Demografia brutale

In generale penso di sì, ma non credo che tutti provino l’istinto di maternità/paternità allo stesso modo e spesso non è una priorità, soprattutto in una società fatta di mille stimoli alternativi, in cui ormai è possibile seguire percorsi meno rigidi e lineari rispetto al passato. Inoltre, anche le esigenze e le condizioni per mantenere un figlio sono in aumento e spesso le persone non vogliono sacrificare il proprio comfort o semplicemente non possono permetterselo.
Assolutamente sì!

Chi si sente profondamente insicuro, chi ha difficoltà ad adattarsi alla societá o semplicemente chi non vuole… è meglio che non si riproduca. 🙂

Perché non si tratta di essere "selezionatrici ipergamiche di peni ipertrofici"😝
Invece si, dicendo questo vai contro la teoria evoluzionistica di Darwin :(

Vabbè, rispondo io a te...
Un tasso di natalità di 0,53 (che è quello più basso di Seul) significa che su 100 donne nasceranno in totale 53 figli. Non mi sembra una cosa così catastrofica, soprattutto considerando quante persone esistono già al mondo e i problemi che in passato si temevano legati alla sovrappopolazione del pianeta. Alla fine ognuno fa le proprie scelte e non so quale sia quella più "giusta".
Proviamo a fare un calcolo spannometrico, giusto per capire dove andremo a finire (male)

Quando nasce un essere umano ci sono 50% di probabilità che sia maschio o np, quindi ogni 100 donne ci saranno 100 uomini circa
Se 100 np hanno 53 figli vuol dire che nell'arco di una sola generazione la popolazione indigena di Seul si riduce ad 1/4, perchè avremo 53 nuovi nati che andranno a sostituire 200 persone (100+100)
Di questi nuovi nati circa la metà sarà femmina, quindi nella generazione successiva solo 20-25 np potranno figliare
Capisci che non si può parlare di tasso di natalità, è più un tasso di estinzione

Su un piano teorico, per garantire il famigerato tasso di sostituzione, ci vorrebbero 2 figli per np, poi nella realtà le cose non vanno così...
Per chi volesse approfondire ecco un articolo che ne parla

Ultima modifica:
Invece si, dicendo questo vai contro la teoria evoluzionistica di Darwin :(

Vabbè, rispondo io a te...

Proviamo a fare un calcolo spannometrico, giusto per capire dove andremo a finire (male)

Quando nasce un essere umano ci sono 50% di probabilità che sia maschio o np, quindi ogni 100 donne ci saranno 100 uomini circa
Se 100 np hanno 53 figli vuol dire che nell'arco di una sola generazione la popolazione indigena di Seul si riduce ad 1/4, perchè avremo 53 nuovi nati che andranno a sostituire 200 persone (100+100)
Di questi nuovi nati circa la metà sarà femmina, quindi nella generazione successiva solo 20-25 np potranno figliare
Capisci che non si può parlare di tasso di natalità, è più un tasso di estinzione

Su un piano teorico, per garantire il famigerato tasso di sostituzione, ci vorrebbero 2 figli per np, poi nella realtà le cose non vanno così...
Per chi volesse approfondire ecco un articolo che ne parla

Sì, ma tieni presente che stiamo parlando di una città metropolitana che ha circa 25 milioni di abitanti (la città metropolitana di Milano ne ha 3,2 milioni) e in cui il costo della vita è estremamente caro, non so se hai mai letto o sentito notizie riguardanti il costo degli alloggi (che, poi, anche da noi nelle città sono aumentati molto negli ultimi anni).
È quasi impossibile prevedere cosa accadrà... tutta la storia è fatta di alti e bassi in funzione delle condizioni politiche ed economiche del Paese, che possono variare inaspettatamente (siamo stati sfortunati a nascere in questo periodo). Indubbiamente, eccetto una catastrofe naturale, non credo che dobbiamo preoccuparci per l’estinzione... in 100 anni possono cambiare molte cose.

In generale penso di sì, ma non credo che tutti provino l’istinto di maternità/paternità allo stesso modo e spesso non è una priorità, soprattutto in una società fatta di mille stimoli alternativi, in cui ormai è possibile seguire percorsi meno rigidi e lineari rispetto al passato. Inoltre, anche le esigenze e le condizioni per mantenere un figlio sono in aumento e spesso le persone non vogliono sacrificare il proprio comfort o semplicemente non possono permetterselo.
Tu vorresti avere figli in futuro?

Le donne selezionano ciò che a loro piace di più, non ciò che migliora le probabilità di sopravvivenza della specie. Nel mondo animale accade lo stesso attraverso il fenomeno della fuga fisheriana: le femmine del cervo gigante, ad esempio, si sono accoppiate con cervi dai palchi sempre più grandi fino a quando la dimensione dei palchi è diventata eccessiva e la specie si è estinta.
molto interessante

No. Le probabilità sono 52% maschio, 48% femmina

Notizia di oggi:
"Il numero totale di nascite è sceso a 7,92 milioni nel 2025, in calo del 17% rispetto ai 9,54 milioni del 2024".

Finalmente le nascite stanno crollando ovunque. Io desidero il CROLLO della specie umana

No. Le probabilità sono 52% maschio, 48% femmina

Notizia di oggi:
"Il numero totale di nascite è sceso a 7,92 milioni nel 2025, in calo del 17% rispetto ai 9,54 milioni del 2024".

Finalmente le nascite stanno crollando ovunque. Io desidero il CROLLO della specie umana
Ovunque si alzi il tasso di istruzione femminile, calano le nascite. La donna istruita ha delle giuste rivendicazioni che mal si conciliano in molti casi

Indietro