E' anche vero che ha casa e utenze pagate dal padre, quando, e se, comprerà casa propria, le cose cambieranno.
@Abitante ci racconteresti le vicende sull'acquisto della tua casa paterna? Ne avevi accennato qualche mese fa.
Bhe,mio padre ha acquistato un bilocale di piccolissima metratura in una cittadina in provincia di milano,lo compró a inizio anni 2000 prima dello scoppio della bolla,con prezzi rialzati e tasso variabile,fece poi un qualche tipo di condono per bloccare il tasso d'interesse.
La scelta dell'immobile era terribile in quanto non adatto ad ospitare 3 persone,assenza di balcone e ballatoio(bucato da stendere in cantina),insomma, un pessimo affare,unica cosa buona la posizione.
La spesa totale,fra acquisto,istruttoria mutuo ,atti notarili e interessi, è di circa 180k per 45mq...non ci fu nessun anticipo sull'importo totale.
Da quanto ho capito l'ha comprato su consiglio dei genitori per rimanere vicino a loro come posizione(qualche centinaio di metri).
Attualmente vivo con mia madre e il compagno,in effetti qui non spendo quasi nulla passo solo 300€ al mese per aiutare,con mio padre non abito da 2 anni a causa della sua dipendenza.
Quando abitavo con lui non contributivo alle spese,ma compravo giusto il mio cibo e gli pulivo tutta la casa(che era un lavoro full time poiché ogni giorno c'era vino,vomito ecc).
Ps i miei non mi hanno lasciato nulla,mio padre spese tutto in vizi e mia madre per finanziarie la costruzione di una casa all'estero che non usa.
Mi rode particolarmente perché vedo mio cugino,a cui voglio bene,avere alle spalle una famiglia sana che da quando è nato gli hanno iniziato a fare un pac su fondo investimento.
Un'altro mio collega che non ha messo da parte una lira,ha 20k investiti dai genitori
Comunque risvolto, sabato mattina vado a vedere una casa in corte mi hanno appena chiamato,in una zona tranquilla e servita, unica pecca che non ha mezzi ma vabbè.
No spese condominiali, recentemente ristrutturato.
Al netto di provvigioni tasse e notaio dovrei portarmela a casa per 40-42k
Se le carte sono in regola mi sa che si compra.