Avete fatto o fate volontariato?

Siberian

Well-known member
Sotto consiglio della mia psicologa (per combattere l'ansia sociale e gli attacchi di panico nell'uscire) da due settimane sono volontario al canile della mia città. Praticamente prendo tutti i cani anziani mal ridotti (chi è cieco, chi è sordo, chi troppo in là con gli anni...insomma, praticamente tutti quelli "invisibili" e che probabilmente moriranno al canile) e li porto a spasso.
Magari non mi aiuterà a trovare la ragazza, ma almeno faccio qualcosa di utile per me e per queste povere bestie.

Voi lo avete fatto o avete intenzione di iscrivermi a qualche associazione?

Non ho mai fatto volontariato in vita mia.

Avevo intenzione di aprire qualche thread inerente al volontariato come contesto per conoscere ragazze.

Ricordo che avevi scritto di aver fatto volontariato in passato.

Non ho mai fatto volontariato in vita mia.

Avevo intenzione di aprire qualche thread inerente al volontariato come contesto per conoscere ragazze.

Ricordo che avevi scritto di aver fatto volontariato in passato.
Sì, in passato ho fatto volontariato alla Caritas, ad un doposcuola e all'oratorio. Poi due anni di Servizio Civile.

Ora lo sto facendo al canile, mi serve come terapia per guarire dalla "malattia".

Te dove vorresti andare a fare volontariato?

Ho fatto qualcosa, ma mai in modo estensivo, ultimamente nel tempo libero faccio qualche lavoretto con cui raccimolo qualche soldino per i biglietti di treno, metro e qualche spesetta insulsa.

In alcuni posti in cui sono stato c'erano anche delle belle ragazze, ma bisogna stare attenti, spesso il tipo di ragazza che va a fare volontariato è di ultra sinistra livello bologna o mega femminista, quindi diciamo che non ho molta fiducia in posti del genere per trovare una compagna

Sotto consiglio della mia psicologa (per combattere l'ansia sociale e gli attacchi di panico nell'uscire) da due settimane sono volontario al canile della mia città. Praticamente prendo tutti i cani anziani mal ridotti (chi è cieco, chi è sordo, chi troppo in là con gli anni...insomma, praticamente tutti quelli "invisibili" e che probabilmente moriranno al canile) e li porto a spasso.
Magari non mi aiuterà a trovare la ragazza, ma almeno faccio qualcosa di utile per me e per queste povere bestie.

Voi lo avete fatto o avete intenzione di iscrivermi a qualche associazione?
Sì tempo fa ho fatto volontariato in una comunità per vari anni, bella esperienza anche se dura.
Coi cani di solito si rimorchia, ottima scelta.

Sì, in passato ho fatto volontariato alla Caritas, ad un doposcuola e all'oratorio. Poi due anni di Servizio Civile.

Ora lo sto facendo al canile, mi serve come terapia per guarire dalla "malattia".

Te dove vorresti andare a fare volontariato?
Al momento non lo so, però un pensierino lo sto facendo.
In un certo senso in passato sono stato impegnato socialmente, in quanto feci militanza in un movimentino politico estremista, sono stato partecipe alle proteste contro le politiche vaccinale dell' epoca covid, ho collaborato alla raccolta firme contro l' invasione di pale eoliche e pannelli solari in Sardegna, infine contribuisco con le mie escursioni archeologiche (in periodo invernale no) che documento, a valorizzare il patrimonio archeologico sardo.

Sì tempo fa ho fatto volontariato in una comunità per vari anni, bella esperienza anche se dura.
Coi cani di solito si rimorchia, ottima scelta.
In estate ho socializzato con una tipa, più o meno mia coetanea, che fa volontariato per gli animali, va a dare da mangiare ai gatti di una colonia felina che c'è in campagna.

Sotto consiglio della mia psicologa (per combattere l'ansia sociale e gli attacchi di panico nell'uscire) da due settimane sono volontario al canile della mia città.
Non so se la pet terapy agisca sull'ansia sociale... Per l'ansia devi entrare in quelle situazioni sociali che ti mettono ansia, è un controsenso ma funziona, perché diventi tollerante al dolore psicologico.
Se hai paura di approcciare devi approcciare, se hai paura di interagire con gli esseri umani devi sforzarti a farlo. Solo così si combattono le paure.

Mai fatto, se non da piccolo nei gruppi estivi dove mi iscriveva mia madre (scout, legambiente, parrocchia, ecc). Però qualche mese fa ho donato il sangue, penso che inizierò a farlo con continuità.

Non so se la pet terapy agisca sull'ansia sociale... Per l'ansia devi entrare in quelle situazioni sociali che ti mettono ansia, è un controsenso ma funziona, perché diventi tollerante al dolore psicologico.
Se hai paura di approcciare devi approcciare, se hai paura di interagire con gli esseri umani devi sforzarti a farlo. Solo così si combattono le paure.
L'agorafobia non si cura così facilmente. Io fino a due anni fa facevo una vita normalissima, ovvio la ragazza non l'avevo ugualmente, ma almeno uscivo e facevo una vita che si potesse chiamare vita.

Pensi che effettivamente sia fattibile in un ambiente di questo tipo?
Diciamo che è pieno di donne, di ogni età. Ci possiamo aspettare che siano mediamente meno superficiali delle altre, però dobbiamo sentire chi li ha frequentati questi ambienti.

Faccio volontariato da dieci anni e nelle grandi associazioni ci stanno certe tresche che non immagini.

L'agorafobia non si cura così facilmente. Io fino a due anni fa facevo una vita normalissima, ovvio la ragazza non l'avevo ugualmente, ma almeno uscivo e facevo una vita che si potesse chiamare vita.
Certamente, anch'io ho avuto una ricaduta l'anno scorso, però ho notato rispetto a 5 anni fa un radicale cambiamento quando decisi di "uscire di casa"

Indietro