La strada è ancora lunga? Ma se ormai le donne hanno più diritti degli uominiLa donna si è emancipata a colpi di lotte, di sudore, di morti e di fatica. L'emancipazione ha portato una parvenza di parità in alcuni ambiti (il voto, ad esempio) ma la strada è lunga, coraggio sorelle!
Parlavo delle lotte femminili per il voto, l'aborto, il divorzio, il diritto allo studio non dei mestieri più o meno maschili o femminili.sudore dici, però strano, solitamente quelli che passano l'asfalto o ricoprono le buche o fanno il pane alle 3 di notte sono uomini non femminucce.
Dici? Dove non ci sono contratti collettivi ma domina la discrezionalità (ruoli apicali) i maschi sono in larghissima maggioranza; le donne vengono discriminate sul lavoro dopo una gravidanza, e ottengono meno promozioni; c'è poi la mentalità patriarcale che ancora esiste e vorrebbe ridurle a silenziose ancelle. Hanno dei diritti e la società è vaginocentrica per quanto riguarda sesso e relazioni, ma la vera parità passa per l'abbattimento di muri che al momento sono molto resistenti.La strada è ancora lunga? Ma se ormai le donne hanno più diritti degli uomini
Nel mio lavoro, una mamma ha più diritti di me. Pensa un po'. Io che non ho figli, pago il doppio di tasse di una donna con figli. E ho meno chance di farmi trasferire, di una qualunque donna, anche single.Dici? Dove non ci sono contratti collettivi ma domina la discrezionalità (ruoli apicali) i maschi sono in larghissima maggioranza; le donne vengono discriminate sul lavoro dopo una gravidanza, e ottengono meno promozioni; c'è poi la mentalità patriarcale che ancora esiste e vorrebbe ridurle a silenziose ancelle. Hanno dei diritti e la società è vaginocentrica per quanto riguarda sesso e relazioni, ma la vera parità passa per l'abbattimento di muri che al momento sono molto resistenti.
Nel mio lavoro, una mamma ha più diritti di me. Pensa un po'. Io che non ho figli, pago il doppio di tasse di una donna con figli. E ho meno chance di farmi trasferire, di una qualunque donna, anche single.
Assolutamente d' accordo.meglio che la donna lavori, se no risulta un peso
Merito delle "politiche attive", ora esasperate con la destra al potere, ma in fondo volute in maniera bipartisan. In quasi tutti i lavori chi fa figli viene premiato, e se guardi l'attuale finanziaria sgravi ed incentivi ci sono solo per chi figlia. Il congedo di paternità rientra in queste politiche.Nel mio lavoro, una mamma ha più diritti di me. Pensa un po'. Io che non ho figli, pago il doppio di tasse di una donna con figli. E ho meno chance di farmi trasferire, di una qualunque donna, anche single.
Merito delle "politiche attive", ora esasperate con la destra al potere, ma in fondo volute in maniera bipartisan. In quasi tutti i lavori chi fa figli viene premiato, e se guardi l'attuale finanziaria sgravi ed incentivi ci sono solo per chi figlia. Il congedo di paternità rientra in queste politiche.
il congedo di paternità esisteva già prima.Merito delle "politiche attive", ora esasperate con la destra al potere, ma in fondo volute in maniera bipartisan. In quasi tutti i lavori chi fa figli viene premiato, e se guardi l'attuale finanziaria sgravi ed incentivi ci sono solo per chi figlia. Il congedo di paternità rientra in queste politiche.
il congedo di paternità esisteva già prima.
Io mi riferivo ai vantaggi appunto di questa nuova finanziaria. Io potrò detrarre soltanto l'8%. Chi ha figli, il doppio. E non ha senso perché ricevono già assegno unico, bonus bebe', bonus asilo nido ecc
Il ricongiungimento famigliare, poi, per i maschi non esiste.
LA donna quella vera ha si lottato, ma se nn fosse stata sostenuta dagli uomini di potere oggi sarebbe rilegata a mera schiava del maschio.La donna si è emancipata a colpi di lotte, di sudore, di morti e di fatica. L'emancipazione ha portato una parvenza di parità in alcuni ambiti (il voto, ad esempio) ma la strada è lunga, coraggio sorelle!