Non era il liceo, ma le medie...io si sa, sono un appassionato di storia, per mia natura, ma fin dalle elementari proprio, mi affascinano le carte geografiche che cambiano in conseguenza degli eventi storici e le personalità di quelli che "fanno" la storia.
La mia professoressa di prima media di storia e geografia, anziché incoraggiarlo odiava il mio entusiasmo per le sue materie, capiva immagino che non era merito suo tale entusiasmo, le apparivo "saputello"( in realtà ero solo entusiasta per l'argomento), non ero bello, e le poche volte che sbagliavo mi metteva apposta in imbarazzo davanti alla classe( visto che nelle interrogazioni o nei compiti io in storia e geografia ero quasi perfetto, non aveva molte occasioni)...un esempio, si parlava in geografia del Veneto e dell'emigrazione veneta in Piemonte, lei aveva chiesto quanti di noi avessero radici venete, io avevo capito genericamente parenti veneti, per cui risposi due miei zii, mariti di sorelle di mia madre( che è di Ferrara, confinante col Veneto), lei letteralmente urlò "MA COME, ZII ACQUISITI DICI? MERITERESTI UN'INSUFFICIENZA"( la stessa insufficienza che nelle interrogazioni volevi tanto darmi ma non potevi, vero?).
Fu la mia professoressa di storia e geografia solo in prima nei tre anni delle medie ma mi odiava così tanto che in terza...quando le successe che entrò nella nostra classe per chiedere qualcosa alla collega che faceva lezione in quel momento( educazione tecnica), era un momento in cui questa altra mi stava rimproverando perché avevo mentito su qualcosa...capito che c'era qualcosa in corso chiese cosa fosse, l'altra le disse che io ero un bugiardo e lei, nonostante non fosse più mia insegnante da due anni, si uni' alla collega nello sparlare di me di fronte alla classe...ma quanto mi odiava questa donna? Davvero non me ne capacito ancora oggi...eppure quasi nessuno si mostra entusiasta per la storia, lei anziché valorizzarmi si è come sentita sminuita( "quello che pensa, di saperne più di me?") e mi ha trattato così... naturalmente fossi stato bello sarebbe stato diverso.