Non penso arrivino ad attribuire un numero. Istintivamente capiscono se uno ha una genetica buona o una genetica da scarto umano. E per "istintivamente" intendo proprio quello, è una programmazione biologica che le porta a preferire alcune caratteristiche rispetto ad altre, esacerbata dalla presenza ossessiva dei "social network" nella loro vita, che spinge certi canoni di bellezza e deumanizza altri. Si tratta di un meccanismo 100% inconscio, che c'è e fa parte della natura biologica dell'essere umano come di tutti gli altri animali, non si deve imparare, al massimo modificare un po'.
Per esempio, a un pesce non devi insegnargli a nuotare, lo sa fare appena esce dall'uovo, stessa cosa la donna non deve imparare a riconoscere uno bello da uno brutto. Ovviamente questa programmazione istintiva si può leggermente modificare ma non sovrascrivere, proprio come un animale domestico impara dei trucchetti per ottenere cibo; lo fanno anche i miei pesci che hanno un cervello piccolo come una briciola, figurati un essere umano con tutti quei neuroni che sta dalla mattina a sera a sbavare su bellocci proiettati dallo schermo del telefono direttamente al cervello.
Ovviamente ho un po' semplificato ma il senso credo si sia capito. Quando dicono che conta il carattere sono tutte cazzate insomma, almeno fino a che non appare una nuova subroutine dettata dall'orologio biologico che le spinge ad accontentarsi di uno che possa mantenerle in vita e dare loro una prole.