Quanto riuscite a risparmiare al mese?

un bilocale/mono in Lombardia a 40 mila euro non esiste ovviamente, è uno scam o truffa vera e propria
Nono davvero ne ho visti nel senso che sono andato a fare la visita e ho visionato i documenti,non tutti hanno bisogno di lavori di ristrutturazione nell'immediato,ma si parla sempre di immobili max anni 80 o più vecchi, spesso senza agibilità per effettiva mancanza requisiti o accesso agli atti non effettuato.
Magari in paesini da qualche migliaio di abitanti.

Ogni tanto spuntano anche in cittadine da qualche decina di migliaia di abitanti.
 
Le NP quanto vi costano al mese?
Zero, ovviamente.
Comunque, se vivessi da solo, non credo riuscirei a mettere da parte, e per da parte intendo in etf, di bond sono già pieno, più di 300 euro. Con la pensione di mia mamma, che purtroppo non sta affatto bene, tra me e lei riusciamo a metterne da parte circa mille. Ma è una situazione provvisoria, che spero duri ancora a lungo, ma non posso certo farci affidamento per i prossimi decenni a venire.
Chi dice altre cifre, o non ha mutuo/affitto, o percepisce almeno 2500 euro/mese, o più, se no sono cazzate e soprattutto, essendo da solo; se sta con qualcuno, e questa non lavora, o lavora a tempo parziale, quindi non contribuisce quasi.
 
Lombardia non è sinonimo di Milano.
Se ti accontenti anche di una medio/piccola città trovi bilocali trovi, a poco piu, mono/bilocali a quel prezzo.
Se poi esci in campagna te ne avanzano pure.
40000€ vuol dire 1000€ al metro quadro per un piccolo mono/bilo.
Se trovi qualcosa lo trovi in un paesino fantasma in stato a malapena abitabile.
Sotto i 100.000 stando lontano dalle città qualcosa si trova, ma 40000 sono proprio pochi.
 
Dici che un appartamento daplog qui può far comodo?
Dopo più di due anni di sacrificio sto a 40k e non so bene cosa fare
Non me li voglio bruciare per fare viaggi o comprare stronzate, voglio una casa.

All'estero non ci faccio un cazzo,ma già qui anche in Lombardia compro un mono/bilocale
Ti sconsiglio uno sgabuzzino da 40 mila, usa quello che hai per un congruo anticipo, e fai un mutuo che i tassi stanno calando rapidamente, ieri c'è stato l'ennesimo taglio.
 
Ti sconsiglio uno sgabuzzino da 40 mila, usa quello che hai per un congruo anticipo, e fai un mutuo che i tassi stanno calando rapidamente, ieri c'è stato l'ennesimo taglio.
Quoto, ai tassi attuali con 350€ al mese ci fai 70-80.000 di mutuo, con 110.000-120.000 totali trovi cose decenti, se come leggo hai messo via 40.000 in 2-3 anni hai un buon reddito, senza indebitarti eccessivamente ti puoi prendere una casa recente
 
Io ho fatto una scelta un po' diversa. Una casa da 120 mila, a 35 km dalla costa sovrappopolata, del resto la volevo in zona tranquilla, al 97% di finanziamento (è una modalità particolare dell'Inps), riuscendo a prendere l'ultimo treno con i tassi del 2020, 1,52% per 20 anni.
Tra anticipi, spese varie, imposte, notaio, mi sono partiti almeno 15 mila euro, mi è rimasto comunque un tesoretto da circa 85 mila. Questa somma, salvo una parte consistente tenuta in liquidità, ho preferito investirla confidando nel differenziale tra mutuo e obbligazionario, anche se mi sto affacciando timidamente all'azionario, rinunciando a lavori di ristrutturazione importanti e facendo quello che posso per conto mio.
Il vero problema è che, avendo problemi dove abita mia madre, e dovendo garantire una presenza quasi costante, non riesco a godermela affatto.
 
Il vostro ragionamento ci sta.
È che io ho un punto di vista diverso e in generale mi accontenterei anche di un'appartamento modesto
Le cose importanti per me sono che il condominio venga mantenuto bene nel tempo,e poter gestire con relativa facilità le ristrutturazioni,senza lasciarci un rene
Anche oer questo un'appartamento di piccola metratura può essere comodo.

Unica pecca è la possibilità di rivenderlo,ma acquistando in zone dove c'è lavoro il problema è sormontabile dato che i single sono in continuo aumento
 
Il vostro ragionamento ci sta.
È che io ho un punto di vista diverso e in generale mi accontenterei anche di un'appartamento modesto
Le cose importanti per me sono che il condominio venga mantenuto bene nel tempo,e poter gestire con relativa facilità le ristrutturazioni,senza lasciarci un rene
Anche oer questo un'appartamento di piccola metratura può essere comodo.

Unica pecca è la possibilità di rivenderlo,ma acquistando in zone dove c'è lavoro il problema è sormontabile dato che i single sono in continuo aumento
Sbaglio o eri tu che dicevi tuo padre aveva acquistato un piccolo appartamento popolare?
 
Sbaglio o eri tu che dicevi tuo padre aveva acquistato un piccolo appartamento popolare?
Si esatto, acquistó un bilocale in un complesso popolare(non palazzoni,ma una complesso di 4 condomini, ognuno con circa 10 unità abitative,cantine annesse,no balconi.
C'è un grande parcheggio sterrato che fa da cortile comune.
Unica cosa buona è la posizione,una cittadina dove c'è molta vita e in generale i prezzi degli immobili sono sempre piuttosto alti.
Ha comunque spese condominiali da circa 1000€ l'anno,e l'appartamento lo sta lasciando andare da ciò che ho visto,ci sono problemi di umidità e non ci sta molto dietro.
Ben tenuta sarebbe rivendibile,ma non rientrerebbe della spesa che ha sostenuto per acquistarlo
 
Si esatto, acquistó un bilocale in un complesso popolare(non palazzoni,ma una complesso di 4 condomini, ognuno con circa 10 unità abitative,cantine annesse,no balconi.
C'è un grande parcheggio sterrato che fa da cortile comune.
Unica cosa buona è la posizione,una cittadina dove c'è molta vita e in generale i prezzi degli immobili sono sempre piuttosto alti.
Ha comunque spese condominiali da circa 1000€ l'anno,e l'appartamento lo sta lasciando andare da ciò che ho visto,ci sono problemi di umidità e non ci sta molto dietro.
Ben tenuta sarebbe rivendibile,ma non rientrerebbe della spesa che ha sostenuto per acquistarlo
1000 euro all'anno di condominio, spero proprio vi rientri la bolletta del riscaldamento.
 
Io ho fatto una scelta un po' diversa. Una casa da 120 mila, a 35 km dalla costa sovrappopolata, del resto la volevo in zona tranquilla, al 97% di finanziamento (è una modalità particolare dell'Inps), riuscendo a prendere l'ultimo treno con i tassi del 2020, 1,52% per 20 anni.
Tra anticipi, spese varie, imposte, notaio, mi sono partiti almeno 15 mila euro, mi è rimasto comunque un tesoretto da circa 85 mila. Questa somma, salvo una parte consistente tenuta in liquidità, ho preferito investirla confidando nel differenziale tra mutuo e obbligazionario, anche se mi sto affacciando timidamente all'azionario, rinunciando a lavori di ristrutturazione importanti e facendo quello che posso per conto mio.
Il vero problema è che, avendo problemi dove abita mia madre, e dovendo garantire una presenza quasi costante, non riesco a godermela affatto.
Hai fatto una scelta ben oculata, anche investendo in modo prudente vai a guadagnarci sicuramente 👍👍
 
40000€ vuol dire 1000€ al metro quadro per un piccolo mono/bilo.
Se trovi qualcosa lo trovi in un paesino fantasma in stato a malapena abitabile.
Sotto i 100.000 stando lontano dalle città qualcosa si trova, ma 40000 sono proprio pochi.
Abito in una zona Unesco con prezzi alti del nord Italia. Ci sono però zone dove appena esco, anche un po' lontane, si riesce a comprare a quel prezzo.
Se ti piace la zona di montagna/paesini prima delle montagne riesci anche a trovare immobili piu grossi a quel prezzo.
Ovviamente dipende dove lavori, ma se hai la possibilità di lavorare da remoto sarebbe il top.
 
Ah si? beh ottimo, pensavo i prezzi fossero più elevati che nel centro sud italia fuori dalle zone centrali.
E' uno stereotipo in quanto si paragona il nord e soprattutto la Lombardia ai prezzi di Milano.
Gli affitti di Torino ad esempio, che è una signora ricca città, ha prezzi piu bassi di molte grosse città del centro e del sud.
Inoltre il nord Italia, essendo circondato dalle montagna, ha prezzi estremamente accessibili in quelle zone (ad esclusione del Trentino). E non parlo di casetta sul cocuzzolo della montagna, ma nei semplici paeselli modesti anche da 4-8 mila abitanti prima delle montagne.
Al sud ed al centro questa possibilità non esiste.
 
Back
Top