Indeciso se votare no o non votare al referendum

Io voto si perchè voglio veder bruciare questo paese, so che è la scelta sbagliata e lo faccio apposta.

Se a te piace lo status quo perchè tanto sei un belloccio vota pure no o astieniti e stai a casa a farti i selfie per le utencesse.

Io voterò convintamente no, i mali della giustizia non si risolvono punendo la magistratura e mettendola sotto il potere dell'Esecutivo (i cui membri potrebbero così delinquere senza controllo). Nella fattispecie voto no per questi motivi:
- Non voglio costi triplicati (passaggio da un CSM a tre di fatto, uno per i PM, uno per i magistrati giudicanti ed una Corte disciplinare);
- non voglio nomine politiche a capo dei CSM (ora uno solo presieduto da Mattarella);
- non voglio il sorteggio di componenti scelti dal Parlamento.
- Con la scusa della separazione delle carriere (che nel 2024 ha interessato 40 magistrati in totale) sono stati modificati ben sette articoli della Costituzione a colpi di maggioranza e di fiducia. La Costituzione si cambia insieme a tutte le forza politiche, che rappresentano formalmente tutto il popolo, visto che la Carta è del popolo.

La vostra vita non cambierà indipendentemente dal risultato referendario, di questo dovete essere consapevoli, voterò no in ogni caso, per far fallire un referendum che nasconde l'incapacità di un governo presunto di destra(che di destra non ha nulla e non è di destra) di risolvere i problemi della giustizia.
I quali richiedono di mettere mano al codice penale, aumentare le pene minime per moltissimi reati, assumere personale nei tribunali, costruire nuove strutture detentive, modificare norme accessorie, assumere personale di polizia e carabinieri, tutte cose che richiedono ingenti risorse e capacità, che nessun partito politico al governo o all'opposizione in Italia ha e potrà mai avere.
Se vincesse il si la magistratura non finirà sotto il controllo dell'esecutivo(per ora), di questo non c'è da preoccuparsi troppo per adesso, ma semplicemente si va a modificare la sovrastruttura di un sistema che in linea di principio va bene(il nostro), ma che funziona male per svariati motivi, le cui soluzioni non risiedono nella "separazione delle carriere"(che in Italia esiste già tra l'altro, ma molti ignoranti non lo sanno).

La vostra vita non cambierà indipendentemente dal risultato referendario, di questo dovete essere consapevoli, voterò no in ogni caso, per far fallire un referendum che nasconde l'incapacità di un governo presunto di destra(che di destra non ha nulla e non è di destra) di risolvere i problemi della giustizia.
I quali richiedono di mettere mano al codice penale, aumentare le pene minime per moltissimi reati, assumere personale, costruire nuove strutture detentive, modificare norme accessorie, assumere personale di polizia e carabinieri, tutte cose che richiedono ingenti risorse e capacità, che nessun partito politico al governo o all'opposizione in Italia ha e potrà mai avere.
Se vincesse il si la magistratura non finirà sotto il controllo dell'esecutivo(per ora), di questo non c'è da preoccuparsi troppo per adesso, ma semplicemente si va a modificare la sovrastruttura di un sistema che in linea di principio va bene(il nostro), ma che funziona male per svariati motivi, le cui soluzioni non risiedono nella "separazione delle carriere"(che in Italia esiste già tra l'altro, ma molti ignoranti non lo sanno).
solo lo il 2% dei magistrati passa dalla magistratura requirente a quella giudicante e viceversa, solo per questo il referendum è inutile

Io credo che mi asterrò, ma l'indecisione è col Sì in realtà...non sopporto lo schieramento compatto del Jet Set per il no, le persone che mi sfottono perché sono sfigato vogliono che voti in una certa maniera, ma non è che se voto in quel modo mi rispetteranno dopo, sarò stato un "utile idiota" ma dopo tornerò idiota, sfigato e basta...non condivido alcuni aspetti della riforma, ma se devo considerare chi è a favore e chi contro e come mi valutano quelli contro, beh, il nemico del mio nemico è mio "amico"...mi asterrò, immagino, ma resterò indeciso a seconda di come mi sveglierò domenica o lunedì se votare Sì.

Chi vota no solo per andare contro il governo di destra ha il qi di una gallina morta da mesi

Io voterò convintamente no, i mali della giustizia non si risolvono punendo la magistratura e mettendola sotto il potere dell'Esecutivo (i cui membri potrebbero così delinquere senza controllo). Nella fattispecie voto no per questi motivi:
- Non voglio costi triplicati (passaggio da un CSM a tre di fatto, uno per i PM, uno per i magistrati giudicanti ed una Corte disciplinare);
- non voglio nomine politiche a capo dei CSM (ora uno solo presieduto da Mattarella);
- non voglio il sorteggio di componenti scelti dal Parlamento.
- Con la scusa della separazione delle carriere (che nel 2024 ha interessato 40 magistrati in totale) sono stati modificati ben sette articoli della Costituzione a colpi di maggioranza e di fiducia. La Costituzione si cambia insieme a tutte le forza politiche, che rappresentano formalmente tutto il popolo, visto che la Carta è del popolo.
Non sai neanche di cosa stai parlando
Non avevo dubbi che avresti votato no solo perché devi andare contro al governo fassistah

Io mi asterrò perché non ho avuto modo di informarmi a dovere. Comunque referendum su questioni troppo tecniche che possono capire solo persone addette ai lavori oppure chi ha fatto specifici studi non hanno senso.

Di sicuro non ci sono articoli per snellire i processi o aumentare la velocità, cambierebbero solo due cose in caso di vittoria del sì, 1) il governo potrà scegliere una percentuale di PM 2) i politici non saranno perseguibili di reati svolti durante il loro periodo di legislatura ; fate vobis

Indietro