Off Topic Ansia alla guida

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo

The_Luke_04

Member
È da qualche settimana che volevo parlarvi di un problema, che forse è minore rispetto a quelli di cui si parla in questo forum (è fleggato come off topic). Riguarda la mia situazione personale e di quello che talvolta mi causa dei crolli emotivi, la maggioranza di voi ancora non lo sa ma io sto facendo la patente e tutt'ora sto facendo delle guide sia con mio padre che con il mio istruttore. Ora col primo non ho quasi mai problemi eccetto per le varie volte che mi urla contro e mi sgrida fortemente ma usciti dalla macchina poi si calma e sorvolato questo dice che in strada vado in maniera fluida (devo solo imparare a parcheggiare meglio ahaha). Il più grande problema penso che sia il mio istruttore, premetto già col dire che questo qui è un vero stronzo e molti allievi si sono spesso lamentati dei suoi comportamenti ma la cosa più interessante però è che tutti quelli che fanno le guide con lui l'esame pratico lo passano subito ma il punto qual'è: il mese scorso, ho fatto una guida insieme a questo qui ed ha utilizzato dei giudizi molto pesanti nei miei confronti, tant'è che sono tornato a casa in lacrime e il sabato di quella settimana guidando con mio padre ho fatto fiasco (sono passato col giallo e ho fatto infuriare i miei). Mi sono sentito un vero fallito, a causa dei giudizi negativi ricevuti qualche giorno prima ho commesso errori gravi e sono in ansia (che mi ha accompagnato per quasi tutto il mese scorso a causa di altri problemi). Mio zio mi ha detto che devo fregarmene di questi giudizi così come anche mio padre che mi ha consigliato di chiedere spiegazioni se dovessi riceverne altri, ma il fatto è che nonostante le loro parole mi abbiano fatto sentire un po' meglio un briciolo di ansia è rimasto ed ho paura di non essere veramente idoneo a guidare. Questa storia è ormai acqua passata, ribadisco ancora una volta che è successo il mese scorso ed ora sembra andare meglio eccetto oggi che era già incavolato con la ragazza che era prima di me e poi se l'è presa nuovamente con me, ma ormai non ci dò nemmeno più peso anzi provo quasi ribrezzo per un individuo del genere: il suo mestiere è insegnare e gode nel vedermi offeso quando mi insulta, una cosa che a parer mio si commenta da sola. So che forse non è il genere di argomenti alla quale discutete di solito ma volevo solo sfogarmi e parlarne come mi ha consigliato una mia psicologa e magari per vedere se qualcuno ha mai passato situazioni simili, ripeto non è mia intenzione pesare o risultare invadente con questo thread ma è solo una mia forma di liberazione personale

Oooo mi fai tornare in mente quando presi la patente io, al primo tentativo l'esaminatore mi prese visibilmente in antipatia perché gli feci una battutina un po' antipatica (l'istruttore però rise di gusto, non tutti apprezzano l'ironia) quindi mi bocció, ma vi evito i particolari.
Capita di incontrare semplicemente la persona sbagliata ma se tuo padre dice che sei idoneo devi fidarti, vai tranquillo!!

Anche io ho avuto il tuo stesso problema ma sia con mio padre sia con uno degli istruttori. Per 2 giorni a settimana mi capitava un istruttore giovane, nuovo appena assunto. Rispetto agli altri era totalmente maleducato, svapava in macchina, scrollava i reels di IG a tutto volume, faceva chiamate con la sua tipa, aveva un carattere totalmente menefreghista e aggressivo quando sbagliavo. Alle volte non mi diceva nemmeno qual'era il mio errore, si limitava a girarsi, fissandomi. Quando i miei turni con lui erano fortunatamente esauriti ho scoperto che un'altra ragazza aveva richiesto di esplicitamente di non guidare con lui.
Inutile dire che questo suo modo di fare aveva effetti negativi sulle mie prestazioni di guida, ero molto agitata ed incazzata tanto che diverse volte nel cambiare la marcia, mi capitava di dare delle manate per il nervosismo.
Con mio padre ho fatto poche prove e tutte un disastro, mi diceva di dimenticare ciò che imparavo a scuola guida e di fare come diceva lui, anche lui urlava e si spazientiva facilmente. Una volta ho rischiato un incidente in una strada in campagna, lui continuava a dirmi di accelerare e all' ultimo mi ha detto che dovevo fare una svolta, l'ho fatta di fretta, senza nemmeno rallentare e stavo per schiantarmi contro una casa. Quel giorno ho scoperto di poter driftare.

Beh deve essere una cosa comune degli istruttori di guida in Italia essere stronzi e pensare di essere delle semi divinità perché insegnano come guidare un'auto.
All'estero ho visto molto più professionalità ( ed alcune cose che fanno un po' ridere).
Alla fine voi siete i clienti e li pagate. Se sono maleducati mettete le cose in chiaro, chiedete di parlare con il proprietario o chiedete di interrompere e non pagare. Pagare per essere insultato/maltrattati è da Cuck, non fatelo.

Quando feci le guide io al mio fianco c era posizionato un culo sub4 di un incel 50enne con la mente andata, era affetto, da quel che si diceva, da cretinismo, quello patologico, che seppur lieve era comumque intelligente quanto il mio cazzo che si inculerebbe anche quella medusa immortale wallata della prof @Vespera. Ragion per cui non posso fornirti una risposta basata sull esperienza però ecco mi sentirei di dire che è quasi fisiologico, unendo la mancanza di controllo del veicolo per inesperienza, l ansia da prestazione amplificata dalla paura del giudizio e la paura/tensione della novità, ecco che il danno è fatto. Potrebbe funzionare l estremizzazione dell atto, partire non dal facile ma dal difficile, magari fare viuzze strette a velocità sostenuta, parcheggi complessi e cose del genere pur sempre in sicurezza; pensa comunque sempre in negativo, ogni volta che esci pensa sempre al peggio ed abituati a quella sensazione, a poco alla volta ti desensibilizzerai

È da qualche settimana che volevo parlarvi di un problema, che forse è minore rispetto a quelli di cui si parla in questo forum (è fleggato come off topic). Riguarda la mia situazione personale e di quello che talvolta mi causa dei crolli emotivi, la maggioranza di voi ancora non lo sa ma io sto facendo la patente e tutt'ora sto facendo delle guide sia con mio padre che con il mio istruttore. Ora col primo non ho quasi mai problemi eccetto per le varie volte che mi urla contro e mi sgrida fortemente ma usciti dalla macchina poi si calma e sorvolato questo dice che in strada vado in maniera fluida (devo solo imparare a parcheggiare meglio ahaha). Il più grande problema penso che sia il mio istruttore, premetto già col dire che questo qui è un vero stronzo e molti allievi si sono spesso lamentati dei suoi comportamenti ma la cosa più interessante però è che tutti quelli che fanno le guide con lui l'esame pratico lo passano subito ma il punto qual'è: il mese scorso, ho fatto una guida insieme a questo qui ed ha utilizzato dei giudizi molto pesanti nei miei confronti, tant'è che sono tornato a casa in lacrime e il sabato di quella settimana guidando con mio padre ho fatto fiasco (sono passato col giallo e ho fatto infuriare i miei). Mi sono sentito un vero fallito, a causa dei giudizi negativi ricevuti qualche giorno prima ho commesso errori gravi e sono in ansia (che mi ha accompagnato per quasi tutto il mese scorso a causa di altri problemi). Mio zio mi ha detto che devo fregarmene di questi giudizi così come anche mio padre che mi ha consigliato di chiedere spiegazioni se dovessi riceverne altri, ma il fatto è che nonostante le loro parole mi abbiano fatto sentire un po' meglio un briciolo di ansia è rimasto ed ho paura di non essere veramente idoneo a guidare. Questa storia è ormai acqua passata, ribadisco ancora una volta che è successo il mese scorso ed ora sembra andare meglio eccetto oggi che era già incavolato con la ragazza che era prima di me e poi se l'è presa nuovamente con me, ma ormai non ci dò nemmeno più peso anzi provo quasi ribrezzo per un individuo del genere: il suo mestiere è insegnare e gode nel vedermi offeso quando mi insulta, una cosa che a parer mio si commenta da sola. So che forse non è il genere di argomenti alla quale discutete di solito ma volevo solo sfogarmi e parlarne come mi ha consigliato una mia psicologa e magari per vedere se qualcuno ha mai passato situazioni simili, ripeto non è mia intenzione pesare o risultare invadente con questo thread ma è solo una mia forma di liberazione personale
Ciao, tranquillo non sei l'unico, per qualche motivo gli istruttori sono tra le persone più rompicoglioni che ci siano, a me era capito di dover fermare la macchina perché continuava a bestemmiare e urlare per qualsiasi cazzata.

Vai tranquillo, fare errori è normale, non farti venire l' ansia ed eventualmente chiedi che ti diano un altro istruttore.

Io le prime volte ero terrorizzato al volante, pensavo che non avrei mai potuto imparare. Ora guido a occhi chiusi, nemmeno me ne rendo conto. Tranquillo caro, è certo al 100% che imparerai anche te, non ti dico cazzate.

Aggiungo: credo ci sia l"opzione per solo cambio automatico. Non avere cambio e frizione da gestire all'inizio può aiutare ed alleggerire lo stress. Si può sempre integrare dopo anche se non credo ce ne sarà bisogno.

Ciao, tranquillo non sei l'unico, per qualche motivo gli istruttori sono tra le persone più rompicoglioni che ci siano, a me era capito di dover fermare la macchina perché continuava a bestemmiare e urlare per qualsiasi cazzata.

Vai tranquillo, fare errori è normale, non farti venire l' ansia ed eventualmente chiedi che ti diano un altro istruttore.
Grazie mille del sostegno ❤️

ci tengo a dirti solo due cose.
1) Coglioni del genere ne troverai a migliaia ed essendo costretto (una maledizione) ad avere a che fare inevitabilmente con il prossimo, per vivere in questa pattumiera di società, devi farci l'abitudine e imparare, per quanto possibile, a conviverci nel modo più proficuo possibile.

2) Ti auguro che per il resto della tua vita i problemi che ti turbino siano questi.

hahahahahah ho ripensato un momento alle mie guide, credo siano state le più ignoranti mai viste sulla terra. A partire dall'istruttore, dalla macchina e dalle attività extra che andavamo a fare. Ci mancava solo che passassimo davanti al posto di blocco con il terzo dito e Gigi d'agostino a palla in macchina.

Ai miei tempi ho avuto un istruttore con cui discutevo di argomenti di una certa profondità, ma ne ho visti altri (e altre) identici a come li descrivi tu, e dai racconti di molti si riscontra che questo tipo umano esiste. Ti dico, intanto, che la tua ansia è totalmente giustificata: guidare è pericoloso ed è un'attività che richiede totale attenzione all'inizio; farlo con uno che si comporta così accanto peggiora tutto. Tieni presente che, anche se probabilmente dopo aver preso la patente non lo rivedrai più, una parte di lui rimarrà con te ancora molto a lungo; il mio consiglio è dirgli - con educazione ma fermezza - quel che pensi dei suoi metodi una volta che starete per finire o avrete finito. Ti darà un senso di chiusura e di autonomia e allontanerà da te il senso di impotenza.

Sarà un frustrato di merda che sfoga i suoi problemi sugli allievi, ne ho avuto uno uguale e fui bocciato per l'ansia che mi dava stando in auto con me all'esame mi sentivo assoggettato. Ho dovuto cambiare scuola guida, ho trovato due istruttori bravissimi buoni come il pane ed ho superato l'esame di guida. Secondo me ti conviene cambiare perché ok tuo padre e tuo zio che ti fanno sentire meglio, ma il parere di un istruttore è il parere di un istruttore quindi dentro di te lo conserverai sempre.
Motivo per il quale gli alunni magari amano follemente una materia, ma stoppano perché il professore è un frustrato, spiega male, giudica e caca il cazzo arrivando a fare odiare quella materia e non portando più avanti quella passione. Fai attenzione a continuare le guide con questo disturbato perché avrai problemi quando guiderai solo, è inevitabile

A proposito di guidare, io ho preso la patente tanti anni fa ma poi non avendo la macchina della cilindrata correta non guidai mai. Quindi a distanza di anni dal conseguimento io non ho mai guidato. Adesso ho una paura fottuta di farlo perché di base non ho mai imparato. Proprio poco fa sono uscito con mio padre e ho provato a portarla ma al primo incrocio non riuscivo a far partire il mezzo e spegnevo la macchina, per almeno 5/6 volte. Alla fine mio padre ha preso la guida. Insomma un disastro. Credo proprio che non imparerò mai a guidare, ne ho un po' il terrore e quindi mi priverò di quei piaceri della guida, come il girare con della musica lungomare. Mai iniziata.

A proposito di guidare, io ho preso la patente tanti anni fa ma poi non avendo la macchina della cilindrata correta non guidai mai. Quindi a distanza di anni dal conseguimento io non ho mai guidato. Adesso ho una paura fottuta di farlo perché di base non ho mai imparato. Proprio poco fa sono uscito con mio padre e ho provato a portarla ma al primo incrocio non riuscivo a far partire il mezzo e spegnevo la macchina, per almeno 5/6 volte. Alla fine mio padre ha preso la guida. Insomma un disastro. Credo proprio che non imparerò mai a guidare, ne ho un po' il terrore e quindi mi priverò di quei piaceri della guida, come il girare con della musica lungomare. Mai iniziata.
a me sta succedendo la stessa cosa
la ho presa a 19 anni ma avrò guidato 2-3 volte da sola poi basta
alla fine guidare è come allenarsi bisogna farlo spesso se si vogliono mantenere buoni risultati

dalla mia esperienza gli istruttori si dividono in due categorie: quelli sadici che cagano il cazzo facendoti pesare ogni minimo errore in modo da farti sentire inadeguato e quelli di cui non frega un cazzo di te. Per il motorino ne ho avuto uno della prima categoria e per la macchina della seconda. Le differenze? Con il primo istruttore ho fatto molte più lezioni e con l’altro me ne sono bastate la metà per passate l’esame…

Quelle poche volte che prendo l'auto vado prima in bagno a vomitare per lo stress. Iniziano a sudarmi le mani e quasi non mi reggo in piedi, ma a volte sono costretto per raggiungere dei posti a lavoro che non sono sempre gli stessi

Indietro