[WORKAHOLISM] Dipendenza da lavoro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La mia psicologa dopo 3 sedute mi disse che ero troppo chiuso, freddo e calcolatore nelle risposte e che non avrebbe funzionato così; in effetti mi resi conto che ero molto sulla difensiva, come mio solito, e più che una seduta assomigliava ad un interrogatorio. Sarà anche per la forma mentis, come giustamente sottolineavi tu.

I miei mi mandarono da 2 psicoterapeuti diversi quando ero molto giovane (~18yo), reagii nel tuo stesso modo. Perche mi fanno ste domande strane? Perché mi chiedono se ho mai baciato una ragazza? Perché mi chiedono se mi masturbo? Perché mi chiedono se ho scatti d'ira e se sono stato picchiato da altri ragazzi?
Tutte queste domande erano così invasive che mi chiusi come un riccio e cominciai a rispondere in modo precalcolato cercando la risposta sempre più accomodante, così dopo 2 sedute da entrambi non ci andai più.

Ora non dirò che la psicoterapia funziona perché cmq in gioventù ho avuto questi scossoni, ma forse solo oggi mi sento pronto ad aprirmi per davvero e a mettermi in gioco e per questo mi riservo dal dare un giudizio definitivo.
Poi magari non funzionerà ancora, so che dovrò metterci del mio in modo attivo per avere (forse) dei benefici invece che usare la famosa "pillola" in modo passivo senza sforzarmi più di tanto, ma ci voglio riprovare.

Così potrò capire se è già davvero finita o ancora deve finire /s 🔥

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro