Fondi d'investimento

Dipende, ci sono prodotti validi e prodotti che fanno cagare.

Parti dal presupposto che se è la banca a proportelo allora al 99% fanno cagare, perché hanno costi molto alti fatti per fare guadagnare la banca stessa a tue spese.

Io personalmente starei sugli ETF tipo il classico VWCE di cui parlano tutti nelle comunità di finanza personale, ce ne sono tanti altri ovviamente, ma dipende un po' da cosa vuoi fare.

Ah ok, avevo capito male la domanda 🤣.
Blackrock sta diventando veramente troppo grande secondo me, negli Usa controlla una fetta enorme del mercato immobiliare e hanno in gestione una quantità assurda di soldi da tutto il mondo.

Non voglio dire che sono loro a comandare il mondo ma quasi

Anche le aziende grosse sono sotto il potere di sti qua
Certamente!! lo dice nel video questo giornalista (questo è giornalismo, non le pennivendole che si infiltrano qui dentro per fare l'articoletto sensazionalista su dei disperati), gestiscono farmaceutica, alimentare, armi, auto, pesticidi, tutto ciò che genera soldi è loro! Siamo tutte formichine che lavorano per loro.

blackrock, vanguard, state street... che ne pensate?
Da evitare.
Il 80-90% dei fondi a gestione attiva rende meno nel lungo periodo di un banale indice di mercato, anche per via delle elevate commissioni (vedi il sito SPIVA).
La soluzione migliore è un ETF a basso costo che replica un indice ampio e diversificato (come l'indice azionario globale).

Una volta ho visto un grafico che diceva che la disparità economica oggi è molto più alta che 30-40 anni fa, ma è comunque molto distante dai primi anni del '900 in cui era molto più alta

Io spero che gli ultimi 50 anni si ripetano, nel senso che continui ad aumentare il divario tra ricchi e poveri, così che il mio capitale investito in fondi passivi possa essere sempre più importante rispetto al lavoro.

Sono egoista, sì. Tutti lo sono.

Io spero che gli ultimi 50 anni si ripetano, nel senso che continui ad aumentare il divario tra ricchi e poveri, così che il mio capitale investito in fondi passivi possa essere sempre più importante rispetto al lavoro.

Sono egoista, sì. Tutti lo sono.
Capitale guadagnato o ereditato?

Back