Qualcuno di voi legge?

Status
Not open for further replies.
uno legge se ha molto tempo e non ha di meglio da fare
leggere stanca la vista alla lunga, tra l'altro

quindi è una cosa positiva ma solo se non è perché non hai di meglio da fare e senza esagerare
 
Leggo di tutto: libri e fumetti.
Ultimamente sono più propenso nel recupero degli arretrati visto che in passato ho acquistato tanto senza poter leggere a causa del poco tempo libero
 
Si, è troppo maniera per i miei gusti ma ho dovuto leggere anche gli autori che non mi piacevano.
Cosa mi consigli di illuminante? Per me illuminante è stato ad esempio lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (che consiglio a tutti pazzi furiosi del forum).
 
Cosa mi consigli di illuminante? Per me illuminante è stato ad esempio lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta (che consiglio a tutti pazzi furiosi del forum).
Mosca Petuski anche se forse per te è un po' evangelico, terre dissodate anche se è un bel mattone, i nostri(non ho i tasti per scriverlo bene qua, cerca Dovlatov).
 
Di psicologia oltre Jung ho letto il narcisismo di Alexander Lowen della Feltrinelli
Non conosco :unsure:

Dato una scorsa alla bio, interessante, ovviamente è Ebreo, il predominio degli Ebrei nella psicoanalisi è paragonabile a quello dei Sovietici negli scacchi.
 
Ora leggo molto poco, ma prediligo soprattutto saggi di antropologia culturale e di storia medievale. In adolescenza amavo i classici della letteratura, da Hemingway a Dostoevskij passando per Baudelaire, D'Annunzio, Nabokov... Non penso di aver superato i 400 ma ero molto vicina, tenevo una lista di tutti i libri letti perché a volte capitava che quando andavo in libreria acquistassi anche 3/4 romanzi dello stesso autore e che quindi comprassi per sbaglio due volte lo stesso libro
 
Ora leggo molto poco, ma prediligo soprattutto saggi di antropologia culturale e di storia medievale. In adolescenza amavo i classici della letteratura, da Hemingway a Dostoevskij passando per Baudelaire, D'Annunzio, Nabokov... Non penso di aver superato i 400 ma ero molto vicina, tenevo una lista di tutti i libri letti perché a volte capitava che quando andavo in libreria acquistassi anche 3/4 romanzi dello stesso autore e che quindi comprassi per sbaglio due volte lo stesso libro
Dostoevskij orribile, un insulto alla letteratura Russa, va bene per far addormentare.
 
Dostoevskij orribile, un insulto alla letteratura Russa, va bene per far addormentare.
A me sinceramente non dispiace, soprattutto "i demoni" e "le notti bianche" ... Certo i suoi sono dei gran bei tomi e sicuramente non vanno letti dentro il lettone con l'abatjour accesa. Poi sì, preferisco di gran lunga Gogol' con il suo "le anime morte" che "delitto e castigo" di Dostoevskij, oppure "appunti di un giovane medico" o "il maestro e Margherita" di Bulgakov rispetto a "la morte di Ivan Il'Ic" di Tolstoj... Hai qualche altro autore da farmi conoscere? Perché è una letteratura che mi ha sempre affascinata solo che alla lunga può diventare pesante
 
A me sinceramente non dispiace, soprattutto "i demoni" e "le notti bianche" ... Certo i suoi sono dei gran bei tomi e sicuramente non vanno letti dentro il lettone con l'abatjour accesa. Poi sì, preferisco di gran lunga Gogol' con il suo "le anime morte" che "delitto e castigo" di Dostoevskij, oppure "appunti di un giovane medico" o "il maestro e Margherita" di Bulgakov rispetto a "la morte di Ivan Il'Ic" di Tolstoj... Hai qualche altro autore da farmi conoscere? Perché è una letteratura che mi ha sempre affascinata solo che alla lunga può diventare pesante
Bulgakov è fondamentale anche se la storia di Yeoshua HaNozri è completamente falsa, ma il padre insegnava religione qualche bias lo aveva.

Shalamov, Daniil Charms, Dovlatov, Turgenev, Babel, qualsiasi opera di Checov.

Gogol è l'autore più importante della letteratura Russa, peccato che per capirlo bisogna essere Russi, ed è l'autore più pessimista che esista anche se le Anime morte è un testo comico, ma se non capisci neanche il significato dietro un cognome non lo apprezzi per quello che merita.
 
Bulgakov è fondamentale anche se la storia di Yeoshua HaNozri è completamente falsa, ma il padre insegnava religione qualche bias lo aveva.

Shalamov, Daniil Charms, Dovlatov, Turgenev, Babel, qualsiasi opera di Checov.

Gogol è l'autore più importante della letteratura Russa, peccato che per capirlo bisogna essere Russi, ed è l'autore più pessimista che esista anche se le Anime morte è un testo comico, ma se non capisci neanche il significato dietro un cognome non lo apprezzi per quello che merita.
Effettivamente ho dovuto documentarmi per stare dietro a quel romanzo
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top