Amore e gelosia: è possibile che esista veramente l'amore senza gelosia ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vomitorio

Well-known member
ispirato al topic famoso, dell'omicidio passionale...

secondo voi, è possibile che l'amore fra uomo e donna possa esistere senza gelosia ?

l'amore passionale ovviamente intendo, con cose platoniche o cose fra vecchi di 90 anni... intendo l'amore che c'è quando due sono fidanzati e scopano ecc.
possibile che lei non sia gelosa di lui e lui non sia geloso di lei, se si amano davvero ?

segue sondaggio

questa idea dell'amore senza gelosia...
1) si, è possibile, nel magico mondo di Librandi...
2) certo, è ovvio che è possibile, se sei una femminista sinistroide ipocrita....
3) direi che non l'ho mai visto, però non posso escluderlo, della serie sono agnostico/a...
4) non lo so Rick, mi sembra falso...
5) direi che è reale come Babbo Natale con le renne che scende volando con la slitta dalla Lapponia...
6) forse dopo un cocktail di funghi allucinogeni e droghe potrei crederci...
7) diciamo che è più probabile che arrivi l'asteroide e ci distrugga tutti nei prossimi 30 minuti...
8) se fosse vero tutti gli innamorati farebbero consultare liberamente il proprio whatsapp al/alla partner...
9) se lo dice Morelli o Crepet in televisione puoi crederci, è vero, l'hanno detto in TV, garantito come con i coltelli miracle blade di chef Tony...
10) esiste, io ne sono la prova, il mio uomo/la mia donna non è geloso/a

esiste solo se hai accesso illimitato a donne e uomini e non ti importa piu di tanto del tuo partner perche sai che lo puoi cambiare dall’oggi al domani

esiste solo se hai accesso illimitato a donne e uomini e non ti importa piu di tanto del tuo partner perche sai che lo puoi cambiare dall’oggi al domani
eh... si, ma qui non si discute es. di scopate e relazioni effimere che puoi avere con soldi e status: qui si parla dell'Amore, quello A maiuscola, quello dei romanzi, quello che la gente si butta pure dai ponti se lo perde ecc.

in quel caso, del vero Amore, è possibile che non vi sia gelosia ?

eh... si, ma qui non si discute es. di scopate e relazioni effimere che puoi avere con soldi e status: qui si parla dell'Amore, quello A maiuscola, quello dei romanzi, quello che la gente si butta pure dai ponti se lo perde ecc.

in quel caso, del vero Amore, è possibile che non vi sia gelosia ?
non esiste quell’amore, esiste solo se ti ossessioni come il Turetta se sai che non ne trovi un’altra a pari livello (intellettuale, fisico, mentale etc)

Dipende dai comportamenti minimi che servono per farti definire una persona "gelosa".
se uomo, tipo che non vuole che vai a ballare o fai le vacanze da sola o con le amiche, che non ti vesti troppo provocante e scoperta...
se donna, tipo che non vuole che ti vedi con la tua ex, che vuole controllarti il whatsapp/telefono

non esiste quell’amore, esiste solo se ti ossessioni come il Turetta se sai che non ne trovi un’altra a pari livello (intellettuale, fisico, mentale etc)
?
come non esiste ?
ne hanno scritto per secoli, ancora adesso la gente si butta da palazzi, ponti, si taglia le vene per quel tipo di amore... è reale

Al giorno d'oggi quel genere di amore come nei film romanzi ecc. non c'è più, quando i boomer avevano la nostra età sì, le relazioni erano più durature e stabili, ma ora col consumismo di adesso le relazioni sono molte di più e durano molto di meno rispetto al passato

?
come non esiste ?
ne hanno scritto per secoli, ancora adesso la gente si butta da palazzi, ponti, si taglia le vene per quel tipo di amore... è reale
tutte cagate da bluepillati, se esistesse le relazioni ad oggi reggerebbero, invece questo secolo dimostra ampiamente che sia tutto un’invenzione umana

se uomo, tipo che non vuole che vai a ballare o fai le vacanze da sola o con le amiche, che non ti vesti troppo provocante e scoperta...
se donna, tipo che non vuole che ti vedi con la tua ex, che vuole controllarti il whatsapp/telefono
Ok, se la definiamo così allora ritengo di amare e non essere geloso per quanto riguarda le vacanze (a darmi fastidio sarebbe se tutte le ferie le usasse per quello senza stare con me. Non il resto, perché mi fido e ritengo di avere gli elementi per farlo.). Per quanto riguarda il modo di vestirsi, non sono mai stato posto di fronte a questo problema ma penso mi darebbe fastidio.

Esiste esiste, manco tanto raro, mentre è molto raro che non siano gelosi entrambi ma conosco anche coppie così, sembrano molto felici.

Esiste esiste, manco tanto raro, mentre è molto raro che non siano gelosi entrambi ma conosco anche coppie così, sembrano molto felici.
non è amore...
quello non geloso non è realmente innamorato, non ama veramente il/la partner

se la cosa è su entrambi è qualche unione di interessi (es. anche viaggiare, divertirsi, scopare eh) ma non è amore, es. coppie di scambisti ecc. non si amano, è impossibile che si amino, magari si vogliono in qualche modo bene/affetto come buoni amici o parenti MA non amore

l'amore, il vero amore, è un sentimento ESCLUSIVO

non è amore...
quello non geloso non è realmente innamorato, non ama veramente il/la partner

se la cosa è su entrambi è qualche unione di interessi (es. anche viaggiare, divertirsi, scopare eh) ma non è amore, es. coppie di scambisti ecc. non si amano, è impossibile che si amino, magari si vogliono in qualche modo bene/affetto come buoni amici o parenti MA non amore

l'amore, il vero amore, è un sentimento ESCLUSIVO
Io parlo di entrambi non gelosi monogami e felici, esistono.

Un minimo di gelosia ci deve stare altrimenti scoperebbero tutti con tutti, anzi solitamente quando non diventa possessività fa anche piacere sentirsi desiderati dal partner... O no?
la gelosia del/della partner è la migliore garanzia che ti ama
un partner che non è geloso di te non ti ama davvero...è una cosa risaputa, perché uno che non è geloso non gliene importa nulla di te, questa è la verità

io prendo spunto dalla natura
e vedo che il mio cane è geloso di me, quindi per quanto mi riguarda la gelosia è naturale

ma avendola provata sulla mia pelle, la gelosia ossessiva e stalkeraggio nei miei confronti capisco che possa diventare soffocante..

un po di gelosia è fisiologica ma non dve diventare una ossessione, il che diventa semplice quando si ha a che fare con donne serie
e diventa inutile e dannoso per entrambi quando ci si mette con donne poco serie o poligame

inutile perche tradiranno comunque e dannoso perche grava sulla salute psichica di entrambi..

la soluzione è sempre quella.. impegnarsi con donne con qualche valore e un po di sale in zucca
A trovarne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro