Si innamora di un chatbot e poi si toglie la vita: ora sua madre vuole giustizia

mcanrew

Well-known member
https://www.hdblog.it/tecnologia/articoli/n597247/quattordicenne-characterai-suicidio-causa-chatbot/

Il quattordicenne americano Sewell Setzer III, appassionato di Game of Thrones, trascorreva molto tempo su Character.AI, interagendo con chatbot ispirati ai suoi personaggi preferiti. Ma presto il passatempo si è trasformato in un incubo: il ragazzo si è tolto alla vita, apparentemente perché si era innamorato di uno dei personaggi virtuali dell'app. Ora sua madre ha deciso di portare in tribunale Character.AI e Google, una delle aziende che aveva finanziato il progetto.

1202240

Ho letto la chat dell'ia lo ha spinto al suicidio per dio... andante a leggerla sta nell'articolo.... ASSURDO... e assurdo che uno a 14 anni sia così demente.... io a 14 anni già vivevo "dasolo" e lavoravo in un bar (si da piccolo lavoravo per comprarmi la moto)

Ho letto la chat dell'ia lo ha spinto al suicidio per dio... andante a leggerla sta nell'articolo.... ASSURDO... e assurdo che uno a 14 anni sia così demente.... io a 14 anni già vivevo "dasolo" e lavoravo in un bar (si da piccolo lavoravo per comprarmi la moto)
E sticazzi di te

In che senso lo ha spinto al suicidio? Gli ha detto esplicitamente di farlo?

Il tipo aveva già pensieri suicidi. Questi bot emulano personaggi famosi (daeneris di GOT in questo caso) e spesso spingono i discorsi verso la sessualità. Probabilmente sono programmati così proprio per tenersi stretti gli user maschi disperati. Tra le chat ce n'è una in cui il bot si fa promettere dal ragazzino che non avrà mai altre donne al di fuori di lei. La cosa è parecchio pericolosa, ma da quello che ho letto dubito che il bot sia la causa principale del suicidio.

Troppo fragili questi ragazzi,la realtà è molto più dura d affrontare rispetto a quella dei bot.
Dopo che gli ha scritto se ha mai pensato al suicidio lui doveva fare una semplice cosa: uscire dall app,e rientrare dopo,che il bot si era già bello che dimenticato del discorso di prima.
Ci sono i bug ma è sempre l umano che indirizza la discussione anche su temi del cazzo come questi.

E temo non sarà né il primo né l'ultimo, poi a quell'età non si capisce niente, non si è ancora sviluppata una vera coscienza di sé e delle cose e il cervello può essere "programmato" facilmente

Back