Amare un uomo più giovane

mcanrew

Well-known member
Amare un uomo più giovane,  è caduto l’ultimo tabù?
Monica Guerritore (66 anni) e Giacomo Gianniotti (35) in una scena della serie Inganno

La serie Netflix *Inganno*, diretta da Pappi Corsicato e scritta da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi e Michela Straniero, racconta la storia di Gabriella De Rosa (Monica Guerritore), una sessantenne che si innamora del giovane Elia Marini (Giacomo Gianniotti), scatenando tensioni familiari. *Inganno*, adattamento della serie inglese *Gold Digger*, affronta il tabù delle relazioni tra donne mature e uomini più giovani, come quello tra Brigitte Trogneux ed Emmanuel Macron, in contrasto con la diversa percezione delle coppie con anziani maschi, come Donald Trump e Melania Knauss.

Il dibattito sul corpo femminile invecchiato è centrale: Lidia Ravera e la ginecologa Stefania Piloni denunciano il retaggio culturale che considera normale il desiderio negli uomini anziani ma inappropriato nelle donne. Come già sottolineato da Susan Sontag in *Invecchiare: due pesi due misure*, si evidenzia il diritto delle donne di desiderare, oltre gli stereotipi legati alla loro età.

Amare un uomo più giovane, è caduto l’ultimo tabù?

.

La top model Heidi Klum, 51 anni, con il marito Tom Kaulitz, 35 anni
Lidia Ravera si interroga sul tabù che riguarda il rapporto madre-figlio e che non vale al contrario con i padri e le figlie. Dice: «Ogni relazione si basa su archetipi antichi. C’è l’amore fraterno, quello coniugale, quello mistico. C’è l’amore della piccola Elettra, la bambina che desidera sedurre il padre e compete per questo con la madre. E c’è l’amore del piccolo Edipo, il bambino che desidera possedere la madre e volentieri ammazzerebbe il padre. Entrambi “i complessi” raggiungono il loro massimo fulgore fra i tre e i sei anni d’età. Poi si superano. Ma mentre Elettra continua per tutta la vita ad avere un penchant per i maschi più anziani, a Edipo non passa neppure per la testa di innamorarsi di una donna più grande. È un tipo di desiderio che non viene ammesso. Per loro la madre è stata il primo amore e poi non lo è più. Mentre ogni bambina innamorata del padre resta innamorata di lui per tutta la vita, a beneficio di tutti i presunti padri che ne guadagnano nelle loro relazioni con donne più giovani».

Anne Bancroft (1931-2005) e Dustin Hoffman in Il laureato (1967), film di Mike Nichols che la rese famosa. Durante la carriera ha vinto un premio Oscar, due Golden Globe e 3 BAFTA
C’è poi un altro grande malinteso, che vizia e inquina la retorica sulle donne. Ed è che dopo la menopausa non possano più provare desiderio. Quanto non sia vero aveva provato a raccontarlo il film inglese Il piacere è tutto mio, dove Emma Thompson interpreta una vedova alla ricerca dell’orgasmo. Anche su questo Piloni ha da aggiungere qualcosa: «Le donne in menopausa sono ancora ardenti, il desiderio femminile ha vita lunga. La scintilla del testosterone non riguarda solo gli uomini. Ci sono donne che a 60 anni sono sessualmente più attive di donne di 20 e anche più disinibite. Hanno maggior consapevolezza del loro piacere, raramente fingono un orgasmo, non vogliono accontentare un uomo, vogliono accontentare sé stesse. L’esperienza e la consapevolezza le spingono a cercare non solo relazioni di qualità, ma anche sesso di qualità». Non a caso da anni molti farmaci sono dedicati proprio alla bellezza della sessualità femminile dopo la menopausa. «Ma se tutti gli uomini sanno di poter ricorrere a una pastiglietta per avere una pronta erezione a qualsiasi età, poche donne sanno che ci sono farmaci, come l’ospemifene, una crema vulvare al testosterone, per mantenere vivace la sessualità femminile nel tempo».
Lidia Ravera aggiunge una riflessione in più: «Il desiderio non scompare con gli anni perché la vecchiaia è una parte della vita, e tu da vecchia continui a essere quello che eri». E insiste che «la vita dovrebbe durare tutta la vita, invece per le donne dura solo due terzi: negli anni dalla mezza età in avanti le donne diventano trasparenti, non esistono, non sono più titolari del desiderio. O scompaiono, o riescono a essere accettate a sedere a tavola con gli altri solo nel fantastico ruolo di nonna. Il sesso della nonna provoca il riso o il ribrezzo. Perché?». Suggerisce di rileggere Susan Sontag, che già nel suo saggio del 1972 Invecchiare: due pesi due misure denunciava la discrepanza tra l’invecchiamento maschile e quello femminile, con gli uomini nobilitati dall’avere più esperienza, più intelligenza, forse più tenerezza e capacità di ascolto che crescono con l’età, per certo più cultura e più soldi, mentre le donne quando smettono di essere un corpo sono finite. «Per la maggior parte delle donne l’invecchiamento è un umiliante processo di graduale squalifica sessuale. Poiché si ritiene che la massima desiderabilità delle donne coincida con la prima giovinezza, dopo la quale il loro valore sessuale è in costante calo», leggiamo nel libro di Sontag Sulle donne, che Einaudi ha pubblicato questa estate con la prefazione di Benedetta Tobagi.

La copertina di Sulle donne, di Susan Sontag (1933-2004)

La locandina de Il piacere è tutto mio (2022), protagonista Emma Thompson
«Le donne sono considerate natura e non cultura», insiste Ravera. «Se tu assumi profondamente che le donne non sono funzioni degli uomini ma sono persone, esattamente come gli uomini, ne discende che l’amore o il sesso di una donna di 60-70- 80 anni non è fonte né di grottesco né di umiliazione. È semplicemente normale, e non dovrebbe nemmeno fare notizia». Da qui, la nuova parola d’ordine: «Lo slogan che riassume il senso di questa lotta è: “Per una vita che duri tutta la vita”. E non soltanto due terzi, lasciando gli ultimi trent’anni vuoti. O abitati dalla rassegnazione».

LA SERIE​

Inganno è una mini serie prodotta da Netflix, il regista è Pappi Corsicato, le sceneggiatrici sono Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi e Michela Straniero. E’ un adattamento della serie inglese Gold Digger. la protagonista è Gabriella De Rosa (Monica Guerritore), ultra sessantenne, divorziata e madre di tre figli, conosce un trentenne, Elia Marini (Giacomo Gianniotti) e incomincia con lui una relazione che metterà a dura prova gli equilibri familiari a causa dell’avversione dei figli e dei misteri che avvolgono l’esistenza di Elia. La vicenda è ambientata sulla costiera amalfitana

Dovessi ritrovare una statistica che ho letto tempo fà la pubblico.
Qualsiasi uomo dai 14 ai 100 è attratto sessualmente dalle donne giovani entro i 25 anni età con l'apice di bellezza che si attesta intorno ai 22-23 anni.
Alle donne questa cosa da fastidio. Già una 30enne si sente vecchia ed inizia a giudicare malamente anche un proprio coetaneo che si fidanza con una ventenne perché inizia a perdere quel potere decisionale sul concedere il sesso a chi vuole.

Praticamente noi stiamo a sognare le teen ma poi quelle che fanno i fatti di scopare con gente più giovane sono le donne .
Ho visto più volte post di 30 enni alludere al fatto di scoparsi addirittura 18 enni se non 16 enni.. a loro tutto è permesso
Se lo dice un uomo passa per maniaco e viscido.

Bisogna accettarlo , la società europea è nel particolare europea meridionale vedi Italia Francia Grecia e Spagna mortificano l uomo a discapito della donna , sempre più disperazione.

Bisogna venire miracolati, unica speranza di trovare una santa che non sia troppo brutta o mentalcel

Praticamente noi stiamo a sognare le teen ma poi quelle che fanno i fatti di scopare con gente più giovane sono le donne .
Ho visto più volte post di 30 enni alludere al fatto di scoparsi addirittura 18 enni se non 16 enni.. a loro tutto è permesso
Se lo dice un uomo passa per maniaco e viscido.

Bisogna accettarlo , la società europea è nel particolare europea meridionale vedi Italia Francia Grecia e Spagna mortificano l uomo a discapito della donna , sempre più disperazione.

Bisogna venire miracolati, unica speranza di trovare una santa che non sia troppo brutta o mentalcel
Tre uniche soluzioni:
  1. Dittatura teocratica islamica con l'applicazione pratica della Sharia
  2. Singolarità tecnologica utopica con le macchine che ci ficcano in un Matrix Paradise dove ogni singola persona realizza i propri desideri. Noi uomini scoparci le teen e le donne spompinare i chad. Felici tutti.
  3. Asteroide bello grosso. Minimo minimo grosso come la Luna.
Per me vanno bene tutte e tre. Fate voi.

"Diciotto anni ed era lì, col volto ancora da bambino eppure uomo... Come l'estate m'incendiò, ed io guardandolo contai i miei autunni"
Questa canzone, 18 anni, di Dalida, è del 1973 ed affronta un tema all'epoca scabroso. Oggi invece va di moda farsi il toy boy... Posso dire su un piano personale che la considero una cosa quasi fisiologica. Da ragazza amavo gli uomini più maturi, ho un marito molto più grande di me; oggi però se proprio dovessi avere un'avventura la preferirei con un ragazzo giovane e pieno di energia, per sentirmi ancora giovane anch'io. Non sono una viziosa né una deviata, come capita ai maschi anziani di desiderare una giovane può capitare a noi. Anche molti di voi sognano la teen d'altronde.

"Diciotto anni ed era lì, col volto ancora da bambino eppure uomo... Come l'estate m'incendiò, ed io guardandolo contai i miei autunni"
Questa canzone, 18 anni, di Dalida, è del 1973 ed affronta un tema all'epoca scabroso. Oggi invece va di moda farsi il toy boy... Posso dire su un piano personale che la considero una cosa quasi fisiologica. Da ragazza amavo gli uomini più maturi, ho un marito molto più grande di me; oggi però se proprio dovessi avere un'avventura la preferirei con un ragazzo giovane e pieno di energia, per sentirmi ancora giovane anch'io. Non sono una viziosa né una deviata, come capita ai maschi anziani di desiderare una giovane può capitare a noi. Anche molti di voi sognano la teen d'altronde.
Con la differenza che le teen già a partire dai 15/16 anni sono delle donne. Un teen di 15/16 è un bambino.
E' piu matura una ragazza di 16 anni che un ragazzo di 18 anni.
A vent'anni le ragazze sono ufficialmente donne mentre un ragazzo sembra ancora un adolescente.

Se ti piace uno di 18 anni fatti qualche domanda.

Comunque, l'attrice che interpretava Mrs Robinson nel laureato aveva pochissimi anni più di Dustin Hoffman. Avessero usato un'attrice dell'età del personaggio non credo che qualcuno avrebbe voluto vedere il film

Con la differenza che le teen già a partire dai 15/16 anni sono delle donne. Un teen di 15/16 è un bambino.
E' piu matura una ragazza di 16 anni che un ragazzo di 18 anni.
A vent'anni le ragazze sono ufficialmente donne mentre un ragazzo sembra ancora un adolescente.

Se ti piace uno di 18 anni fatti qualche domanda.
Ma io oltre alle domande trovo anche delle risposte: non c'è nulla di male nel desiderare un diciottenne ed il suo sapore fresco. Tanto più se si è avvizzite come me, è una botta di vita che ti risana l'animo. Chiaramente nessuna illusione, il diciottenne ma anche il ventenne o il venticinquenne la vita se la farà con le coetanee, però intanto del loro miele di castagno possiamo godere anche noi vecchie. Le nostre mani esperte, i seni vissuti, il viso coi segni possono essere attraenti per fare esperienza.

Last edited:
Ma io oltre alle domande trovo anche delle risposte: non c'è nulla di male nel desiderare un diciottenne ed il suo sapore fresco. Tanto più se si è avvizzite come me, è una botta di vita che ti risana l'animo. Chiaramente nessuna illusione, il diciottenne ma anche il ventenne o il venticinquenne la vita se la farà con le coetanee, però intanto del loro miele di castagno possiamo godere anche noi vecchie. Le nostre mani esperte, i seni vissuti, il viso coi segni possono essere attraenti per fare esperienza.
Per me sei un profilo fake di Anakin

Allora interpreta un personaggio perchè non è possibile che esista sta persona nella realtà
Invece sono vera, reale, tangibile. Poi non mi pare di aver detto nulla di così incredibile o improbabile, riguardo al sesso tra le vecchie ed i maschi molto giovani. Le navi scuola sono sempre esistite, citiamo i film Il laureato, Maestra d'amore, e le canzoni "18 anni", "Per te" e "Gli occhi di tua madre". Tutta roba molto vecchia che parlava di situazioni all'epoca scandalose, oggi molto meno.

Last edited:
Back