Chi crede al karma come un evento deciso da un ente soprannaturale per portare giustizia è l'equivalente di credere nell'oroscopo.
Se invece si parla di Causa->Effetto allora sarei d'accordo.
Per esempio se una troia ennepi dall'alto BC prendesse una malattie sessualmente trasmissibile allora si potrebbe parlare di karma o giustizia divina... ma è solo una normale effetto causato dalla promiscuità.
Altro esempio: Un tossico malessere scopatore che ha causato bullismo per tutto il periodo medie-superiori, molto probabilmente metterà la testa a posto e vivrà una vita felice con una stecy, perchè il belloccio malessere criminale attira sempre, in questo caso il Karma non si mostrerà. Mentre il ragazzino che ha subito bullismo perchè geneticamente inferiore non avrà mai la sua ricompensa, anzi, vivrà l'inferno per tutta la sua vita, sperando nel karma e scrivendo nel fdb
Non ho mai studiato la filosofia del karma e non so se ci siano libri antichi a riguardo ma ho studiato abbastanza libri di filosofia sulle varie meditazioni - indiana cinese giapponese etc - per giudicarle dei cope "ohhhhhhhh ignora tutto abbandona i desideri diventa un eremita bro trust me" e quindi ho il forte sospetto che pure la teoria del karma sia simile a queste.
Anche perchè lo vediamo tutti i giorni che a vincere sono i pezzi di merda psicopatici. Non c'è nessun karma. C'è solo la legge del piu forte.
Mor or get mogged
Rape or be the raped
Tu da che parte stai?
Il karma non è deciso da nessun essere divino perché l’essere divino - se esiste - non è un essere che decide. La visione di divinità antropomorfe è una visione romantica e “ignorante” che va abbandonata. La divinità non è un essere che fa leggi, è legge.
Un fiume non andrà mai in salita; è legge.
L’uomo viola l’unica legge e mette in moto cause ed effetti.
Gli effetti - il karma- raramente ricadono in tempo reale sull’individuo per due motivi fondamentali:
Primo: se io comportandomi male vedessi che vengo punito ogni volta, smetterei di comportarmi male. Ma non sarebbe una convinzione sincera, non avrei capito che comportarsi male è sbagliato. Smetterei di comportarmi male SOLO perché non farlo comporta una punizione per me.
Secondo: l’effetto della causa mossa è tanto più efficace quanto l’individuo è predisposto a trarne beneficio. Se il bullo venisse bullizzato, potrebbe anche non vivere l’esperienza come un trauma perché ha comunque memoria di sue “dominazioni” sugli altri. Se invece rinascerà bassetto, bruttino e sensibile allora sì che l’effetto delle cause che mosse da bullo, si farebbe sentire!
Vivere sulla propria pelle gli effetti delle cause mosse quando questi effetti faranno più male è crudele, è vero.
Ma “se una pianta si stesse essiccando e darle dell’acqua significasse farla soffrire, sarebbe pietoso non darle acqua e farla seccare?”
La vita fa questo; ti costringe ad accettare cose che non accetteresti mai, a fare cose che non faresti mai. Ognuno vorrebbe stare nella propria comfort zone; la vita invece ti tira fuori a calci nel culo.