Come vi comportate nella vita reale ?

IlPartitoDiDio

Active member
Esiste una pratica accettata nella religione islamica conosciuta come taqiyya. Si tratta di dissimulare soltanto all'apparenza, comunemente per cause di forza maggiore, la propria fede pur conservandola in clandestinità. Per esempio un musulmano può fingersi, integrandosi appieno nel contesto in cui è inserito, cristiano o persino ateo ma rimanendo fedele al proprio credo. Io spesso mi sento come se avessi adottato questo metodo quando devo relazionarmi con colleghi, conoscenti, amici. Non è questione di esprimere le proprie idee, quello lo faccio seppur con un filtro morale che non spaventi il mio interlocutore. Riguarda un aspetto più profondo legato alla divergenza assoluta di pensiero, come se fossi un alieno abbandonato su un pianeta sconosciuto. E la cosa più inquietante è che da anni seguo con buoni risultati un processo di normalizzazione che mi ha permesso di trasformarmi, a questo punto solo apparentemente come da praticante della taqiyya, nel cosiddetto uomo ordinario.

Io sono così sul forum, sono così dal vivo. Pure a lavoro sono uno che non si fa problemi a mandare a quel paese le persone, infatti non sto facendo per nulla carriera nell'azienda dove sto lavorando attualmente :ROFLMAO: E non riesco molto a dissimulare e fingere le emozioni, qualcuno potrebbe ritenermi lunatico, se non addirittura bipolare.

Poi anche la questione del """meme""" delle culone: per voi è un meme, per me è uno stile di vita (me ne sono sposata una), e non

Io cerco di essere onesto con me stesso prima di tutto per cui so che se faccio qualcosa che non rispecchia il mio io, sto ingannando me stesso il che non ha senso. L'unica cosa in cui mi forzo è il rispettare una regola che non so nemmeno più dove ho letto o sentito:
"Tra avere ragione e essere gentile, sii gentile" il che vuol dire che se avere ragione significa mortificare chi hai davanti, piuttosto che dire la verità taci.
Il lato molto negativo di questa linea è che a volte le persone per migliorare hanno bisogno di sentirsi sparata in faccia la nuda realtà anche se fa male.

Dissi la medesima cosa anni e anni fa sempre paragonando la ibceldom all Islam ormai questo forum è un ripetersi di sé stesso

Anch’io applico la taqiyya ma sono instabile continuo a smascherarmi ed emerge tutto continuamente e appaio instabile

Tutti si fingono qualcosa e chi dice di non farlo, lo sta facendo in quell'esatto momento

In questo momento della mia vita sono piuttosto isolato e quindi inteargisco solo con i parenti, con i quali mantengo una maschera di stupidita, quando in realtà ho un mondo interiore estremamente colorato e variegato. Mi scambiano per un semplice depresso o pigro apolitico quando non sanno che ho tanto da dire che non capirebbero.
Tra un po' di tempo dovrei tornare in città per fare varie cose, e cercherò di interagire con le persone piu di quanto abbia fatto in passato. Proverò a indossare una maschera che riesca a sopportare.

Indietro