Perché si fanno le cerimonie matrimoniali?

Vecchio agato

Well-known member
Vedo spesso nelle notizie su instagram e facebook gente che si sposa, o invitati che fanno foto a gente che si sposa.
E la mia mente si fa invariabilmente la domanda: al netto di tutte le prospettive future, quanto sarà costata quella cerimonia?

Capisco che il 90% degli uomini abbia ingerito, deglutito, digerito, e fatichi a cacare la pillola blu, soprattutto i fidanzati.
Capisco il voler fare contenta la neomogliettina, che di solito è sempre più 'radiosa', del neomaritino.

Ma, alla fine della fiera, un matrimonio da 'poweri', costa almeno 10 mila euro, certo, mi direte che si può fare in comune con duecento euro (mentre scrivevo mi veniva duecentomila lire e lo avevo pure scritto, come mi manca la lira), ma parliamoci chiaro, sono matrimoni residuali tra le centinaia di migliaia celebrati ogni anno.
Di media, un matrimonio, decente', non costa meno di ventimila euro, tra tutto.
Spesso costano di più, sto qui parlando di gente normale, tendenzialmente dipendenti, con redditi mediobassi, compresi padri e madri, suoceri e consuoceri.

C'è tutta un'economia, più o meno occulta, dei ristoratori/profittatori, che ci mangia alla grande su queste inutili cerimonie, ma anche chi confeziona abiti, confetti, fotografie, ecc. ecc. Il matrimonio 'tira' l'economia come fa il mattone, che comprare una casa non significa solo costruirla o ristrutturarla, ma comprare il mobilio, il cosiddetto 'bianco', di bersaniana memoria (mannaggia a te bersani del cazzo, torni sempre a parlare a sproposito, recentemente della cittadinanza che vuoi regalare), cioè elettrodomestici, domotica, ecc.
La casa è un bene primario, e se c'è una donna di mezzo, certamente non si può fare come faccio io, che faccio le ristrutturazioni come vengono, alla meno peggio, e mi tengo vecchio mobilio regalato, con tanto di televisori catodici in giro per le stanze. Una donna vuole il Meglio, per se, e per i futuri principini, se già non sono in cantiere.

Ma torniamo alla domanda della discussione: Perché spendere tutti quei soldi in una cerimonia, dopo che già firmando il matrimonio, ti condanni a mantenimenti e una probabile perdita di casa e reddito se l'unione finisce?

Perchè fanno gli spiritosi!

Le persone devono omologarsi per forza alla massa, alle tendenze comuni: nessuno vuole stare da solo!
Vogliono sentirsi belli e forti, e vedono il matrimonio come un trofeo.

“Dopo i confetti sono usciti i difetti…”

Ti sei risposto praticamente da solo. La cerimonia e la festa di nozze sono un bel regalo ai vari fornitori di sogni, incluso l'ultra sopravvalutato viaggio di nozze, spesso pagato dagli invitati... é uno, forse l'unico motivo vero che spinge le np alla cerimonia. I vestiti da sposa poi sono l'emblema dello spreco.
Solo che guai a dirlo...
Mia mamma ha un vestito da sposa usato 1 volta e messo sotto naftalina. Mi dici il senso? Perché a parte "il giorno più bello della mia vita" io non ne vedo...

Sulla casa, beh, ogni cosa ha vari livelli, ci sono macchine che costano 1/5 di altre e fanno la stessa cosa, portare da A a B.
O cellulari, o computer. Ovvio che le np vogliono sempre le cose più costose (quando sono in coppia, tanto loro non cacciano soldi di sicuro, e non ho mai capito per quale ragione)

E' una raccolta fondi fatta dagli sposi, che prendono di solito regali e soldi lasciando ad entrambe le famiglie le spese. E poi è il business che c'è tutto intorno, col quale mangiano in tanti (Chiesa compresa). Detesto partecipare ai matrimoni (ed in generale alle cerimonie), e lo evito come la peste (faccio ciò che devo, cioè i regali, ma non ci vado). Per questi motivi non ho fatto il ricevimento di matrimonio quando mi sono sposata. Siamo stati a pranzo coi miei e con mio fratello, semplicemente.

Vedo spesso nelle notizie su instagram e facebook gente che si sposa, o invitati che fanno foto a gente che si sposa.
E la mia mente si fa invariabilmente la domanda: al netto di tutte le prospettive future, quanto sarà costata quella cerimonia?

Capisco che il 90% degli uomini abbia ingerito, deglutito, digerito, e fatichi a cacare la pillola blu, soprattutto i fidanzati.
Capisco il voler fare contenta la neomogliettina, che di solito è sempre più 'radiosa', del neomaritino.

Ma, alla fine della fiera, un matrimonio da 'poweri', costa almeno 10 mila euro, certo, mi direte che si può fare in comune con duecento euro (mentre scrivevo mi veniva duecentomila lire e lo avevo pure scritto, come mi manca la lira), ma parliamoci chiaro, sono matrimoni residuali tra le centinaia di migliaia celebrati ogni anno.
Di media, un matrimonio, decente', non costa meno di ventimila euro, tra tutto.
Spesso costano di più, sto qui parlando di gente normale, tendenzialmente dipendenti, con redditi mediobassi, compresi padri e madri, suoceri e consuoceri.

C'è tutta un'economia, più o meno occulta, dei ristoratori/profittatori, che ci mangia alla grande su queste inutili cerimonie, ma anche chi confeziona abiti, confetti, fotografie, ecc. ecc. Il matrimonio 'tira' l'economia come fa il mattone, che comprare una casa non significa solo costruirla o ristrutturarla, ma comprare il mobilio, il cosiddetto 'bianco', di bersaniana memoria (mannaggia a te bersani del cazzo, torni sempre a parlare a sproposito, recentemente della cittadinanza che vuoi regalare), cioè elettrodomestici, domotica, ecc.
La casa è un bene primario, e se c'è una donna di mezzo, certamente non si può fare come faccio io, che faccio le ristrutturazioni come vengono, alla meno peggio, e mi tengo vecchio mobilio regalato, con tanto di televisori catodici in giro per le stanze. Una donna vuole il Meglio, per se, e per i futuri principini, se già non sono in cantiere.

Ma torniamo alla domanda della discussione: Perché spendere tutti quei soldi in una cerimonia, dopo che già firmando il matrimonio, ti condanni a mantenimenti e una probabile perdita di casa e reddito se l'unione finisce?
infatti una gran fetta di ristoratori che facevano solo matrimoni in villa, negli ultimi 20 anni ha chiuso battenti troppi pochi matrimoni... oggi un matrimonio degno di nota ti viene almeno 45 mila euro... meglio nn sposarsi ma chi te se incula

Ma lo sapete anche voi che ci si sposa per la festa,fare i selfie con i bei vestiti,poi nella mente delle np c'è: Faccio un bel matrimonio così quella troia x morirà d invidia. Solo questi pensieri le portano a sposarsi.
Ne ho visto uno(non ci sono stato) un paio d anni fa dove stavano per due giorni tipo dentro un castello e la np ha pubblicato tra le varie cose una foto con lei che camminava sul ponte col vestito e con la scritta: Come nelle fiabe🤣
Evito di fare il resoconto dei commenti che c erano sotto quella foto ma potete immaginare.
Non era la sposa ma la damigella,quella che mi sono sbattuto un paio d anni fa per questo so del matrimonio.
Hanno solo la merda nel cervello.

Appunto, e allora mi chiedo, perché non c'è un fronte di resistenza, da parte dello sposo, e delle famiglie che tirano fuori i quattrini, a ste stronzate. I prenditori, tra cui la chiesa, che ci mangiano e tanto sopra, possono lagnarsi quanto vogliono, ma se la gente smette di buttare soldi, non possono far nulla.

Appunto, e allora mi chiedo, perché non c'è un fronte di resistenza, da parte dello sposo, e delle famiglie che tirano fuori i quattrini, a ste stronzate. I prenditori, tra cui la chiesa, che ci mangiano e tanto sopra, possono lagnarsi quanto vogliono, ma se la gente smette di buttare soldi, non possono far nulla.

Perché tira più in un pelo di figa che un carro di buoi...

Vorrei sposarmi solo per far vedere come (non) si fa.
In generale stiamo parlando di un evento climax della NP dream vision,
se non ci stai, ti stai ponendo fuori dalla società del non senso in cui sguazzano.

Mitico il caso di una conoscente che s'è sposata con lauto dispendio, matrimonio morto e sepolto in un mese, con la madre che regalava il surplus dei regali di nozze, di cui mi sono accaparrato un bel tostapane e qualche altra cosa. :)

Coglionaggine.
Sono pratiche che sono state inculcate nei millenni e la gente le segue automaticamente. Se agisse col cervello, il matrimonio diventerebbe un brutto ricordo di ere passate.

Eh si ritorna sempre al solito meccanismo.
La donna sottopone l'uomo ad un ricatto implicito
(se non mi sposi,con tanto di cerimonia per sentirmi una principessina ovviamente,nella relazione ci saranno magnagne,dal broncio,alle corna,alla fine diretta del fidanzamento)

Perché come detto da te noi siamo molto minimalisti di natura(su alcune cose)
La donna invece no, poi le ha tutto di guadagnato dal matrimonio.
Inoltre rimane l'aspetto culturale, è uno degli step di vita classico del normie.

Pian piano qualcuno si sta svegliando, infatti sono in diminuzione,vuoi per ipergamia,vuoi per aumento di convivenze a discapito del matrimonio.

Ci sarà una piccola parte di uomini cristiani convinti che lo celebrano per il fatto religioso e ci tengono davvero.
Gli altri,lo fanno per ricatto.

infatti una gran fetta di ristoratori che facevano solo matrimoni in villa, negli ultimi 20 anni ha chiuso battenti troppi pochi matrimoni... oggi un matrimonio degno di nota ti viene almeno 45 mila euro... meglio nn sposarsi ma chi te se incula
Facciamo finta uno stipendio di 1500€

Vorrebbe dire spendere interamente 30 mesi di lavoro per un giorno di cerimonia HAHAHAHAHAHhahaha

Il mio comune fa pagare 1500 euro per una firma. È anche per questo che butto la plastica nell'umido.

Back