Lavoro e società

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pallammosciata

Well-known member
Leggo molte persone vantarsi del fatto che lavorano, ma la cosa strana è che non sono lavoratori indipendenti come magari lo può essere un medico, o un imprenditore, un notaio, sono tanti piccoli operai e operaie che lavorano in piccole attività di ristorazione, o magazzini, o semplici negozi a fare i commessi, lavorano nel centro assistenza, altri sono corrieri e altri ancora fanno le pulizie.
Cosa c'è di vanto e di sbeffeggio nel fatto che fai lavori del genere? Io ho lavorato come magazziniere e come vigilante oltre ad altri lavori tira e molla, ma mai mi sognerei di sfoggiare il mio bellissimo lavoro che mi toglie 11h al giorno (9 di lavoro effettive +2 tra andata e ritorno nel traffico in auto). Ma lo stesso discorso vale per chi ne fa 6, o anche 4h, bro sei un lavoratore dipendente, fly down.

Sareste disposti a scambiare la società attuale, con un sistema di reddito universale dove la figura del lavoratore dipendente viene totalmente sostituito da robot e AI? Lavorerebbero quindi solo imprenditori che gestiscono i robot nei loro magazzini, il trasporto merci viene gestito da robot con sempre a capo un imprenditore. Anche la giustizia italiana messa in mano a robot imparziali, quindi poliziotti robot (non necessariamente che riprendano la struttura fisica umana), giudici, avvocati.
Anche nella medicina, gli ospedali vengono aggiornati con un sistema autosufficiente di pulizia e sterilizzazione (un po' come avviene nei bagni pubblici delle metro, ma in modo più efficiente) dove uno scan ti analizza il problema ed il robot lo risolve in base alle conoscenze costantemente in aggiornamento. Piloti di aerei, assistenti, receptionist degli alberghi, pulizie, tutto sostituito da robot, anche nell'agricoltura i robot sarebbero capaci di analizzare il terreno con degli scan ed organizzarsi autonomamente coi raccolti.