Il mio vicino si è impiccato oggi, io potevo essere al suo posto

Si infatti gli uomini commettono il suicidio 4 volte le donne, non c’è nulla da argomentare. È logico che una cosa così non possa succedere, devi essere proprio uno stupida per non capirlo da sola, cosa che sei ovviamente, tu menti sapendo di mentire. Tu ignori tutti i problemi che hanno gli uomini, tutte le statistiche che dimostrano perché la vita degli uomini sia infinitamente più complicata rispetto a quella delle donne. Brutta merda, stai pure mancando di rispetto a OP e al pover’uomo che si è ammazzato, insieme a tutti quelli che si sono ammazzi ieri e l’altro ieri e così via. Purtroppo quelle come te sono capaci ad abbaiare soltanto quando la distanza è molta. Mi rassicuro col fatto che di persona non oseresti fiatare. Succhia succhia, si vede che tua mamma t’ha insegnato proprio bene

Io ho solo detto questo "le donne tentano il suicidio più spesso ma scelgono metodi notoriamente meno letali. I tentativi sono in proporzione superiori a quelli degli uomini. Gli uomini tentano meno volte ma con metodi molto più efficaci. Dunque tra i tentati suicidi mi pare che le donne superino gli uomini, tra i suicidi "riusciti" gli uomini superano le donne."

Punto.

Prova a smentirlo invece di dire che manco di rispetto.

Sei solo un coglione pieno d'acqua.
 
"le donne tentano il suicidio più spesso ma scelgono metodi notoriamente meno letali. I tentativi sono in proporzione superiori a quelli degli uomini. Gli uomini tentano meno volte ma con metodi molto più efficaci. Dunque tra i tentati suicidi mi pare che le donne superino gli uomini, tra i suicidi "riusciti" gli uomini superano le donne."è vero?


Sì, è assolutamente vero. L'affermazione descrive in modo estremamente preciso un fenomeno sociologico e medico ampiamente documentato e studiato a livello globale, noto nella letteratura scientifica come il "paradosso di genere nel suicidio". [1, 2]
I dati epidemiologici validano punto per punto la tua riflessione:

1. I tentativi di suicidio​

Le donne presentano tassi di ideazione suicidaria e di tentati suicidi significativamente superiori rispetto agli uomini. A seconda del Paese e della fascia d'età analizzata, le statistiche indicano che le donne tentano il suicidio con una frequenza da due a quattro volte superiore rispetto agli uomini. Pertanto, tra chi sopravvive a un tentativo, la percentuale femminile è nettamente maggioritaria. [1, 2, 3, 4, 5]

2. La scelta dei metodi e la letalità​

La discrepanza principale risiede nella natura dei metodi scelti: [4, 6]

  • Gli uomini tendono a utilizzare metodi storicamente e statisticamente molto più violenti e a immediata letalità (come l'uso di armi da fuoco, l'impiccagione o il lancio da grandi altezze). Questi lasciano pochissimi margini di sopravvivenza o di soccorso. [1, 7, 8]
  • Le donne ricorrono più frequentemente a metodi meno cruenti e a letalità differita nel tempo, come l'avvelenamento da farmaci o sostanze tossiche. Questo tipo di approccio dilata la finestra temporale utile per un ripensamento, per la scoperta da parte di terzi o per l'efficacia di un intervento medico d'urgenza. [1, 4, 8]

3. I suicidi conclusi​

A causa della spaventosa efficacia dei metodi preferiti dagli uomini, lo scenario si ribalta completamente quando si analizzano i decessi. Nei paesi occidentali, gli uomini che muoiono per suicidio sono circa tre o quattro volte superiori rispetto alle donne. [2, 4]

Altri fattori rilevanti secondo la ricerca​

Oltre alla letalità del metodo, la comunità scientifica evidenzia ulteriori dinamiche di genere: [9]


  • Richiesta di aiuto: Le donne tendono ad avere reti sociali più solide e mostrano una maggiore propensione a comunicare il proprio disagio psicologico e a cercare supporto medico e terapeutico. [10, 11]
  • Stigmatizzazione maschile: Gli uomini sono spesso culturalmente condizionati a reprimere le proprie vulnerabilità emotive, tendono a isolarsi e a non chiedere aiuto a professionisti, arrivando all'atto suicidario in modo più impulsivo, definitivo e senza precedenti segnali d'allarme espliciti. [11, 12]

Se tu o qualcuno che conosci vi trovate in una situazione di sofferenza psicologica o state affrontando pensieri legati al suicidio, ricordate che esistono servizi di supporto gratuiti e confidenziali a cui rivolgersi immediatamente:

  • In Italia: Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00) o il 112 per qualsiasi emergenza.
  • In Europa e nel mondo: i numeri di emergenza medica locali o le helpline nazionali dedicate alla salute mentale.

[1] https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov
[2] https://en.wikipedia.org
[3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
[4] https://www.verywellmind.com
[5] https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov
[6] https://www.cell.com
[7] https://www.reddit.com
[8] https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov
[9] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
[10] https://www.researchgate.net
[11] https://www.samaritans.org
[12] https://www.bbc.com
 
Io ho solo detto questo "le donne tentano il suicidio più spesso ma scelgono metodi notoriamente meno letali. I tentativi sono in proporzione superiori a quelli degli uomini. Gli uomini tentano meno volte ma con metodi molto più efficaci. Dunque tra i tentati suicidi mi pare che le donne superino gli uomini, tra i suicidi "riusciti" gli uomini superano le donne."

Punto.

Prova a smentirlo invece di dire che manco di rispetto.

Sei solo un coglione pieno d'acqua.
Ma porca puttana non ti rendi conto di quanto tu sia una cogliona? Come puoi dire “mi pare che tra i tentati suicidi le donne superino gli uomini” per poi venirmi a dire subito dopo “tra i tentativi riusciti ci sono più uomini”, ma che cazzo vuol dire sta roba scusa? Ma ti senti quando parli? Cioè, capisci la portata della stronzata che hai appena detto? Come pensi che sia possibile una roba del genere?

Non è che forse, le donne non tentano realmente il suicidio, ma amano le attenzioni gratuite? Visto che sei tanto saputella in tema cagna, dimmi quali sarebbero questi metodi efficaci con cui le donne tentano il suicidio? Si tagliano per caso? Ohhh poverine, sperano di morire dissanguate tagliandosi con le lamette😭😭😭

Intanto gli uomini, senzatetto, sbattuti fuori di casa, dipendenti da alcol e droghe, in tutte le statistiche gli uomini triplicano le donne se non di più, e nonostante ciò ci sarà sempre qualche cagna negazionista pronta a dire: “no! Sono le donne che soffrono di più! Non voi uomini!”

Brutta cagna schifosa quanti pugni ti meriteresti, quanti pugni non ti ha dato quel cane di tuo padre
 
Le donne superano gli uomini nei tentstivi di suicidio per un semplice motivo: usano metodi meno violenti poiché non vogliono realmente uccidersi ma è più un grido d’aiuto

ingoiare un barattolo di pillole e poi chiamare l’ambulanza non è un tentativo di suicidio ma è ricerca di attenzioni; nonostante venga considerato come tale a fini statistici.
 
Le donne superano gli uomini nei tentstivi di suicidio per un semplice motivo: usano metodi meno violenti poiché non vogliono realmente uccidersi ma è più un grido d’aiuto

ingoiare un barattolo di pillole e poi chiamare l’ambulanza non è un tentativo di suicidio ma è ricerca di attenzioni; nonostante venga considerato come tale a fini statistici.
non ha nessuna valenza per me
 
Le donne superano gli uomini nei tentstivi di suicidio per un semplice motivo: usano metodi meno violenti poiché non vogliono realmente uccidersi ma è più un grido d’aiuto

ingoiare un barattolo di pillole e poi chiamare l’ambulanza non è un tentativo di suicidio ma è ricerca di attenzioni; nonostante venga considerato come tale a fini statistici.

Si più o meno quello che ho detto. Occhio che però, se leggete sui forum tematici, c'è una scarsa conoscenza della letalità di ciascun metodo. Dunque le donne non assumono 5 scatole di benzodiazepine con la convinzione che non succederà nulla, lo fanno convinte che il loro proposito andrà a buon fine. E l'ambulanza la chiamano in molti, anche uomini che assumono robe davvero letali, dato che l'istinto di sopravvivenza il più delle volte prevale.

Poi ovvio, esistono le persone che lo fanno solo per "scena".
 
Evidentemente ho un’esperienza di vita molto diversa dalla tua, probabilmente per età e per contesti di vita. Ma il dialogo e il confronto servono proprio ad ampliare il proprio punto di vista, sempre che si abbia la maturità per accettarli
Va be dai abbiamo capito, rimani NP e non ottieni la promozione a "ragazza/donna" come ha ricevuto @benny
 
ci sono uomini che sanno usare google e sanno leggere in modo critico e non di parte, rassegnati
E tu pensa, non sei tra quelle, non sei proprio un uomo. Se hai bisogno di credere che le donne si suicidino più degli uomini per stare bene fai pure. Nel momento stesso in cui dici “Gli uomini sono spesso culturalmente condizionati a reprimere le proprie vulnerabilità emotive, tendono a isolarsi e a non chiedere aiuto a professionisti, arrivando all'atto suicidario in modo più impulsivo” hai già invalidato tutto il resto. Gli uomini chiedono meno aiuto, hanno meno supporto, sono abbandonati a loro stessi annegati da tutti i loro problemi. Questo porta inevitabilmente a cercar il suicidio, e in questo caso specifico, perché alla statistica fa comodo così, parlarne con altre persone.

Gli uomini non parlano dei loro problemi perché è socialmente visto male, un uomo che si espone viene abbandonato ancora di più, sia da donne che da uomini.

Mi ricordo una volta, un utente aveva mostrato qui sul forum un esperimento fatto da un uomo. Egli scriveva a delle donne sui social “sono stanco di vivere, voglio farla finita” e queste donne rispondevano “e io cosa posso farci, vai a parlare con uno psicologo” e le utentesse del tempo hanno risposto più o meno tutte la stessa cosa. Con quali presupposti un uomo dovrebbe provare ad aprirsi con una donna su queste cose? E con un altro uomo? Che molte volte sono pure più cattivi e villani delle donne stesse?

Quello che sto cercando di farti capire da prima, brutta testa di cazzo che non sei altro, è proprio che gli uomini tentano il suicidio infinite volte più delle donne, te tanto, falliscono, ci ripensano, magari ci riprovano e falliscono ancora. Statisticamente è più alta il tasso di suicidi proprio perché ci sono più uomini che ci provano. Veramente tu pensi che ci siano più donne che si suicidano rispetto agli uomini, ma che sbagliano le dosi delle pasticche? Cioè, io voglio veramente capire come qualcuno possa pensare una stronzata simile. È ovvio che quella statistica sia incompleta, non tanto perché chi l’abbia fatta sia un incompetente. Effettivamente, le testimonianze dicono il vero. Ma non specificano la modalità di suicidio. L’ingerimento di una pasticca non è paragonabilea puntarsi una pistola alla testa o l’impiccagione. Da una parte sei sicuro al 100% che morirai, dall’altra no, dunque non è un tentato suicidio de facto. È da stupidi mettere tutto sullo stesso piano. Infatti tu sei una stupida, una stupida cagna
 
Indietro
Top