Come fate ad avere voglia di lavorare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo le vostre risposte mi confermano che senza motivazioni profonde o "ricompense" lavorare diventa un inferno.
È così da sempre.
L'intera società civile e stata costruita nel tempo da miliardi di onesti normocessi i quali, a fronte del loro continuo sudore della fronte, vedevano quale garantita la loro fica di cittadinanza con annessa possibilità di costruirsi una famiglia: quelle erano le "ricompense".

Tuttavia il patto sociale è successivamente saltato, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non pessimismo pertanto ma semplice reazione ad un sistema ingiusto che non prevede più un giusto corrispettivo e non ti tutela più in alcun modo (risultando solo ed unicamente vessatorio, "pagare moneta vede cammello").

Se sei un pezzente è affar tuo 🤣🤣 È un cope che quelli anche con reddito medio-alto e che sanno godersi la vita non si fanno.

Finalmente dopo anni l'hai ammesso 🤣💪🤝

Ma beato te.
La fica "gratis" non esiste, per nulla e per nessuno.
Chi eri nel forum storico booya? Comunque qualche volta lo avevo già detto tempo fa che non ho voglia di fare un cazzo

È così da sempre.
L'intera società civile e stata costruita nel tempo da miliardi di onesti normocessi i quali, a fronte del loro continuo sudore della fronte, vedevano quale garantita la loro fica di cittadinanza con annessa possibilità di costruirsi una famiglia: quelle erano le "ricompense".

Tuttavia il patto sociale è successivamente saltato, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non pessimismo pertanto ma semplice reazione ad un sistema ingiusto che non prevede più un giusto corrispettivo e non ti tutela più in alcun modo (risultando solo ed unicamente vessatorio, "pagare moneta vede cammello").
Commento da incorniciare 🙏

Una volta, quando c'era il patriarcato, dopo che si lavorava tot ore di lavoro a casa e avevi una o più persone che ti aspettavano, questo poteva bastare come motivazione per lavorare.

Ma adesso nella società odierna in cui se non si è bellocci/raccomandati venite derisi e trattati come lebbrosi con tanto di salari miseri e orari massacranti, che motivo ha la gente di andare a lavorare?

Ultima modifica:
io lavoro 20 ore a settimana solo per mettere da parte qualcosina anche se non andrò a vivere da solo pazienza almeno ho qualche soldo per le pay
Ottima scelta,se hai casa di proprietà garantita, tieni dei buoni rapporti con i tuoi genitori,e magari investi qualcosina,basso stress.

Anche io farò così uma volta che avrò la casa,non vedo l'ora di farmi licenziare per la naspi

La cosa più orribile è per un accasciato lavorare a contatto con il pubblico, magari per lo stato o una azienda di cui si prova disprezzo.
2 anni fa a 20anni come prima esperienza lavorativa ho provato a fare un lavoro a contatto col pubblico (qualcuno lo avrà già letto comunque)
la mia adolescenza era stata un inferno però non ero ancora redpillato e avevo trovato una ragazza online che ogni tanto ricambiava i messaggi, avevo un barlume di speranza che forse la mia situazione sentimentale sarebbe cambiata, tuttavia non è stato così inoltre quell'esperienza lavorativa è stata terribile per me poi non ho più lavorato full time ma prima 30 ore a settimana (con una pausa pranzo di 1 ora in mezzo) adesso 20 da un'altra parte- mangio a casa sta volta

Ultima modifica:
Nessuno a voglia di lavorare,(ammeno che uno sia uno sportivo professionista,oppure faccia di una sua passione un lavoro),si è costretti per il sistema consumistico ,che impone l'usa e getta su tutto,dal cambio macchina quando la macchina va ancora ,dal cellulare più moderno ecc....se vivi una vita ridotta all'essenziale ci vuole molto meno soldi(cheppoi è l'unico sistema x ridurre il lavoro)mi si dirà ma la vita come te la godi?io me la godo se ho tempo libero per curare le mie passioni ,per esempio amo stare in palestra con 30euro il mese mi levo la voglia,faccio sulle 16 docce il mese li,passo 3 ore curo il mio corpo,e faccio il grosso ,(si gode affare il grosso) le 30euro mensili vengono decurtate dal fumo/alcool/ludopatia ,risparmio e mi faccio del bene non rovinandomi la salute ...questo per esempio ,ma si potrebbe dire andare pure al mare infrasettimana quando cè meno gente ecc...
In conclusione il consumismo importato dagli usa ,tende ad avere sempre bisogno di soldi e di più soldi ,vivere d'essenziale/minimalista vuol dire avere meno bisogno di soldi.....ma sono scelte ,e progettazione ,nulla viene per caso.....

Ieri ho visto passare una coppia di miei conoscenti di lunga data: lui é un operaio di quelli che fanno 8 ore e basta, a un livello basso, e lei é disoccupata. Lui é un discreto chadlite e lei ha ipergamato. Non hanno figli ma li vedo spessissimo andare in giro con il cane e fare le loro vacanzine. Non ho idea di come sia la loro vita a livello di contentezza ma danno la dimostrazione che si può vivere in modo tranquillo anche con poco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro