Buttare lo smartphone e comprare un vecchio nokia solo per emergenze

Che ne pensate?
Purtroppo a me uno smartphone serve, sia per motivi "burocratici" (codici OTP, PIN, ecc...) che "sociali" (ormai tutti usano WhatsApp, persino una mia prozia di 90+ anni). E pensare che fui uno degli ultimissimi della mia generazione a comprarmi uno smartphone: il mio primo smartphone lo comprai nel 2014, fino ad allora andavo avanti con un fantastico Nokia vecchio stampo.

Comunque sappiate che anche i telefoni di 30 anni fa funzionano attualmente, basta che supportino la rete GSM, e dubito che la spengano a breve; hanno spento la vecchia rete 3G UMTS/HSDPA, pero' la GSM ancora no per motivi di retro-compatibilita e per tutti i dispositivi che si collegano anche alla vecchia rete, tipo contatori del gas e simili.

Purtroppo lo smartphone è indispensabile sia sul lavoro, sia nello studio sia nelle cose burocratiche, è richiesto e non puoi permetterli di non averlo. Puoi invece fare benissimo senza YouTube, tik tok giochi vari e altre app e siti solo di svago

Mi ricordo che anni fa mi ostinavo a non metterlo e i miei amici si scambiavano info e si organizzavano sui gruppi dimenticando sempre di avvertirmi quando c'era un'uscita. Alla fine sono stato costretto a iscrivermi.
Fu lo stesso motivo che mi spinse a comprarmi uno smartphone in Erasmus nel 2014; venivo letteralmente ignorato quando organizzavano eventi e feste, perchè non avevano un modo per avvertirmi in tempo reale, se non mandarmi SMS che erano abbastanza scomodi per avvertire gruppi di 20+ persone.

Mi ricordo che anni fa mi ostinavo a non metterlo e i miei amici si scambiavano info e si organizzavano sui gruppi dimenticando sempre di avvertirmi quando c'era un'uscita. Alla fine sono stato costretto a iscrivermi.
Si organizzano da soli anche se si ha whatsapp, basta che creino dei gruppi senza di te, a me è capitato: quegli infami organizzavano uscite senza che io lo sapessi in quanto avevano creato un gruppo whatsapp per conto loro senza che io sapessi niente.

Per le robe burocratiche invece concordo che purtroppo serve lo smartphone quindi per fare operazioni bancarie, controllare il proprio saldo in banca, spid, spese per l'auto.

Indietro