Chi è chiamato alle armi in caso di guerra?

Status
Not open for further replies.
Scappare non serve assolutamente a niente, si verrebbe comunque messi nella lista dei disertori e anche dopo 30 anni, a guerra finita, subire un processo a meno che non sia il presidente della repubblica a concedere la grazia o l'amnistia.
E comunque, e questa è una cosa del tutto personale che non c'entra con le scelte degli altri, piuttosto che farmi processare da disertore (che significa anche passare per codardi agli occhi del mondo) mi sparo ad una gamba e mi faccio riformare.
Al di là dell'essere d'accordo o meno su una guerra (e per me la guerra è merda pura da qualsiasi prospettiva la si guardi), per disertore/traditore/codardo non ci passerei manco morto.
Va beh, ma se uno riesce a darsi alla macchia, sti cazzi essere messo nella lista dei disertori...
 
Comunque non capisco come faccia a sembrarvi plausibile una guerra totale quando putin al momento è da 1 anno e mezzo che nemmeno sfonda seriamente il fronte ucraino (quando potrebbe)
Perché l'Ucraina ha pochi uomini e Zelensky spera in un intervento degli altri paesi. Aggiungiamo a ciò che la Meloni ha firmato un documento in cui garantisce sostegno incondizionato all'Ucraina per i prossimi 10 anni in caso di necessità.
 
Perché l'Ucraina ha pochi uomini e Zelensky spera in un intervento degli altri paesi. Aggiungiamo a ciò che la Meloni ha firmato un documento in cui garantisce sostegno incondizionato all'Ucraina per i prossimi 10 anni in caso di necessità.
Mi sembra più plausibile che a una certa sfanculino zelensky facendo finire la guerra facendogli cedere le regioni conquistare dai russi
 
Va beh, ma se uno riesce a darsi alla macchia, sti cazzi essere messo nella lista dei disertori...
Il punto sono le motivazioni, puoi evitare di andare in guerra perché hai paura (comprensibile) o perché non credi nella patria e bla bla bla (che si traduce comunque nell'avere paura). Scappare per me significherebbe tradire un fondamento ed è per quello che si passa per codardi oltre che per dei disertori verso il paese. Questo lo trovo più disonorevole del salire su una moto e procurarsi un incidente per non partire, almeno in quel caso paghi un tributo. Scappare e stare col culo al caldo mentre altri partono e fanno il loro dovere significa mettere la propria dignità sotto le scarpe.
Per alcuni qui si può dire "non solo brutti ma anche codardi", ed è un'onta che non si lava.
Poi ognuno farà come meglio crede.
 
Il punto sono le motivazioni, puoi evitare di andare in guerra perché hai paura (comprensibile) o perché non credi nella patria e bla bla bla (che si traduce comunque nell'avere paura). Scappare per me significherebbe tradire un fondamento ed è per quello che si passa per codardi oltre che per dei disertori verso il paese. Questo lo trovo più disonorevole del salire su una moto e procurarsi un incidente per non partire, almeno paghi un tributo. Scappare e stare col culo al caldo mentre altri partono e fanno il loro dovere significa mettere la propria dignità sotto le scarpe.
Per alcuni qui si può dire "non solo brutti ma anche codardi", ed è un'onta che non si lava.
Poi ognuno farà come meglio crede.
Capisco il tuo ragionamento, ma che senso avrebbe andare in guerra? Per difendere chi? Un cocainomane ucraino e nazista?
 
Capisco il tuo ragionamento, ma che senso avrebbe andare in guerra? Per difendere chi? Un cocainomane ucraino e nazista?
Hai pienamente ragione ma sai, nessuna guerra è giusta, nessuna.
Però in guerra si va e si combatte, le motivazioni le trovi lungo il percorso. O lo fai per difendere la patria, o lo fai per senso del dovere, o lo fai per i tuoi commilitoni con la quale stringi amicizia, o perché non hai niente da perdere, o per soldi visto che gli stipendi dei militari sono alti, o per non passare per codardo, o perché ti piace la violenza e ora hai una scusa, o per qualsiasi altra cosa in cui ci vedi un motivo valido per essere lì.
Insomma, la guerra è sempre una cagata, eppure quando sei chiamato a metterti in gioco sei chiamato anche a trovarci una motivazione per essere lì.
 
Questa tra Ucraina e Russia mi sembra una guerra tipo quella del Vietnam...alla fine se avessimo dei politici trasparenti, la cosa più logica da fare sarebbe cedere le regioni a maggioranza russa a Putin e siglare la pace. Questa situazione l'ha creata la Nato. Non vi dimenticate che stanno a poco a poco accerchiando la Russia da est.
 
io mi ammazzerei durante l'addestramento sparandomi in bocca
Onestamente non me la sento di escludere un gesto simile da parte mia...
Date per scontato che chiamino voi in caso di guerra, o che ci sarà una chiamata alle armi di massa nei prossimi giorni.
Prima che vi mettano in lista di arruolamento, la guerra dovrà durare minimo 10 anni ed è più che probabile che l'Italia, paese dei pacifisti e dei cattolici a convenienza, appena sentirà profumo di merda si sfili subito da una qualunque ipotesi bellica.
 
Il punto sono le motivazioni, puoi evitare di andare in guerra perché hai paura (comprensibile) o perché non credi nella patria e bla bla bla (che si traduce comunque nell'avere paura). Scappare per me significherebbe tradire un fondamento ed è per quello che si passa per codardi oltre che per dei disertori verso il paese. Questo lo trovo più disonorevole del salire su una moto e procurarsi un incidente per non partire, almeno in quel caso paghi un tributo. Scappare e stare col culo al caldo mentre altri partono e fanno il loro dovere significa mettere la propria dignità sotto le scarpe.
Per alcuni qui si può dire "non solo brutti ma anche codardi", ed è un'onta che non si lava.

Poi ognuno farà come meglio crede.
Makittesencúla 🤣😂🤣
Vacci te a farti scannare come un piecoro, o anche solo dietro una scrivania cmq ad eseguire degli escrementizi ordini.
Puttosto in galera a farsi mantenere a sbafo dallo "Stato" e con la fedina penale sporca tutta la vita, fottesega di una società di sterco che ci ha condannati a quello che siamo e che merita solo di finire in cenere e col mio culo indenne (possibilmente) a guardare.
 
Makittesencúla🤣😂🤣
Vacci te a farti scannare come un pezzoro, o anche solo dietro una scrivania cmq ad eseguire degli escrementizi ordini.
Puttosto in galera a farsi mantenere a sbafo dallo "Stato" e con la fedina penale sporca della vita, fottesega di una società di sterco che ci ha condannati a quello che siamo e che merita solo di finire in cenere e possibilmente col mio culo indenne a guardare.
Basatissimo.
 
Makittesencúla 🤣😂🤣
Vacci te a farti scannare come un piecoro, o anche solo dietro una scrivania cmq ad eseguire degli escrementizi ordini.
Puttosto in galera a farsi mantenere a sbafo dallo "Stato" e con la fedina penale sporca tutta la vita, fottesega di una società di sterco che ci ha condannati a quello che siamo e che merita solo di finire in cenere e col mio culo indenne (possibilmente) a guardare.
Makittesencula a te, anzi in carcere da traditore forse te se nculano.
Ho chiarito che è una mia scelta, voi potete scappare come conigli, sai che cazzo mi frega?
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top