Blackpill Debbo ricominciare dieta forse, chissá

Per verità assolute e disperate
Cosa sarebbe caro, se posso chiederti?
https://www.garmin.com/it-IT/blog/running/zone-cardiache/

GEMINI dixit:

L'attività in Zona 1 (50-60% della tua frequenza cardiaca massima) dopo i pasti è una delle migliori abitudini per la salute metabolica. Corrisponde a uno sforzo molto leggero, come una camminata a passo lento o normale (circa 90-108 bpm per un quarantenne).
Ecco perché è così efficace e come influisce sul corpo:

📈 Abbattimento dei picchi glicemici
Mangiare aumenta gli zuccheri nel sangue (glucosio). Camminare in Zona 1 attiva i grandi muscoli delle gambe, che iniziano a consumare immediatamente quel glucosio come carburante. Questo processo "svuota" il flusso sanguigno dagli zuccheri in eccesso, riducendo drasticamente il picco glicemico post-prandiale e il conseguente picco di insulina.

🫄 Supporto alla digestione (senza bloccarla)
A differenza della Zona 2 o di intensità superiori (che deviano il sangue verso i muscoli togliendolo allo stomaco e rischiando di bloccare la digestione), la Zona 1 stimola la motilità intestinale senza stressare l'organismo. Aiuta a ridurre il senso di pesantezza, il reflusso e il gonfiore addominale.

🧠 Prevenzione dell'abbiocco post-prandiale
Il movimento leggero favorisce l'ossigenazione e contrasta la tipica sonnolenza che arriva dopo aver mangiato, mantenendo alti i livelli di energia senza causare affaticamento.

⏱️ Linee guida pratiche
  • Quando iniziare: Entro 15-30 minuti dalla fine del pasto, quando il glucosio inizia a riversarsi nel sangue.
  • Durata ideale: Sono sufficienti dai 10 ai 20 minuti di camminata per ottenere la massima efficacia metabolica.
  • Intensità: Estremamente blanda. Devi essere in grado di cantare o parlare senza il minimo accenno di affanno.

Il ritmo cardiaco in Zona 2 corrisponde al 60-70% della propria frequenza cardiaca massima (FCmax) ed è un'intensità aerobica bassa-moderata ideale per costruire la resistenza.

Come calcolare la Zona 2
  • Formula stimata: Sottrai la tua età a 220 per trovare la FCmax (220 - età), poi calcola il 60% e il 70% di quel valore.
  • Esempio per 40 anni: FCmax stimata a 180 bpm → Zona 2 tra 108 e 126 bpm.
  • Talk Test (Test della conversazione): Ti trovi in Zona 2 se riesci a parlare in frasi complete senza avere il fiatone o ansimare eccessivamente. Se riesci a respirare solo dal naso con un leggero sforzo, sei nel target corretto.
Benefici principali
  • Aumento dei mitocondri: Migliora la capacità delle cellule di produrre energia e di utilizzare i grassi come carburante principale.
  • Efficienza cardiovascolare: Rinforza il cuore, aumenta il volume di sangue pompato a ogni battito e riduce la pressione arteriosa a riposo.
  • Recupero ottimale: Riduce l'accumulo di acido lattico e permette di accumulare volume di allenamento senza sottoporre il corpo a uno stress eccessivo.

Io più o meno so che per bruciare grasso bisogna sostenere un passo da 5-6km/h più a lungo possibile

Confermi @Chad?
Che è appunto una velocità da cuore in alta zona 2 in piano, basta non arrivare al fiatone o al respiro troppo alterato.
In leggera salita possono essere anche solo 3..4 km/h
Dimenticavo, zona 2 prima dei pasti (altrimenti conflitto con digestione), zona 1 dopo.

Io più o meno so che per bruciare grasso bisogna sostenere un passo da 5-6km/h più a lungo possibile

Confermi @Chad?
Si al ritmo di 200 km ogni kg di grasso (a patto che non 'compensi' mangiando di piú, altrimenti nemmeno serve), quindi se tu fossi sovrappeso di 10 km e li volessi bruciare lasciando la dieta invariata e camminando dovresti andare da Roma a Berlino a piedi!

Si al ritmo di 200 km ogni kg di grasso
Confrontiamo con i dati del mio ultimo giro:
15km
20000 passi
4.2km/h
413m dislivello
100 battiti medi al minuto (1:37 zona1) (1:42 zona2)
895kcal
kcal utili da grassi: 895 / 2 → 447.5
grassi consumati: 447.5 / 7.7 → 58 grammi

Km a pari sforzo da percorrere per consumare 1kg di grassi: 1/0.058*15 → 258
cioè 52 ore di cammino a pari condizioni.

Vuol dire appena un'ora e 45 minuti al giorno, fattibile anche per uno che lavora se proprio vuole, ancora di più per qualcuno che ha la fortuna di poter campare senza lavorare. E parliamo solo di camminare decisi, non di correre o arrivare al fiatone.

dovresti andare da Roma a Berlino a piedi!
Per questo dicevo dannatamente lungo

L'attività cardio non va intesa come l'idraulico liquido che butti giù e miracolosamente stappa e risolto, la pancia non andrà via andando ogni tanto ad ammazzarsi di corsa, come dice mi sembra @Vaginocentrico o @DrCrowbar, è molto più facile mangiare di meno che farsi tutti quei km.

MA... tutti quei km sono un'attività complementare che quotidianamente produce piccoli miglioramenti costanti sul lungo periodo di tutti gli aspetti (endurance muscolare, cardiovascolare, articolare, riduzione di stress e depressione, miglioramento del riposo e della glicemia, oltre che abituare l'organismo a smobilitare i grassi).

Confrontiamo con i dati del mio ultimo giro:

kcal utili da grassi: 895 / 2 → 447.5
grassi consumati: 447.5 / 7.7 → 58 grammi

Vuol dire appena un'ora e 45 minuti al giorno, fattibile anche per uno che lavora se proprio vuole, ancora di più per qualcuno che ha la fortuna di poter campare senza lavorare. E parliamo solo di camminare decisi, non di correre o arrivare al fiatone.

Per questo dicevo dannatamente lungo

L'attività cardio non va intesa come l'idraulico liquido che butti giù e miracolosamente stappa e risolto, la pancia non andrà via andando ogni tanto ad ammazzarsi di corsa, come dice mi sembra @Vaginocentrico o @DrCrowbar, è molto più facile mangiare di meno che farsi tutti quei km.

MA... tutti quei km sono un'attività complementare che quotidianamente produce piccoli miglioramenti costanti sul lungo periodo di tutti gli aspetti (endurance muscolare, cardiovascolare, articolare, riduzione di stress e depressione, miglioramento del riposo e della glicemia, oltre che abituare l'organismo a smobilitare i grassi).
Grazie amore, non ho letto nulla causa adhd, magari dopo me lo faccio riassumere da un'IA generativa e di conversazioni

Vuol dire appena un'ora e 45 minuti al giorno
Eh noooooo, io anzi ero stato ottimista con 200 km (memtre tu mi fai vedere che ne servono 258 di km!!!!!!!), quindi 52 ore di camminata veloce che a 1,5h al giorno sono ben 1 mese x 1 kg (e lo sai che se ti bevi un semplice Gatorade annulli completamente quella 1,5h di camminata e se aggiungi anche 20gr di arachidi addirittura non solo la annulli ma la superi con le kcal?)

E facciamo che tu non aumenta le kcal e viglia dimagrire con 1,5 ore di camminata al giorno che appunto sarebbe 1 kg al giorno, impiegheresti 2 anni per smaltire 20 kg ovvero 1/4 ottimistici della tua vita se hai 20 anni e 1/2 ottimistici della tua vita se hai 40 anni

Indietro