Svolgere dottorato (PhD)

C'è assolutamente tempo per valutare ecc ma qualcuno di voi lo ha fatto? Cosa ne pensate?
Lascia stare, almeno in Italia. Conviene farlo solo in alcuni posti (tipo ETH Zurich, Ivy League, ecc...), e in ambiti molto richiesti tipo IA o medicina sperimentale. Tutto il resto è solo perdita di tempo, meglio iniziare già a lavorare.
 
Lascia stare, almeno in Italia. Conviene farlo solo in alcuni posti (tipo ETH Zurich, Ivy League, ecc...), e in ambiti molto richiesti tipo IA o medicina sperimentale. Tutto il resto è solo perdita di tempo, meglio iniziare già a lavorare.
Dici che sia inutile? Perché?
 
Dici che sia inutile? Perché?
Perdi tempo; ti danno due spicci; pochissime aziende danno valore al PhD (qua in Italia persino la laurea è quasi carta straccia); saresti in ritardo di un bel po' di anni a livello di carriera, rispetto a quelli che hanno iniziato subito a lavorare.

Vedo quasi solo contro che pro, a meno che, seriamente, ti metti a fare ricerca tipo in IA in posti come MIT, Stanford o Carnegie Mellon.
 
Ultima modifica:
Ci guadagni solo in status, non guadagneresti molti soldi, ma cambierebbe il modo in cui l'altra gente ti vede, ho voce in capitolo perché sono disoccupato e vengono trattato di merda solo perché non ho un lavoro adesso, ma se fossi dottore verrei più rispettato
 
Il dottorato vale punti nei concorsi pubblici / statali ,vero che non guadagni molto in vari enti, ma dopo aver fatto 6 fotocopie e girato 4 mail ,la tua giornata di lavoro è finita
 
Il dottorato vale punti nei concorsi pubblici / statali ,vero che non guadagni molto in vari enti, ma dopo aver fatto 6 fotocopie e girato 4 mail ,la tua giornata di lavoro è finita
Chissene frega del 99% dei concorsi pubblici lol, preferisco costruire qualcosa piuttosto che non fare un cazzo anche a pari guadagno
 
C'è assolutamente tempo per valutare ecc ma qualcuno di voi lo ha fatto? Cosa ne pensate?
FOLLIA ALLO STATO PURO. Fallo solo se ti serve a trovare lavoro all'estero, ma se non hai raccomandazioni dopo il dottorato ci sono solo borse e assegni che ti porteranno ad uscire fuori dal mercato del lavoro. Poi dipende in che disciplina, ma se sei per le scienze dure, dottorato in Italia con periodo all'estero e lì inizi a fare applications per posti di lavoro. Ma sfruttarlo in Italia è da malati mentali.
Al sud ci sono parecchie cumcettine che fanno il dottorato perchè così accumulano punteggio per il posto a scuola. Vedi tu se in Merdalia si fa ricerca seriamente o è solo un obolo di stato che viene dato a chi di pratico non saprebbe fare nulla.
Poi certo, se sei raccomandato dopo il dottorato e dopo un decennio di schiavitù ti pigli il posto fisso nell'università, dove un docente può pure solo presentarsi a lezione e per gli esami e il resto dell'anno poltrire senza fare ricerca, tanto male che va se servono i suoi fondi per la ricerca a qualche gruppo potente gli danno il nome sugli articoli senza aver fatto un cavolo. Del resto, in cambio di un curriculum costruito ad arte il professore associato può diventare anche ordinario, guadagnando più soldi. In cambio il professore associato si vende l'anima. This is the merdalian university, bro
 
Ultima modifica:
Comunque si in Italia il PhD non è molto spendibile, a meno che non vuoi stare in università. Ha senso se vuoi andare all'estero.

Per consigliarlo o meno non saprei, il problema è che ti consuma l'anima e il tempo per altri 4/5 anni senza avere la certezza di avere un vantaggio rispetto al non averlo. Però se te la senti può avere senso assolutamente
 
Ultima modifica:
Il dottorato vale punti nei concorsi pubblici / statali ,vero che non guadagni molto in vari enti, ma dopo aver fatto 6 fotocopie e girato 4 mail ,la tua giornata di lavoro è finita
Sempre 8 devo stare la, meglio essere impegnato a fare qualcosa che cagarsi il cazzo tutto il tempo, fidare
 
  • Mi piace
Reazioni: JEE
Sono generalmente d'accordo con quanto sopra. Come costo/beneficio vale solo all'estero. Ed anche lì potrebbero essere anni di miseria.
 
  • Mi piace
Reazioni: JEE
Io sono ben lontano da dovermi anche solo.candidare a livello di tempistiche ma comunque finanza quantitativa
Non avrei problemi anzi.... ad andare all estero che sia svizzera o usa sia per il dottorato che per lavorate
Alcuni che conosco dopo economia ha fatto master estero in QF ed hanno iniziato subito (ottime carriere). Sapevo che la concorrenza di fisici e matematici era persino più agguerrita nei PhD ma non ho info aggiornate e non so il tuo background.
Ti auguro buona sorte!
 
  • Mi piace
Reazioni: JEE
Alcuni che conosco dopo economia ha fatto master estero in QF ed hanno iniziato subito (ottime carriere). Sapevo che la concorrenza di fisici e matematici era persino più agguerrita nei PhD ma non ho info aggiornate e non so il tuo background.
Ti auguro buona sorte!
Il background devo ancora praticamente costruirmelo hahahaha
In pvt eventualmente ti spiego meglio
 
Indietro
Top