Non credo che volesse prenderlo in giro per due motivi.
1. Esistono, ma sono rarissime, persone solari, amichevoli ed energetiche che provano una sorta di “attrazione” per persone tendenti a essere l’opposto, ovvero timide, solitarie e taciturne, e vi si "attaccano" senza un apparente motivo. È capitato anche a me che persone con queste caratteristiche cercassero di tirarmi dentro a determinati contesti sociali oppure si avvicinassero per chiacchierare incuriosite.
2. Se fosse stata una presa in giro, non credo ti avrebbe cercato il giorno dopo... sapendo che non eri venuto come minimo lei si è presentata a quell’appuntamento. Inoltre il fatto che si sia portata dietro un’amica mi sembra più una forma di “supporto morale”, sia per lei sia per farti sentire più in colpa per averle dato buca.
Questa è una mia personalissima opinione. Per capire meglio però sarebbe utile conoscere qualche dettaglio in più, come il motivo per cui ti ha chiesto di uscire (se era generico o con un fine particolare), come si comportava anche l’amica e il vostro livello estetico, giusto per valutare se ci fosse molta differenza tra voi oppure no.
Comunque, penso sempre che in questi casi sia meglio rischiare piuttosto che portarsi dietro il peso del “e se…”.... il nostro cervello tende a ripensare molto di più alle storie che avrebbero potuto nascere rispetto a quelle finite.