IlCowboy
Well-known member
I romani erano una delle popolazioni italiche. Possiamo litigare tra noi (Io auspico un'Italia Federale che rifletta le grandi differenza tra le popolazioni) ma l'Italia come entità unica onnicomprensiva dei ceppi italici é antichissimaLol, continui a dimostrarti ignorante. No, l'Italia non era considerata parte dell'Impero Romano come la Spagna. Le popolazioni italiche erano considerate a tutti gli effetti cittadini romani con la fine della guerra sociale (88 ac), mentre le popolazioni fuori dall'Italia saranno considerate tali solo con l'Editto di Caracalla (212 dc). Vi era quindi una differenza già percepita tra popolazioni italiane e popolazioni non. Quanto devi studiare giggio...
Sei anche uno di quelli che crede alla storiella che Settimio Severo fosse un nero africano? Lool, era figlio di un berbero e di una romana, altro che africano puro. Ma da dove trai le tue informazioni? Da topolino?
Il concetto di Italia esisteva ed era presente a tutti ben prima della sua unità. Sai chi era Pietro Bembo? Quello che è considerato il codificatore della lingua italiana. E sai in che secolo è vissuto? Tra '400 e '500.
Sai chi è Dante Alighieri? Questi versi sono presi dalla sua opera più famosa, scritta nel '300:
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!
Sai chi è Petrarca? A metà del '300 scrisse una lirica intitolata:
Italia mia, benché 'l parlar sia indarno
Studia giggio, ne hai di cosa da studiare.
É una bella aporia, io non so se i valori prescindano dall'etnia . Non lo credo e penso che serva la supremazia etnica , in questo caso biancaSono d'accordo con te. Tranne sul "bianchi". Non sarò così ipocrita da dire che anche io non preferirei un'Europa di bianchi. Per lo percepisco come una preferenza che cozza con l'euripeità come la concepisco io. È un conflitto interiore. Preferisco che le mie personali meschinità non prevalgano sulla nobiltà dei principi in cui credo(forse è quella la mia fede). Mi sento di cultura greco/Romana. Faccio riferimento al discorso di Pericle agli ateniesi, se vuoi è il mio "testo sacro". Come per tutte le fedi,se difendi un principio lo devi difendere integralmente. È la maledizione dei credenti e come te io ne sono vittima