Mio cugino mi offre un posto di lavoro nel suo locale

Status
Not open for further replies.
Dalle cazzate che scrivi dubito che tu lavori, a 23 anni mai lavorato significa che son circa 5 anni che non fa niente, il cugino gli sta facendo un favore, gli impara un po' di lavoro e un po' a stare al mondo, se la pensavamo tutti come te il lavoro non esisterebbe.
un favore ? gli fa un favore se lo mette a lavorare e LO PAGA, non che lo sbatte li a lavorare ecc. e di paga manco ne parla... ma quale cazzo di favore sarebbe ? sfruttarlo ? manodopera a gratis...?

ma ripigliati, sei troppo blupillato ed i cugini di adesso non sono come quelli dei tuoi tempi, non mi suona per niente giusto che non voglia parlare di paga, ma zero
 
un favore ? gli fa un favore se lo mette a lavorare e LO PAGA, non che lo sbatte li a lavorare ecc. e di paga manco ne parla... ma quale cazzo di favore sarebbe ? sfruttarlo ? manodopera a gratis...?

ma ripigliati, sei troppo blupillato ed i cugini di adesso non sono come quelli dei tuoi tempi, non mi suona per niente giusto che non voglia parlare di paga, ma zero
Certo che lo paga, fatti i cazzi tuoi che lo spaventi.
 
Certo che lo paga, fatti i cazzi tuoi che lo spaventi.
e tu che ne sai ?
gliel'ha chiesto ed il cugino non ha risposto... è una enorme red-flag questa cosa, anche fosse a nero la paga

della serie, vieni qua, lavora e poi si vede... eh... stocazzo, è come accettare un'uscita al buio per chiavare con una che non mette foto sue su tinder... e poi ti si presenta una balena da 300Kg all'appuntamento, poi che fai ? te la lavori o scappi ?

😂
 
un favore ? gli fa un favore se lo mette a lavorare e LO PAGA, non che lo sbatte li a lavorare ecc. e di paga manco ne parla... ma quale cazzo di favore sarebbe ? sfruttarlo ? manodopera a gratis...?

ma ripigliati, sei troppo blupillato ed i cugini di adesso non sono come quelli dei tuoi tempi, non mi suona per niente giusto che non voglia parlare di paga, ma zero
È passata una generazione capirai che differenza, a parte che io la gavetta non l'ho fatta da parenti o amici, io sono andato a cercarmelo il lavoro.
 
e tu che ne sai ?
gliel'ha chiesto ed il cugino non ha risposto... è una enorme red-flag questa cosa, anche fosse a nero la paga

della serie, vieni qua, lavora e poi si vede... eh... stocazzo, è come accettare un'uscita al buio per chiavare con una che non mette foto sue su tinder... e poi ti si presenta una balena da 300Kg all'appuntamento, poi che fai ? te la lavori o scappi ?

😂
Lo risponde lo risponde, magari prima vuole vedere se si presenta a lavoro e se riesce a stappare due Crodini senza fare cagate.
 
Lo risponde lo risponde, magari prima vuole vedere se si presenta a lavoro e se riesce a stappare due Crodini senza fare cagate.
ma che c'entra...
non è che la paga deve essere "assicurata" dall'inizio, uno può dire "se impari il mestiere e lavori bene ogni mese ti potrei dare X euro" , così uno si fa un'idea...
poi se va li e non sa stappare 2 crodini è ovvio che il cugino gli dice ciao ciao e non lo paga , ma in un paio di giorni se ne rende conto... invece qua sembra proprio un'offerta del tipo vieni a lavorare, sgobba e poi vediamo... il che non è serio come approccio
 
ma che c'entra...
non è che la paga deve essere "assicurata" dall'inizio, uno può dire "se impari il mestiere e lavori bene ogni mese ti potrei dare X euro" , così uno si fa un'idea...
poi se va li e non sa stappare 2 crodini è ovvio che il cugino gli dice ciao ciao e non lo paga , ma in un paio di giorni se ne rende conto... invece qua sembra proprio un'offerta del tipo vieni a lavorare, sgobba e poi vediamo... il che non è serio come approccio
Il cugino farà esattamente così, gli dirà guarda se lavori bene la paga è tot, vede come si comporta e poi decide, solo te hai pensato che non lo vuole pagare.
 
Il cugino farà esattamente così, gli dirà guarda se lavori bene la paga è tot, vede come si comporta e poi decide, solo te hai pensato che non lo vuole pagare.
e allora perché, interrogato su questo punto, non ha risposto ?
cioè che vuole ? che prima vada al bar ecc. di notte per dirgli che lo pagherà X euro se lavora bene ? che sarebbe ? un test ?

ma ripigliati, la prima cosa nei rapporti economici e di lavoro è la chiarezza, la correttezza, ad uno gli dici le cose come sono, se gli sta bene ok, se no te ne cerchi un altro... questo "mistero" sulla paga è una red-flag pesante, perché uno che gli serve un dipendente ed è disposto a pagarlo X non si fa certo problemi a dirlo, ti darò X se lavori bene ecc. ma se non lo dice, se ha retropensieri, se fa il misterioso ecc. su una cosa spicciola io me ne terrei bene alla larga, perché è un indice evidente di scorrettezza del datore di lavoro
 
Bar di citta orari notturni. Paga l'ho chiesta ieri ma non mi ha risposto. È una Red flag? Lui è il padroncino capitalista e io sarei il schiavo
Dipende da che rapporti hai con tuo cugino, vi sentite spesso? Uscite insieme come se foste amici, o ti ha contattato giusto perché gli serve qualcuno da sottopagare a nero in questo periodo di feste?

Sappi che di base, la ristorazione (bar compreso) è incredibilmente stressante e snervante anche per chi lo fa da anni. In generale tutti i lavori a contatto col pubblico sono incredibilmente difficili, perché non devi portare i tuoi problemi a lavoro, devi sorridere sempre ed essere cordiale anche con i vecchiacci bastardi che (non avendo nient'altro da fare) vengono a renderti il lavoro difficile. L'ambito della ristorazione, eleva questi problemi a step successivi.

Il bar come prima esperienza lavorativa, dopo anni sabatici di nullafacenza la vedo una redflag a priori perché spesso si comincia ancora freschi diplomati proprio per seguire la scia del minimo stress scolastico. Ora sei in totale comfort zone, partire da 0 a 1000 non ti porta a superare neanche la prima settimana perché non hai manualità e non hai la mentalità per poterlo fare.

Tuo cugino inoltre sarebbe il tuo titolare, un buon motivo per pagarti in ritardo o pagarti meno rispetto ai colleghi... se non peggio non pagarti proprio "perché ti sta insegnando il mestiere".
Ogni tirocinio va pagato, anche un minimo, 400€ simbolici a nero io accetterei come prima esperienza ma per meno io lo disconoscerei anche come cugino.

Tutto dipende dal tuo rapporto con lui, se siete praticamente amici, vi frequentate, frequentate gli stessi gruppi assiduamente, uscite a bere, nei locali, a ballare è un conto. Se vi sentite giusto su WhatsApp per gli auguri meh, la risposta penso tu la conosca già.

Redflag però non significa non farlo, perché 23 anni senza esperienza lavorativa è abbastanza grave ed è una palla al piede per quando vuoi cercare un qualunque lavoro.
È un sacrificio, ma che farei esclusivamente se ho la certezza che dopo un periodo di prova (pagato) di una settimana decida di farmi lavorare almeno per 6/7 mesi e non tanto per lo stipendio, quanto più per l'esperienza da poter scrivere nel CV.
 
e allora perché, interrogato su questo punto, non ha risposto ?
cioè che vuole ? che prima vada al bar ecc. di notte per dirgli che lo pagherà X euro se lavora bene ? che sarebbe ? un test ?

ma ripigliati, la prima cosa nei rapporti economici e di lavoro è la chiarezza, la correttezza, ad uno gli dici le cose come sono, se gli sta bene ok, se no te ne cerchi un altro... questo "mistero" sulla paga è una red-flag pesante, perché uno che gli serve un dipendente ed è disposto a pagarlo X non si fa certo problemi a dirlo, ti darò X se lavori bene ecc. ma se non lo dice, se ha retropensieri, se fa il misterioso ecc. su una cosa spicciola io me ne terrei bene alla larga, perché è un indice evidente di scorrettezza del datore di lavoro
Se ho capito la situazione, lui dirà se sbaglio, è un mezzo disadattato sociale senza esperienza, il cugino, probabilmente d'accordo con gli zii, vuole farlo uscire dal guscio, io se avessi un locale non assumerei lui, è evidente che vogliono aiutarlo a essere più socievole, verrà pagato, ma probabilmente la domanda ha infastidito il cugino, perché avrebbe dovuto dire semplicemente grazie, poi ne parliamo meglio, uno che non sa fare niente e parla subito di soldi è un ingordo incapace.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top