Il peso della solitudine

più che altro a chi le racconti ?

Penso che siano fortunati quelli che vivevano in case coloniche nel 900', ognuno aveva la sua casetta e vicino avevi sempre qualcuno da parlare/aiutare/condividere, alla lunga le case coloniche diventavano una famiglia seppur non legata dal sangue.

Oggi ognuno ha la sua casetta isolata o sui condomini, dove ognuno vive rintanato come topi..

Regna la solitudine urbana.

Le case coloniche avevano tutte il cortile in comune, chi viveva solo e non sposato, aveva comunque assistenza e affetto dal vicinato.
Vero, specialmente nei paesini si conoscevano tutti e ci si aiutava coi figli, si passava il tempo assieme durante le feste ecc
Ora la gente è molto più chiusa e chi è fortunato ha un gruppetto di amici con cui si vede ogni tanto, chi è sfigato manco quello
 
Vero, specialmente nei paesini si conoscevano tutti e ci si aiutava coi figli, si passava il tempo assieme durante le feste ecc
Ora la gente è molto più chiusa e chi è fortunato ha un gruppetto di amici con cui si vede ogni tanto, chi è sfigato manco quello
Anche quelli realizzati o fortunati, come dici tu, hanno praticamente solo figli e moglie di new, per il resto sono uguali agli hokkikkomori o come cazzo si chiamano
 
Purtroppo siamo tutti destinati a rimanere soli, la società si sta dirigendo verso sempre una solitudine maggiore; vorrei avere vissuto 100 anni fa' quando volevi o non volevi era impossibile essere soli, c'era un grande senso della famiglia e soprattutto della comunità, ci si aiutava l'un altro e per fare due chiacchiere bastava frequentare l'osteria locale o andare a messa


VERO.

A ben pensarci, le osterie, seppur rozze e un pò tanto alla buona, radunavano gli uomini soli del Paese e quelli sposati ma infelici,
nonché i lavoratori stanchi a fine giornata.

Era un posto per infelici dove si poteva però condividere le proprie pene.

Oggi si sta direttamente a casa, ma a volte viene una malinconia pazzesca.
 
Più che la solitudine mi spaventa l'andare avanti tormentato dai ricordi delle persone importanti del mio passato,e la perdita della salute fisica,la solitudine in se non mi dispiace.
 
Back
Top