"Meglio comandare all’inferno che servire in paradiso"

Status
Not open for further replies.
Significa che è preferibile vivere in una situazione di povertà e privazioni ma restare coerenti con le proprie idee, essere ciò che si vuole, piuttosto che vivere con agi, oppurtunità ma a prezzo di compromessi e di rinunciare alla propria dignità e identità.
io ho trovato questa origine della frase:
"Il famoso detto «Meglio regnare all'Inferno che servire in Cielo» viene da un monologo fatto dal personaggio di Satana nel libro I, vv. 242–270 del poema epico Il Paradiso Perduto, scritto in blank verse [versi liberi o sciolti? Beh versi senza rime :)] dal poeta inglese John Milton (vissuto 1608 – 1674) e originariamente pubblicato nel 1667. Questo detto in particolare viene dal verso 263."

detto cio non mi trovo nella spiegazione proposta.
Secondo me è una frase senza un vero senso, a meno che non la si veda con gli occhi di chi comanda che è disposto a qualsiasi cosa pur di comandare (compreso finire all'inferno)
 
Punto 1 nei cieli cioè paradiso non c'è servi perché c'è Dio che ti serve perché sei suo figlio e lui tuo Padre e ti accudisce. Lui è venuto in terra per servire non per essere servito.
E poi negli inferi c'è già lucifero che comanda tu anima vali un bel kaiser soffri e basta nelle tenebre. Quindi un po' di purgatorio poi su nel cielo.
 
Punto 1 nei cieli cioè paradiso non c'è servi perché c'è Dio che ti serve perché sei suo figlio e lui tuo Padre e ti accudisce. Lui è venuto in terra per servire non per essere servito.
E poi negli inferi c'è già lucifero che comanda tu anima vali un bel kaiser soffri e basta nelle tenebre. Quindi un po' di purgatorio poi su nel cielo.
sì ma tornando al mondo reale?
 
Punto 1 nei cieli cioè paradiso non c'è servi perché c'è Dio che ti serve perché sei suo figlio e lui tuo Padre e ti accudisce. Lui è venuto in terra per servire non per essere servito.
E poi negli inferi c'è già lucifero che comanda tu anima vali un bel kaiser soffri e basta nelle tenebre. Quindi un po' di purgatorio poi su nel cielo.

Più che una roba presa dalla Bibbia ,sembra un testo satanico
 
Io la frase la conosco per il film l'avvocato del diavolo 😅 però prima che Reeves la pronunci c'è Milton, cioè Al Pacino che dice a proposito di Dio "è un moralista, un gran sadico, un padrone assenteista ecco che cos'è, e uno dovrebbe adorarlo? No, mai"
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top