Quanto riuscite a risparmiare al mese?

A parte alcune spese sostenute recentemente riesco a mettere da parte circa 1000-1300 euro.
Ho da poco ristrutturato un piccolo appartamento e l'affitto che percepisco l'ho faccio arriva su un conto nuovo dove non ho il bancomat.
Tale entrata me la voglio dimenticare.

Sui 700 al mese ma non tutti i mesi riesco. Guadagno comunque molto più della media quindi non è molto in percentuale

descrivendo una situazione media in una grande città

un mono 330 niente compreso
bollette e spese condominiali 120+
spesa 350/400 se non hai 20 anni e devi mangiare perlomeno bene se no rischi il diabete. E non mi venite a dire che cucinate perché nessun uomo al mondo cucina la pasta tutti i giorni. Vi ritrovate in casa a mangiare la piadina con il philadelphia o ordinate da just eat.
uscite 100 circa al mese se state in città. Se avete l'auto a cui fare benzina, diventano 150/200.

Senza stare a fare i calcoli, siamo tranquillamente sugli 850/1000.

Idealmente dovresti risparmiare il 70% dello stipendio.
Impossibile in Italia data la compressione che c'è sui salari.

Io nei mesi invernali risparmio sui 400 € mediamente, nei mesti estivi meno (200-300 tipo) perché mi capita di viaggiare piu' spesso.

In ogni caso ciò che conta realmente qui è che abbiano risparmiato nonni e genitori negli anni buoni.

Idealmente dove? neppure all'estero si risparmiano somme simili, anzi l'Italia è il paese dove si risparmia di più in europa pur essendo i più pezzenti al livello di salario

descrivendo una situazione media in una grande città

un mono 330 niente compreso
bollette e spese condominiali 120+
spesa 350/400 se non hai 20 anni e devi mangiare perlomeno bene se no rischi il diabete. E non mi venite a dire che cucinate perché nessun uomo al mondo cucina la pasta tutti i giorni. Vi ritrovate in casa a mangiare la piadina con il philadelphia o ordinate da just eat.
uscite 100 circa al mese se state in città. Se avete l'auto a cui fare benzina, diventano 150/200.

Senza stare a fare i calcoli, siamo tranquillamente sugli 850/1000.

Ma che è sta stronzata?
a fare un piatto di pasta ci vogliono 20 minuti, la piadina con il philadelpia se la mangiano le np di sicuro non io.

Ma se avete 25 anni, che cazzo ci rimanete a fare in questo incubo di paese? Cazzo, almeno andate in Svizzera. Ho un amico che fa il portiere in hotel lì, ha vitto e alloggio pagati più 5k di stipendio. Da buon spilorcio meridionale, se li ammassa quasi tutti sul suo conto svizzero e tra qualche anno avrà unlavoraremaxxato...

Ma che è sta stronzata?
a fare un piatto di pasta ci vogliono 20 minuti, la piadina con il philadelpia se la mangiano le np di sicuro non io.

o hai 20 anni e non ti rendi conto delle spese, o ne hai 40 e hai alle spalle 20 anni di lavoro/università, e con quello che guadagni vivi bene.
se no, le spese sono quelle.
ovvio che se vivi a culo della ruba provincia di catanzaro, con 250 euro paghi una casa a tre piani e mangi i limoni dell'orto.

Ma scusa che cosa centra con quello che ho detto? tu dici che nessun uomo cucina la pasta tutti i giorni, forse sei rimasto nel medioevo perchè nel 2024 sono gli uomini che cucinano e le np che si mangiano le insalatissime o altra merda precotta.

Costa più fare una piadina con merda o comprare merda che cucinare un sano piatto di pasta con ingredienti di qualità.

Ma se avete 25 anni, che cazzo ci rimanete a fare in questo incubo di paese? Cazzo, almeno andate in Svizzera. Ho un amico che fa il portiere in hotel lì, ha vitto e alloggio pagati più 5k di stipendio. Da buon spilorcio meridionale, se li ammassa quasi tutti sul suo conto svizzero e tra qualche anno avrà unlavoraremaxxato...
Dici che un appartamento daplog qui può far comodo?
Dopo più di due anni di sacrificio sto a 40k e non so bene cosa fare
Non me li voglio bruciare per fare viaggi o comprare stronzate, voglio una casa.

All'estero non ci faccio un cazzo,ma già qui anche in Lombardia compro un mono/bilocale

un bilocale/mono in Lombardia a 40 mila euro non esiste ovviamente, è uno scam o truffa vera e propria

E non mi venite a dire che cucinate perché nessun uomo al mondo cucina la pasta tutti i giorni. Vi ritrovate in casa a mangiare la piadina con il philadelphia o ordinate da just eat.
A parità di fattori gli uomini, se volessero, cucinano meglio delle donne.
Qualsiasi tipologia di cibo salutare necessita meno di 10-15 minuti per essere preparata.
Per me qualsiasi pietanza che richieda piu di 30 minuti per essere preparata è inutile.

un bilocale/mono in Lombardia a 40 mila euro non esiste ovviamente, è uno scam o truffa vera e propria
Lombardia non è sinonimo di Milano.
Se ti accontenti anche di una medio/piccola città trovi bilocali trovi, a poco piu, mono/bilocali a quel prezzo.
Se poi esci in campagna te ne avanzano pure.

Back