Le "capacità comunicative" sono davvero così tanto importanti come viene raccontato?

Perdonami ma abito nella città con più abitanti in Italia e non ho mai visto ciccioni nani socialioni.
La genetica buona (dove) viene distrutta dalla realtà, puoi essere il miglior comico del mondo ma se prendi solo calci in culo finisci sotto un ponte a farti il tavernello
Boh. Io ne conosco. Non ho mica detto che hanno successo con le donne. Ma gente non bella che racconta barzellette zozze e ride sguaiatamente mentre racconta aneddoti la trovi in ogni bar e hanno sempre qualcuno che li ascolta.

ci sono persone che non sono in grado neanche di guardare negli occhi mentre parlano o fare dei semplici auguri.
mi è capitato anche di vedere e sentire donne che appena conoscevano qualcuno in un rapporto superficiale cambiavano completamente tono di voce e atteggiamento..

si sono molto importanti per rapportarsi con gli esseri umani, e non solo per avere relazioni sentimentali

state tranquilli che uno che non riesce ad esprimersi o stare in mezzo alla gente, sostenere sguardo situazioni di gruppo ecc
sarà automaticamente un incel

e diciamocelo, ci vuole anche un pizzico di falsità nei rapporti umani. a me è capitato che qualche autodichiarato rapper emergente mi facesse sentire qualche suo pezzo e io non sapevo cosa dire, perche mi sembravano delle autentiche cagate

anche le foto. saper fare foto.. anche in situazioni sociali.. ci vuole un bel tocco di leggerezza e anche stupidità e falsità per andare avanti
se non sei capace di questo sei tagliato fuori oppure sei molto fortunato

Perdonami ma abito nella città con più abitanti in Italia e non ho mai visto ciccioni nani socialioni.
La genetica buona (dove) viene distrutta dalla realtà, puoi essere il miglior comico del mondo ma se prendi solo calci in culo finisci sotto un ponte a farti il tavernello
Non è raro trovare ragazzi brutti simpatici. Hanno sculato in skills sociali, hanno avuto sfiga in estetica. Se sei nato per fare qualcosa non importa cosa ti succeda o contro quanti muri tu possa sbattere, sempre capace sarai di fare quella cosa. Io che sono nato per non eccellere in nulla, ho sempre dato prova di essere sufficiente in tutto ciò che ho fatto nella mia vita, pienamente documentato. Questa è la mia genetica di base ad esempio, la loro sarà diversa, a me poco importa

ci sono persone che non sono in grado neanche di guardare negli occhi mentre parlano o fare dei semplici auguri.
mi è capitato anche di vedere e sentire donne che appena conoscevano qualcuno in un rapporto superficiale cambiavano completamente tono di voce e atteggiamento..

si sono molto importanti per rapportarsi con gli esseri umani, e non solo per avere relazioni sentimentali

state tranquilli che uno che non riesce ad esprimersi o stare in mezzo alla gente, sostenere sguardo situazioni di gruppo ecc
sarà automaticamente un incel

e diciamocelo, ci vuole anche un pizzico di falsità nei rapporti umani. a me è capitato che qualche autodichiarato rapper emergente mi facesse sentire qualche suo pezzo e io non sapevo cosa dire, perche mi sembravano delle autentiche cagate

anche le foto. saper fare foto.. anche in situazioni sociali.. ci vuole un bel tocco di leggerezza e anche stupidità e falsità per andare avanti
se non sei capace di questo sei tagliato fuori oppure sei molto fortunato
Son assolutamente d’accordo con te, ma io volevo risaltare un'altra questione ossia la differenza tra capacità comunicative e il carisma. La prima è allenabile, la seconda no. Inoltre volevo puntualizzare come le ragazze sono molto chiuse, è difficile parlare con loro, se non in funzione di una scopata. Però in quel caso devi essere bello, sennò sei fottuto. Tu anakin hai parlato con molte ragazze nella tua vita giusto? Se non fosse per il sesso, ci riparleresti con loro?

Io ho sempre inteso le skill comunicative come un mix di cose, tra cui la spigliatezza nel comunicare, la conoscenza di vari argomenti e la capacità di esporli. In linea generale secondo me possono essere definite come la capacità di portare avanti degli argomenti in contesti diversi e quindi anche di abbattere quel muro iniziale che può crearsi con l’altro interlocutore.

Non penso però che siano capacità innate, piuttosto credo che si sviluppino in base al rapporto con i genitori, all’educazione ricevuta e, successivamente, alle amicizie. Se, superata una certa età, non si possiedono queste competenze allenarle diventa molto difficile, se non quasi impossibile soprattutto se la condizione familiare e sociale non migliora.

Per quanto riguarda l’idea che l’aspetto comunichi al posto nostro, direi che è vera in parte. Una bella presenza aiuta a creare una prima percezione positiva e dà la spinta per entrare nei contesti sociali, ma se poi non sai portare avanti un argomento o non apri bocca, serve a poco. Tuttavia dipende dal contesto e dallo scopo.

Ho un po’ anche io questo problema, ovvero non saper parlare “del nulla”. Ho notato però che dipende molto da quanto mi sento a mio agio, e non solo con la persona che ho davanti, ma soprattutto con me stessa. Quando sto bene, non mi sento sotto “processo” e non penso che quello che dirò sia sbagliato, riesco a portare avanti le conversazioni più facilmente, magari anche ad interessarmi a un argomento “inutile” che ho ignorato... Il vero problema però è riuscire a trovare e mantenere quella serenità interiore sempre.

• Mi piace
Reazioni: Ufo
Indietro