AgatoWallato fa il bidello perché gli garantisce maggiore libertà personale, più tempo libero per lo cose che gli piace fare e meno stress. Fare un lavoro tecnico-intellettuale non è tutto rosa e fiori.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
Corretto.AgatoWallato fa il bidello perché gli garantisce maggiore libertà personale, più tempo libero per lo cose che gli piace fare e meno stress. Fare un lavoro tecnico-intellettuale non è tutto rosa e fiori.
Il grosso del mio rendimento deriva semplicemente dall'incremento dell'indice azionario globale. Mi basta solo aspettare senza fare niente.Che piattaforme usi? azioni o altro? bitcoin ad esempio è molto volatile, ci sono periodi in cui se conosci puoi guadagnare diversi soldi e mesi in cui è fermo.
Etf/ futures ?Il grosso del mio rendimento deriva semplicemente dall'incremento dell'indice azionario globale. Mi basta solo aspettare senza fare niente.
Qualche operazione azzeccata (tipo su azioni Tesla e Nvidia) ha dato un piccolo boost.
Basta un banale ETF. Se guardi l'indice MSCI World dal 2022 ad oggi, a seconda del momento di ingresso, è da +38% a +58%. Media degli ultimi 10 anni +10,5%/anno. Basta essere costanti su lunghi periodi di tempo e il capitale aumenta a ritmi sempre più veloci.Etf/ futures ?
Senza forse. Il problema è che con le azioni, o gli etf, non ricevi dividendi, o meglio, quelle buone che aumentano tanto o non ne danno, o li danno risibili, poiché reinvestono. Dividendi buoni li trovi sui cosiddetti assetti 'difensivi', tipo i bancari italiani, enel, eni... Ma non ti ci arricchisci. Fare 2000 al mese, significano 24 mila euro all'anno, suppongo quindi al netto dell'imposta del 26%, quindi ne fai poco meno di 35 mila.Se siete giovani (sui 20-30 anni) e avete la possibilità iniziate subito ad investire seriamente. A 40-50 anni vi potreste ritrovare una piccola fortuna.
Purtroppo ai miei tempi nn c'erano molte informazioni, quindi ho iniziato da poco. Ma in soli 2-3 anni sono riuscito praticamente a raddoppiare il mio stipendio, arrivando a circa 4.200 di reddito mensile (non dico che sarà sempre così perchè i mercati finanziari sono molto volatili). Però se avessi iniziato a 30 anni ora forse sarei milionario.
Siccome questi argomenti m'interessano, ti pongo sul tavolo il grafico di un tipico etf MSCI world https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00B4L5Y983.html?lang=itBasta un banale ETF. Se guardi l'indice MSCI World dal 2022 ad oggi, a seconda del momento di ingresso, è da +38% a +58%. Media degli ultimi 10 anni +10,5%/anno. Basta essere costanti su lunghi periodi di tempo e il capitale aumenta a ritmi sempre più veloci.
Se leggi bene il mio msg vedrai che ho indicato una forchetta, 38-58 a seconda del momento di ingresso. Nel 2022 il prezzo ad un certo punto è arrivato a 10,37 ed ora è a 16,33 sterline. Personalmente sono entrato in modo graduale nel periodo 2022-2025 mediando i p di acquisto.Siccome questi argomenti m'interessano, ti pongo sul tavolo il grafico di un tipico etf MSCI world https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00B4L5Y983.html?lang=it
Come vedrai, da gennaio 2022, a gennaio 2024, ben due anni, praticamente la quotazione è stata ferma. Poi è partita in quarta, perché il 2023 ed il 2024, e, si auspica, il 2025, hanno svoltato, per una serie di motivi che non starò qui ad elencare.
Ti chiedo pertanto quale etf dal 2022 ti ha fatto +58%, ad esclusione, ovviamente, di quelli tematici, tipo i tecnologici.
Io sarò controcorrente ma invidio molto i NEET: hanno una vita più semplice senza scocciature ed responsabilità. Io sono stato NEET per ben 2 anni da quando presi il diploma (tralasciando momenti di stop dal neetaggio che duravano pochi mesi) ed erano belle le mie giornate: le passavano facendo i giri in bici o lunghe passeggiate nella natura, se era brutto tempo me ne stavo a casa a dormire. Mi mancano quei tempi.
Sui soldi ho iniziato a preoccuparmi solamente pensando ad un ipotetico futuro quando i miei muoriranno. Ma, nel resto, non avendo alcun tipo di passione costoso, non avendo alcun tipo di vita sociale, io vivevo benissimo anche senza soldi.Io pure lo sono stato e per un periodo anche più lungo, finchè avevo la disponibilità del vecchio lavoro ok ma quando la grana è finita il cervello è andato in tilt.
Come fai ad andare avanti senza un centesimo e dico senza un centesimo? mi era rimasto appunto solo fare lunghe camminate e girare in bici, il rischio era che se foravo una camera d'aria manco quella potevo cambiare.