Quanti nel forum fumano?

Fumate?

• Tutti i giorni

Voti: 9 26.5%
  • Almeno una volta a settimana

Voti: 1 2.9%
  • Qualche volta all'anno

Voti: 3 8.8%
  • No

Voti: 12 35.3%
  • Mai fumato

Voti: 9 26.5%

• Votatori totali
    34
Perdi se puzzi di fumo, non guadagni con nessuna
Mi ha sempre affascinato come gesto ''badass'', specie a età più precoci. Ma una cosa che non ho mai sopportato è la puzza di morto che restava dopo, sia nei vestiti che nella pelle. Neanche tossire o sputare h24 mi hanno mai fatto impazzire.

Poi da poco ho scoperto pure che il fumo accelera la caduta dei capelli.

Sì, il fumo indebolisce davvero i capelli e aumenta il rischio di caduta. Non è una leggenda.

Ecco perché, in modo semplice e diretto:

✅ 1. Meno sangue al follicolo​

Il fumo restringe i vasi sanguigni. Meno sangue = meno nutrienti e ossigeno ai follicoli.
Follicolo più debole → capelli che crescono più sottili e cadono prima.

✅ 2. Aumento degli ormoni che “miniaturizzano” il capello​

Il fumo altera gli ormoni e può aumentare il DHT (l’ormone principale responsabile della calvizie androgenetica).
Se hai predisposizione genetica, il fumo accelera il processo.

✅ 3. Stress ossidativo​

Il fumo genera radicali liberi che danneggiano il DNA del follicolo.
Risultato: capelli più fragili, opachi, che si spezzano.

✅ 4. Infiammazione cronica​

La nicotina e altre sostanze creano micro-infiammazione a livello del cuoio capelluto → peggiora la qualità del capello.

🔥 Quanto accelera la caduta?​

Dipende dalla genetica, ma mediamente:

• i fumatori hanno il doppio del rischio di alopecia moderata-grave
  • la perdita può essere anticipata di 3–7 anni

Ovviamente non diventi calvo solo perché hai fumato, ma se sei predisposto, il fumo dà una bella “spinta” in avanti al processo.

🔍 Effetto estetico immediato​

Anche se non ti cade il capello subito, il fumo causa:

• capelli più sottili
  • meno volume
  • meno lucentezza
  • effetto “capello moscio”

Mi ha sempre affascinato come gesto ''badass'', specie a età più precoci. Ma una cosa che non ho mai sopportato è la puzza di morto che restava dopo, sia nei vestiti che nella pelle. Neanche tossire o sputare h24 mi hanno mai fatto impazzire.

Poi da poco ho scoperto pure che il fumo accelera la caduta dei capelli.

Sì, il fumo indebolisce davvero i capelli e aumenta il rischio di caduta. Non è una leggenda.

Ecco perché, in modo semplice e diretto:

✅ 1. Meno sangue al follicolo​

Il fumo restringe i vasi sanguigni. Meno sangue = meno nutrienti e ossigeno ai follicoli.
Follicolo più debole → capelli che crescono più sottili e cadono prima.

✅ 2. Aumento degli ormoni che “miniaturizzano” il capello​

Il fumo altera gli ormoni e può aumentare il DHT (l’ormone principale responsabile della calvizie androgenetica).
Se hai predisposizione genetica, il fumo accelera il processo.

✅ 3. Stress ossidativo​

Il fumo genera radicali liberi che danneggiano il DNA del follicolo.
Risultato: capelli più fragili, opachi, che si spezzano.

✅ 4. Infiammazione cronica​

La nicotina e altre sostanze creano micro-infiammazione a livello del cuoio capelluto → peggiora la qualità del capello.

🔥 Quanto accelera la caduta?​

Dipende dalla genetica, ma mediamente:

• i fumatori hanno il doppio del rischio di alopecia moderata-grave
  • la perdita può essere anticipata di 3–7 anni

Ovviamente non diventi calvo solo perché hai fumato, ma se sei predisposto, il fumo dà una bella “spinta” in avanti al processo.

🔍 Effetto estetico immediato​

Anche se non ti cade il capello subito, il fumo causa:

• capelli più sottili
  • meno volume
  • meno lucentezza
  • effetto “capello moscio”
Ah forse fra i teen un po' di status lo dà sì, più che altro per conformismo

sono piuttosto abituato alla puzza di fumo ormai ma non in macchina o troppo da vicino per più di qualche minuto, ma tutto sommato è sopportabile, non riesco proprio a sopportare la puzza di canna invece, non ho la più pallida idea di come si faccia a tollerarla, non mi sono mai abituato

Il fumo fa leva sulla stupidità adolescenziale, per iniziare dopo i 18 bisogna essere proprio delle np.
Sempre se la tua adolescenza è stata simile a quella degli altri…
Quello era un periodo pieno di cambiamenti per me, iniziai a uscire con il mio ex e i suoi amici, quasi tutti fumatori, a questo si aggiungevano lo stress dell’università, le ore passate sui libri e le nottate davanti al computer, le pressioni familiari, l’ansia per esami e consegne.
Perciò iniziai a fumare in quel periodo, un po' sicuramente per stupidità, un po' perché ero più concentrata sui risultati academici che sulla mia salute.

Quello era un periodo pieno di cambiamenti per me, iniziai a uscire con il mio ex e i suoi amici, quasi tutti fumatori, a questo si aggiungevano lo stress dell’università, le ore passate sui libri e le nottate davanti al computer, le pressioni familiari, l’ansia per esami e consegne.
Perciò iniziai a fumare in quel periodo, un po' sicuramente per stupidità, un po' perché ero più concentrata sui risultati academici che sulla mia salute.
Accademici con la doppia "c"
pressioni insufficienti,azzarderei

Il fumo, l'alcool o qualsiasi uso di sostanze, attecchiscono tutte in momenti di debolezza e la fragilità non ha età, ci siamo passati tutti, l'importante è uscirne il più possibile indenni.
Lascia perdere, ogni tanto mi diverto a triggerare.

Indietro