Ho bisogno di un libro

Sento la necessità di un libro bello. Il problema è che se ora lo chiedo a mia madre si accorge che sto ubriaco già alle 11. Però deve essere un libro che è bello anche in spagnolo,non saprei altrimenti dove comprarlo. Quindi non può essere un libro la cui bellezza si basa su una ricercatezza del linguaggio tipica italiana (roba come divina commedia o Buzzati al giro d'Italia non valgono quindi). Serve o un libro scritto bene,ma con un linguaggio "semplice"(il profumo" per esempio) o una libro"potente, epico" tipo Moby Dick.

Sento la necessità di un libro bello. Il problema è che se ora lo chiedo a mia madre si accorge che sto ubriaco già alle 11. Però deve essere un libro che è bello anche in spagnolo,non saprei altrimenti dove comprarlo. Quindi non può essere un libro la cui bellezza si basa su una ricercatezza del linguaggio tipica italiana (roba come divina commedia o Buzzati al giro d'Italia non valgono quindi). Serve o un libro scritto bene,ma con un linguaggio "semplice"(il profumo" per esempio) o una libro"potente, epico" tipo Moby Dick.
Ti posso consigliare un paio di libri di Steven King, che io amo per lo stile scorrevole e non troppo ridondante: L'ombra dello scorpione e The dome. Immagino che entrambi siano facilmente reperibili in lingua spagnola.
A proposito di spagnolo, sto cercando di finire da diverso tempo Cien anos de soledad. Penso che scelta peggiore non avrei potuto fare come primo libro in quella lingua.

Il cammino di Santiago ci ho provato. Però ho lasciato perdere. Dici che ho fatto una cazzata? Riproverò questo,ho deciso
Sei abruzzese? (Per il nick
Hemingway è il più tecnico lì in mezzo, assieme a carver
Carver ha scritto credo quasi solo libri di racconti brevi, che per produrli così minimal e tutto quanto, ha studiato tutta la vita per poi morire a 40 anni circa
Se ti piacciono i racconti brevi, compra "Vuoi stare zitta, per favore?", che è il suo primo testo e l'epitaffio per sua moglie, con cui a memoria credo da cui si sia poi separato
a parte king che sono gusti, gli altri da te citati sono romanzieri "seriali", per non essere offensivo che ci manca solo che si incazzino
Se devo snocciolarti titoli sciolti, c'è "Seta", di baricco, che è l'unico testo dove non fa le mosse ma scrive con sincero affetto
poi "Fanteria dello spazio", che come testo di guerra non vale quasi più niente, ma ha delle disanime interessanti sul mondo della politica di destra, e scritte bene al punto che non si capisce se la critica o semplicemente rimane nel mood del testo
Poi, vediamo. Battisti in "Un delinquente comune etc etc", che è l'unico testo decente che ha infilato e che risulta appassionante perché, alcune azioni criminali o di criminale quotidianità sono/sembrano palesemente autobiografiche
potrei continuare per un'ora
Quindi infine ti consiglio "I miserabili", che è stato scritto (?) credo nel 1700 e sembra un libro uscito ieri
Mi hai incuriosito. Inizierò leggendo qualche titolo, tanto l'unico che ho già letto è "i miserabili". Sono d'accordissimo anch'io sulla parte romanzieri seriali, infatti ho scritto che potrei scrivere roba così anch'io. Preferisco titoli sciolti,questa è esattamente la risposta che volevo. Che tu possa andare avanti per un ora mi rincuora, perché in caso mi piacesse qualcosa potrei tornare a chiederti consiglio. Grazie

Ti posso consigliare un paio di libri di Steven King, che io amo per lo stile scorrevole e non troppo ridondante: L'ombra dello scorpione e The dome. Immagino che entrambi siano facilmente reperibili in lingua spagnola.
A proposito di spagnolo, sto cercando di finire da diverso tempo Cien anos de soledad. Penso che scelta peggiore non avrei potuto fare come primo libro in quella lingua.
Ho già letto cent'anni di solitudine. Non è il mio libro ideale,non mi piace. Però ovviamente DEVI leggerlo. Per formare il tuo "gusto" devi avere termini di paragone, coordinate geografiche.

Indietro