Siete persone virili?

Da qualche decennio i ruoli sono più sfumati, le donne sono sempre più preparate in attività storicamente fatte dagli uomini, e gli uomini sempre più inclusivi e sensibili (un utente sopra ha parlato di frocizzazione, non è esattamente così). Bisogna adeguarsi al nuovo tessuto sociale e confrontarsi con donne sempre più multitasking, cosa non facile. Anche uno che mette lo smalto e piange per una canzone o una telenovela può essere virile...
Va benissimo che le possibilità di entrambi i sessi si allarghino, cioè se sei uomo e vuoi fare il maestro elementare, o donna e vuoi guidare le ruspe, non c'è problema.
Bellissimo però ha un altro problema, non è che vorrebbe collezionare bambole ma si sente giudicato dalla società, gli manca saper tenere in mano una chiave inglese e non sa da che parte iniziare.

@Bellissimo ma adesso cosa fai? Studi? Lavori?

Guido bene diversi veicoli ma non so fare un cazzo sul motore a parte la manutenzione di base alla portata anche di una femmina, ho il porto d'armi e so sparare, sono negato con la roba elettrica (non so manco cambiare una presa senza chatgpt) e idraulica, un po' meglio con lavori di muratura leggera.
Caccia, pesca e agricoltura zero totale.
Ho sempre invidiato e ammirato le persone che riescono facilmente in queste cose, spesso arrivandoci senza neanche sapere le basi ma di pura curiosità e istinto pratico mascolino.

Se domani crollasse la civiltà sarei decisamente messo male, comunque

Sicuramente al livello fenotipico non sono molto virile. Le attività che svolgo e ciò che mi appassiona pure. Per quanto riguarda le abilità, so fare un minimo di lavori manuali, siccome spesso aiutavo mio padre nei lavoretti, so come accendere un fuoco, montare una tenda, ho una minima competenza sui nodi e su fare rudimentali strutture. Conduco uno stile di vita un po' spartano e non mi lamento molto delle scomodità. Nel complesso sicuramente sono meno virile di mio padre, ma quel tento che basta per non essere percepito effemminato.

Per nulla nel mio caso, un altro motivo per cui gli uomini occidentali scopano poco. Non avere abilità manuali è un grande handicap purtroppo, è utile anche ad attrarre donne ed è un argomento molto sottovalutato.

Per nulla nel mio caso, un altro motivo per cui gli uomini occidentali scopano poco. Non avere abilità manuali è un grande handicap purtroppo, è utile anche ad attrarre donne ed è un argomento molto sottovalutato.
Sì. E' che tante famiglie borghesi e non, sono rimaste al vecchio mito dell' ingegnere o del colletto bianco impiegato visti come il buon partito con cui le brave ragazze si sistemano. Pure in casa mia avevano ancora questo mito.
Forzare un uomo a stare chiuso in casa a studiare od a stare ore in ufficio vestito in maniera formale significa svirilizzarlo, de-masconilizzarlo: l' unico colletto bianco che può avere un briciolo di virilità è il dirigente.

è questo il problema: l'apprendimento dovrebbe essere organico e involontario. Pensa al linguaggio: lo impari parlando e vivendo, non a scuola.
ivece oggi siamo osi lontani dal mondo fisico che l'uinco modo per imparare certe cose è stare a contatto con certi lavori.

Io ti posso dire - e datemi del copatore - che per ALCUNE persone i lavori fisici sono belli. Ho un amico che a scuola andava malissimo, con tutte le etichette psicologiche che sta societa gli dava era pieno di "problemi". Ora lavora invece non ho capito esattament ei che settore, ma a quanto ho capito lavora nel settore dell'elettricità, si sposta di continuo lavorando in gallerie etc., e in ogni foto che mette su instagram ha il sorriso gigante (forse perchè lo pagano anche bene, non saprei).

Il lavoro fisico secondo me SE INSERITO NEL GIUSTO CONTESTO ECONOMICO E CULTURALE può anche essere fatto per tutta la vita. Se fare il muratore in una città per una ditta è alienante, un'altra cosa è farla in una comunità piu rurale dove tutti si conoscono, in un'economia come quella di 50 anni fa.
Io non so come andrà la mia vita e non penso farò uno di questi lavori, ma se potessi scegliere quando farli, mi piacerebbe provarli tutti per imparare tutte queste attività. C'è una parte "grezza" di me che vorrei riscoprire. Una volta per circa un mese ho aiutato una persona a fare dei lavoretti fisici, e mi sono divertito come un pazzo. Spalare, pitturare, sollevare e muovere oggetti.
Scometto che quando hai aiutato questa persona hai guadagnato di più in autostima e sicurezza.

Comunque le cose in cui sono più portato sono cose di campagna ed esplorazioni archeologiche.

Bellissimo però ha un altro problema, non è che vorrebbe collezionare bambole ma si sente giudicato dalla società, gli manca saper tenere in mano una chiave inglese e non sa da che parte iniziare.
Nono, non è che mi sento giudicato. è che sento che l'abitudine dell'essere un beta si è impossessata di me. E inoltre non sono proprio in un contesto adeguato. Anche perchè i pochi esempi virili che ho avuto in famiglia erano persone grezze e scialle, il tipo di persone che mentre prova a insegnarti a fare una cosa, se sbagli ti urla contro, il che mi fece passare la voglia, ed ora eccomi qui.
@Bellissimo ma adesso cosa fai? Studi? Lavori?
In teoria tra poco inizio un corso che mi farà fare un lavoro tranquillo, part time e che guadagni il giusto, ma non è un lavoro virile.
Scometto che quando hai aiutato questa persona hai guadagnato di più in autostima e sicurezza.
Si, mi aiutava a tenermi impegnato fisicamente e mentalmente, mi divertii un botto. Lui mi diceva cosa fare per aiutarlo a fare questo lavoro di costruzione, e io ero felicissimo. Fin da piccolo non ho mai voluto fare lavori "manuali" perchè come tanti li ho visti come "inferiori", ora invece ho cambiato idea. Sono piu importanti dei lavori da colletto bianco, però per tutta la vita non so se vorrei farli, vediamo che succede.

Indietro