Tra il fare il simp ed ignorare completamente c'è di mezzo l'oceano. Evitare appositamente di chiedere un accendino o far finta di non sentire (senza motivo poi) ti fa apparire per forza di cose strano.
Non è essere fighi. In psicologia credo si chiami "evitamento".
A lavoro da me c'è un collega di ufficio che ha più di 50 anni che è super paranoico. Lo invitiamo sempre se andiamo a pranzo fuori ma non viene mai. Ce l'ha letteralmente con chiunque a periodi alterni; pensa che tutti parlino male di lui.
Tempo fa mi aggiunse su Facebook e iniziò a scrivere qualcosa in privato. Inizialmente gli rispondevo, anche per cortesia. Scambiavo con lui qualche chiacchiera in ufficio, chiedevo della madre che non sta bene... Ho smesso un po' di rispondere quando pur essendo a 15 metri da me, mi scriveva su Messenger.
Qualche tempo fa mi sono accorta che mi ha bloccato su Facebook (uomo di 55 anni!)Gli ho fatto notare con garbo di essermene accorta, chiedendo (sapendo quanto sia paranoico) se per caso avessi detto o fatto qualcosa che gli possono aver dato fastidio. Da senza palle qual è ha negato di avermi bloccata. Ora mi saluta a stento e non so nemmeno il perché.
Ecco, lui è un disagiato forte.