 1 allenamento gambe, 1 allenamento fullbody con focus sui movimenti, 1 allenamento mobilità.
Ogni seduta è circa: 15 minuti riscaldamento, 30 minuti tenica e mobilità (perlopiù verticale), 45 minuti forza pura (massimali), 30 minuti complementari (ipertrofia e condizionamento), 15 minuti addominali. L'allenamento di mobilità è circa: 15 minuti riscaldamento, 45 minuti di mobilità, 30 minuti potenziamento punti deboli.
 
Grande bro, tanta roba... natural o enhanced?
Natural, ma non so quanto posso continuare così. Tutto sommato non penso che questi ritmi aiutino neanche a scopare, tra lavoro e hobby non mi rimane più nulla. Il sonno poi è troppo importante per sostenere questi ritmi senza aiuti.
 
Già, dev'essere dura trovare il tempo per tutto... ti fai anche da mangiare da solo, o c'è chi te ne prepara?
 
Già, dev'essere dura trovare il tempo per tutto... ti fai anche da mangiare da solo, o c'è chi te ne prepara?
Da solo... sono comunque un utente di questo forum. :ROFLMAO: Mangio più o meno queste cose: yogurt greco, frutta secca, biscotti e miele, frutta, riso, uova, pasta, formaggi, verdura, legumi, pollo, maiale, vacca, salmone, merluzzo. Mescolati in vari modi e senza badare a volte alla preparazione, ma badando a kcal = tra le 2500 - 3000 al giorno. Importo proteico 1.5 -2 g per peso corporeo e una quantità decente di fibre per cagare bene. Integro spesso di proteine e creatina (nel periodo di forza), bcaa e vitamine b12, D e C.
 
Vediamo se c'è qualche personal trainer redpillato disposto a far perdere peso a Gelo gratis pubblicizzandolo sui social!
Sono tentato, Gelo. Mi piacerebbe aiutarti, a trattenermi è la forza di volontà non esattamente granitica dimostrata fin'ora e che è un periodo abbastanza pieno.

Dammi un paio di settimane che sbrigo alcune cose e se ho un po' di tempo. Ovviamente se altri vogliono, ugualmente contento. Nel frattempo mettiti a dieta.
 
Sono tentato, Gelo. Mi piacerebbe aiutarti, a trattenermi è la forza di volontà non esattamente granitica dimostrata fin'ora e che è un periodo abbastanza pieno.

Dammi un paio di settimane che sbrigo alcune cose e se ho un po' di tempo. Ovviamente se altri vogliono, ugualmente contento. Nel frattempo mettiti a dieta.
Facciamo un gruppo telegram, però parliamo solo di allenamenti, no donne o redpill.
 
Faccio tutto a corpo libero da anni
Un allenamento trazioni in varie posture,uno si piegamenti,un giorno squat+corsa,un giorno solo corsa,un giorno full body

Prima di ogni allenamento faccio stretching totale del corpo e attualmente 3 minuti di planc
L'approccio negli esercizi è piuttosto ripetitivo,ad ogni postura faccio tot serie e la prima è sempre a numero massimale,che attualmente è 30 trazioni e 80 piegamenti 50 squat

Poi finite le varie serie, faccio un round a sfinimento in tutte le varie posture con una zavorra da 10kg

Per i 3 allenamenti ipertrofici ho una sessione completa e un richiamo muscolare a distanza di ore,da 3-4 serie fatte in modo blando

Sabato e domenica solo camminate e riposo,poi da lunedì a venerdì 4 km al giorno per casa lavoro in bici

In generale mangio piuttosto bene e ho la fortuna di essere molto definito di genetica, tuttavia ho un problema nel continuare a mangiare incontrollatamente unito al reflusso, l'unico modo che ho per mettere fine a sta merda è vivere da solo...in casa mia madre continua a riempire il frigorifero e controllarsi è difficile, soprattutto nei periodi di stress.

Dato che ormai non sto più facendo progressi,ho deciso che a breve mi iscriverò in palestra per unire il corpo libero ai pesi.
 
Prima di ogni allenamento faccio stretching totale del corpo e attualmente 3 minuti di planc

Io planc lo farei per ultimo
L'approccio negli esercizi è piuttosto ripetitivo,ad ogni postura faccio tot serie e la prima è sempre a numero massimale,che attualmente è 30 trazioni e 80 piegamenti

Cazzo, tanta roba bro... sono trazioni fino al mento e piegamenti con posizione corretta?

Poi finite le varie serie, faccio un round a sfinimento in tutte le varie posture con una zavorra da 10kg

Io ieri la zavorra l'ho tolta perché è diventato caldo... come mai non fai tutte le serie zavorrate?

In generale mangio piuttosto bene e ho la fortuna di essere molto definito di genetica, tuttavia ho un problema nel continuare a mangiare incontrollatamente unito al reflusso, l'unico modo che ho per mettere fine a sta merda è vivere da solo...in casa mia madre continua a riempire il frigorifero e controllarsi è difficile, soprattutto nei periodi di stress.

Con tutta l'attività fisica che fai, se mangi bene, non dovresti avere problemi anche se eccedi un pochino.
Comunque sì, le madri sono terribili, se non vivessi da solo non riuscirei a partizionare correttamente i macro, anche così ogni tanto mi porta a casa una pasta (nonostante le dica di non farlo)... non che io non mangi paste, le mangio, ma voglio decidere io quali e quando.

I miei soffrivano di ipertensione già alla mia età, entrambi obesi, mio padre aveva solo un po' di pancetta finché andava in montagna, ora non ci va più per dolori di schiena ed è ingrassato... ma dovranno mettersi a dieta perché settimana scorsa lo hanno ricoverato per alcuni giorni per un'ischemia coronarica... figurati se non l'hanno messo a dieta.
 
@Random84 la pasta,pane in generale...hahahah siamo stati cresciuti in Italia quindi non so te ma io ne sono dipendente ormai...
Ogni tanto ci sta,ma tutti i giorni o quasi ti affossa i livelli di energia(e appanna anche fisicamente)
Per la storia della zavorra,in effetti dovrei provare a fare un intero allenamento zavorrato,almeno di trazioni
Riduco alla fine principalmente per paura di caricare troppo le articolazioni,farei in ogni caso qualche serie libero prima per scaldarmi

Ma anche te fai calisthenics?
Comunque si gli esercizi sono in forma corretta,le ultime 2-3 reps però non sono perfette

@Swuotan come cazzo fai ad essere cosi forte?
 
@Random84 la pasta,pane in generale...hahahah siamo stati cresciuti in Italia quindi non so te ma io ne sono dipendente ormai...
Ogni tanto ci sta,ma tutti i giorni o quasi ti affossa i livelli di energia(e appanna anche fisicamente)

Io non ho dipendenze, la pasta è un alimento ottimo, un po' meno del riso, ma sicuramente meglio del pane, che non è una scelta eccellente ma nemmeno da demonizzare... mangio in media 200-300 grammi di pane la settimana, principalmente per accompagnare insalata coi pomodori.
Ora mangio poca pasta perché sono in normocalorica (sto valutando se rifare un mini-cut prima di agosto) e col caldo e sto preferendo avena, riso e farro, che si prestano meglio per dei piatti freddi.
Se non l'hai ancora provato ti consiglio overnight oat... e in generale lo yogurt greco, che ha ottimi valori nutrizionali, puoi mangiarne quanto ne vuoi ed è molto versatile, l'unico scoglio è l'amarezza, se sei abituato a mangiare dolce inizialmente puoi dolcificarlo, diminuendo pian piano le dosi, fino al punto in cui riuscirai a dolcificarlo semplicemente aggiungendo frutta.

Ma anche te fai calisthenics?

Faccio qualche esercizio in comune col calistenic, trazioni, piegamenti, plank, dip parallele e anelli... esercizi proprio di calistenic faccio solo front lever one leg (perché quello completo non mi riesce), e mi piacerebbe imparare a fare il muscle up, ma non riesco, mi blocco arrivato col petto alla sbarra.
 
@Random84 beato te che riesci a stare così basso con il pane...
Io a settimana per non scherzare,ne mangio almeno 2kg lol, più pasta/riso
Poi come te mangio spesso insalata anche perché aiuta a cagare e con l'aceto è buona...
Le tisane anche,3-4 al giorno calde anche in estate

L Aveva anche io la mangio hahahah ti consiglio sta colazione:
Avena con noci mandorle mischiato in una ciotola,poi aggiungi lo yogurt e mischi, è molto cremoso e croccante.

Di yogurt prendo quello magro senza zucchero aggiunto,che all'inizio aveva un sapore piuttosto amaro con l'avena come constatato da te.
Ora sono talmente abituato,che provando una volta la stessa colazione con uno yogurt con zucchero aggiunto mi veniva quasi da vomitare

Un consiglio per il muscle up, probabilmente hai già la forza più che sufficiente, soprattutto se riesci ad esempio a fare il front one leg

È una questione di esplosività,prova a fare un po' di trazioni così esplosive da far si che le mani "saltino" per un tempo sufficiente per cambiare larghezza di presa,ne fai una esplosiva a presa normale,nel lasso di tempo in cui puoi riposizionare le mani le metti strette,poi ancora e ritorni a larghezza normale,poi presa ampia e così via

A me ha aiutato,poi ovviamente le prove con l'aiuto del dondolamento.
E anche la presa,aiuta molto assumere già una posa di contrazione nell'avanbraccio,come se dovessi alzare un manubrio muovendo solo il polso,se fai trazioni in quella posizione ti viene più semplice fare il movimento finale del muscle up
 
Io vado in palestra 3 volte a settimana (full body e cardio) e i giorni liberi camminata/cyclette. Purtroppo a casa ho lo stesso problema di abitante...con mia madre che riempie il frigo e i cassetti di schifezze, per non essere grassi con lei ci vuole una grande forza di volontà (d'altronde nella sua famiglia oltre essere quasi tutti malati mentali sono pure dei cicciobomba, quindi anche qui genetica sfavorevole, che bello...). Comunque la pasta e la pizza vanno bene se non si esagera con le porzioni e con i condimenti...i veri "nemici" sono alcol, bibite gassate, dolci, patatine, merendine confezionate, insaccati...che consiglio di mangiare solo se si è obbligati per qualche festa o robe simili
 
L Aveva anche io la mangio hahahah ti consiglio sta colazione:
Avena con noci mandorle mischiato in una ciotola,poi aggiungi lo yogurt e mischi, è molto cremoso e croccante.

Di yogurt prendo quello magro senza zucchero aggiunto,che all'inizio aveva un sapore piuttosto amaro con l'avena come constatato da te.
Ora sono talmente abituato,che provando una volta la stessa colazione con uno yogurt con zucchero aggiunto mi veniva quasi da vomitare

Un consiglio per il muscle up, probabilmente hai già la forza più che sufficiente, soprattutto se riesci ad esempio a fare il front one leg

È una questione di esplosività,prova a fare un po' di trazioni così esplosive da far si che le mani "saltino" per un tempo sufficiente per cambiare larghezza di presa,ne fai una esplosiva a presa normale,nel lasso di tempo in cui puoi riposizionare le mani le metti strette,poi ancora e ritorni a larghezza normale,poi presa ampia e così via

A me ha aiutato,poi ovviamente le prove con l'aiuto del dondolamento.
E anche la presa,aiuta molto assumere già una posa di contrazione nell'avanbraccio,come se dovessi alzare un manubrio muovendo solo il polso,se fai trazioni in quella posizione ti viene più semplice fare il movimento finale del muscle up

Ti dico come la preparo io di solito (a volte la faccio tipo dessert o tipo porridge, ma questa è la ricetta che faccio il 95% delle volte):

Banana schiacciata
yogurt greco
Pizzico di sale
semi di chia

Mescolo

Avena
Un pochino di latte scremato.

mescolo, sporziono e metto in frigo.

La mattina prendo la porzione e riaggiungo sopra frutta secca oleosa e banana a rondelle (opzionale crema spalmabile senza zuccheri aggiunti).

Opzionali nell'impasto
crema spalmabile senza zuccheri aggiunti (oppure marmellata se prevedo di usare frutti di bosco invece della banana)
Frutta secca oleosa tritata nell'impasto.
Polvere di cacao (ottima la combo banana + cacao + burro di arachidi + cocco rapé)
Proteine in polvere se c'è da spingere un po' di più con le proteine (aumenta il latte perché le proteine devono sciogliersi)
È una questione di esplosività,prova a fare un po' di trazioni così esplosive da far si che le mani "saltino" per un tempo sufficiente per cambiare larghezza di presa,ne fai una esplosiva a presa normale,nel lasso di tempo in cui puoi riposizionare le mani le metti strette,poi ancora e ritorni a larghezza normale,poi presa ampia e così via
Ti ringrazio, proverò ad allenare le trazioni esplosive come hai suggerito, il dondolamento già lo faccio e sicuramente aiuta, ma mi blocco al punto che ti ho detto.

per non essere grassi con lei ci vuole una grande forza di volontà (d'altronde nella sua famiglia oltre essere quasi tutti malati mentali sono pure dei cicciobomba, quindi anche qui genetica sfavorevole, che bello...)

Credo che per quanto riguarda l'obesità la variabile preponderante sia l' epigenetica... se cresci vedendo i genitori con abitudini alimentari sbagliate le assumerai anche tu, specialmente se sono loro a farti da mangiare.
Allo stesso modo, se i tuoi genitori sono sedentari, non ti sentirai spronato a fare attività fisica.
 
Back
Top