Alpha, beta, sigma...esistono? La mia esperienza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex30x

Active member
38609952-9199365-image-a-2_1611883425997.jpg

Oggi vorrei chiedervi il vostro parere - portandovi anche la mia esperienza - sulla questione Alpha/Beta/Sigma/Delta ecc.
Secondo voi queste suddivisioni effettivamente esistono?

La mia riflessione è partita pochi giorni fa da un evento abbastanza "semplice" ma significativo: ero sul treno di ritorno da una piccola gita fuoriporta e dovevo mettere il mio bagaglio sulla cappelliera in alto. Purtroppo, essendo io alto 170cm stavo avendo difficoltà e il ragazzo in fila dietro di me per passare, che ha visto la situazione, mi ha preso il bagaglio e messo subito su, cosi che mi potessi sedere. Il ragazzo in questione era davvero il classico "chad": molto alto (sarà stato sul 190cm), zigomi delineati, capelli perfetti, muscoloso...ed era lì con la fidanzata (immagino).

Ciò che ha fatto scatenare la mia riflessione - oltre all'evento in sè - è che passando avanti dopo che mi ero seduto, ho sentito distintamente (anche se parlava a lui a bassa voce) la ragazza dirgli "Ecco perchè sto con te che sei un uomo Alpha vero e non uno sfigato beta come quello" ed entrambi hanno ridacchiato.

Specifico che nella vita sono stato chiamato "beta" (come altri epiteti) da tutti sempre, dalla famiglia ai conoscenti...e mi è anzi capitato più volte che letteralmente sconosciuti mi dicessero che "avevo la faccia da beta" o cose così. Detto che onestamente dovessi seguire le categorizzazioni che vedo online probabilmente rientrerei in qualche gradino più basso, ma che solitamente la gente si ferma al binarismo Alpha/beta...secondo voi tutto questo è vero? Esistono effettivamente persone che nascono Alpha e altre che nascono Beta? Oppure no?

Io ho un pensiero abbastanza preciso in merito, ma mi farebbe piacere capire il vostro punto di vista, se volete.

Si esistono, ma non credo he le persone ti chiamino beta.

Ti ci possono considerare, verrai trattato da tutti peggio rispetto a un chad, banalmente anche dalla commessa del supermercato così come in biglietteria alla stazione..

L'ho potuto riscontrare milioni di volte.

Si esistono, ma non credo he le persone ti chiamino beta.

Ti ci possono considerare, verrai trattato da tutti peggio rispetto a un chad, banalmente anche dalla commessa del supermercato così come in biglietteria alla stazione..

L'ho potuto riscontrare milioni di volte.
A me è successo parecchie volte di essere proprio chiamato beta, devo dire.

Per il resto sì è vero, concordo

Vivi in un mondo tutto redpillato tu ahah
Penso che esistono altre categorie oltre al alpha e beta, a volta ci nasci altre volte lo diventi. Mi è capitato anche di vedere persone che sembravano alpha ma in realtà avevano comportamenti da beta e viceversa.

Vivi in un mondo tutto redpillato tu ahah
Penso che esistono altre categorie oltre al alpha e beta, a volta ci nasci altre volte lo diventi. Mi è capitato anche di vedere persone che sembravano alpha ma in realtà avevano comportamenti da beta e viceversa.
Non ho ben capito il tuo discorso. Dici che sono redpillato ma poi confermi che secondo te (oltre ad altre) esistono le categorie di cui parlo? Ahaha mi sfugge qualcosa

Poi ripeto, io ho parlato della mia singola esperienza e non ho nemmeno detto se secondo me esistono o meno queste categorie, ho chiesto il vostro parere

Gli alpha esistono eccome. Ci vuole tanto a capire che se certi maschi scopano 1000 tipe nelal vita e la maggior parte invece 2 o 3 se va bene c'è qualcosa di palesemente diverso tra i due? Pure al joe rogan podcast un beta disse che gli alpha non esistono. TUtto il resto sono giri di parole politicamente corretti da normies che chiamano le cose con giri di parole per negare la loro realtà. Siamo animali che usano il linguaggio per fare finta di essere raffinati, come quel *** del padre di @Charlix che crede di essere piu raffinato dei neanderthal che fanno tag team sul *** della figlia solo perchè ha studiato all'universita

Comunque ero venuto per rispondere alla domanda ma comunque bro che cazzo di crudezza che hai raccontato madonna santa mi hai fatto iniziare la giornata con il malumore

Ultima modifica da un moderatore:
La prima parte era scherzosa intendevo che mi sembra strano che tutti amici, famiglia, conoscenti conoscessero la storia dell’essere alpha o beta. La maggior parte delle persone che conosco non fa questa distinzione così chiaramente.

Poi, sì credo che esistano altre categorie di persone oltre al alpha e beta.

No, non penso che però in tutti i casi è una cosa con cui nasci.

Spero di essere stato più chiaro

Ma da chi? Io mai sentito usare in vita mia beta rivolto a qualcuno.
In famiglia (famigliari stretti), da amici, ragazze (sia fidanzate sia no) e qualche volta anche letteralmente da sconosciuti.

C'è da dire che per lavoro io viaggio in giro per il mondo e effettivamente a pensarci mi è capitato molte più volte fuori Italia che in Italia...ma a parte questo ripeto, mi è capitato tante volte

La differenza tra sigma, e alfa, è sottile.
Sono entrambi dominatori, ma, 1) al sigma non interessa dominare, interessa essere come è, l'alfa ama dominare e mostrarsi mentre domina; 2) il sigma non ha bisogno di validazione, né dalle femmine, né da sottoposti gerarchici (beta, gamma, ecc.).
In un ipotetico scontro verbale tra alfa e sigma, quest'ultimo, se non ne vale la pena, e 99 volte su 100 non ne vale la pena, non perde tempo ed energie nemmeno a discutere, figuriamoci a picchiarsi, semplicemente gira i tacchi e se ne va.
Ma, poiché viviamo in una società dove l'apparire è forma e sostanza, e parlare di banalità, rumore costante, chiacchiericcio, è la norma, il non difendere banalità (es. hai guardato la mia ragazza, che cazzo vuoi, o peggio, il tifo da squadra, ecc.), è visto come sentirsi deboli.

Alpha, beta, omega, etc sono definizioni create per gli animali che alla fine sono state pure smentite. Ad esempio, i lupi alpha sono semplicemente i genitori, maschio e femmina, i beta possono essere i fratelli o i cuccuoli, gli omega gli anelli deboli o con qualche difficoltà fisica importante.
Agli uomini può essere applicata questa cosa? Secondo me si e no. È logico che uno chad e muscoloso ha più validificazione, ma magari come hai detto tu non ha un comportamento così dominante, ma siccome fisicamente chad avrà comunque la stessa validificazione che un ipotetico animale avrebbe come alpha. Secondo me sono concetti troppo astratti per definire un essere umano.

Se fossi stato un sigma, avresti evitato la situazione ridicola. Non riuscivi a mettere il bagaglio? Bene, lo appoggiavi sul sedile accanto, se questo era occupato, te lo tenevi, non saresti rimasto a cincischiare bloccando altre persone e, dando il là, allo stronzetto di turno di pavoneggiarsi.
Sì ne sono consapevole, mi ha detto la stessa cosa un collega. Avevo pensato di appoggiarlo sul sedile affianco che era libero, ma il regolamento dice che va sulla cappelliera...e inoltre non è corretto occupare un altro posto con il proprio bagaglio, anche se erano tutti liberi...pensavo di fare la cosa giusta, ma non sono riuscito..

Esistono eccome. Tutto dipende dal tuo carattere e capacità di bastare a se stessi, se sei il classico tipo che è alla ricerca spasmodica di validazione e attenzione femminili è molto probabile che tu ricada in queste sottocategorie.

Sì ne sono consapevole, mi ha detto la stessa cosa un collega. Avevo pensato di appoggiarlo sul sedile affianco che era libero, ma il regolamento dice che va sulla cappelliera...e inoltre non è corretto occupare un altro posto con il proprio bagaglio, anche se erano tutti liberi...pensavo di fare la cosa giusta, ma non sono riuscito..
Non sempre la cosa giusta è la cosa migliore.
Ma c'è un punto a tuo favore: Alfa ci nasci. Sigma, lo diventi. Se vuoi.

Mi puzza un po' che una ragazza avesse usato termini alfa e beta e che pure i tuoi familiari e conoscenti li usino e perfino la tua famiglia lo usi come appellativo. Inoltre mi sembra strano che non riuscissi a mettere la valigia sulla cappelliera, visto che sono fatte per per essere accessibili alla maggior parte dei passeggeri, quindi anche una persona di 160cm dovrebbe riuscirci. In ogni caso se è andata come lo hai descritto mi dispiace, gran crudezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro