Coppia di youtubers annunciano che aspettano un bambino e poi lo ammazzano LOL

Davvero,tu lo capisci l'italiano?
La capisci la differenza tra un solo parametro e l'insieme dei parametri?
Se dico: "per me gli occhi più belli al mondo sono verdi" non sto dicendo che per me la donna più bella al mondo ha gli occhi verdi. Perché valuto altri parametri oltre agli occhi.
Se hai violenza 0 in un paese,ma 0 cibo.... è un paese di merda. Anche se il parametro violenza ha il valore miglior possibile.
La vita non è né positiva né negativa. È un azzardo. Un fatto. Che l'azzardo non valga la pena è una tua opinione. Non ho bisogno di consigli per non fare figli,non ne voglio. Non per questo considero violazione figliare,al massimo potrei chiamarlo egoismo,in molti casi. Non sono sinonimi
quindi sei contrario alla violenza, poiché consideri la bassa violenza uno dei criteri per considerare un paese migliore.

per me chi è contro la violenza deve essere anche contro il fare figli, se no è incoerente o stupido.

@giggio85

questo è il principio principale di Benatar:

- fai un figlio e ha una buona vita --> hai fatto una cosa positiva
- fai un figlio e ha una brutta vita --> hai fatto una cosa negativa

- non fai un figlio che avrebbe avuto una brutta vita --> hai fatto una cosa positiva
- non fai un figlio che avrebbe avuto una bella vita --> hai fatto una cosa nè positiva nè negativa, perché la mancanza di un bene è negativa solo se una persona ne sente la privazione, ma una persona che non è stata ancora creata non percepisce privazione

positivo + neutro > positivo + negativo

Per questo non fare figli è preferibile da un punto ''morale''.

poi lui da effettivamente delle motivazioni per cui la vita è più negativa che positiva, io su quello non sono tanto d'accordo anche se da comunque degli argomenti molto interessanti.
Il problema di sta teoria del cazzo è che non da un valore numerico al positivo e al negativo è poi fa na somma matematica senza numeri. +500 di positivo bilancia e supera -100 di negativo. Per fare una somma hai bisogno di valori,tu l'ha fatta presupponendo che positivo e negativo abbiano lo stesso valore. Però questo non sta scritto da nessuna parte. Dovresti misurare il valore di ogni singolo caso positivo e negativo,che sono le percezioni singole di ciascuno. Per lui(e te) la teoria fila perché vedete più negativo che positivo. Per chi ha una visione diversa appare per ciò che: una cagata. È una teoria che conferma solo l'idea di chi quell'idea ce la gia

Il problema di sta teoria del cazzo è che non da un valore numerico al positivo e al negativo è poi fa na somma matematica senza numeri. +500 di positivo bilancia e supera -100 di negativo. Per fare una somma hai bisogno di valori,tu l'ha fatta presupponendo che positivo e negativo abbiano lo stesso valore. Però questo non sta scritto da nessuna parte. Dovresti misurare il valore di ogni singolo caso positivo e negativo,che sono le percezioni singole di ciascuno. Per lui(e te) la teoria fila perché vedete più negativo che positivo. Per chi ha una visione diversa appare per ciò che: una cagata. È una teoria che conferma solo l'idea di chi quell'idea ce la gia
esattamente non si può misurare, e poiché non si può stabilire se la vita è positiva o negativa, è meglio non creare persone facendo un azzardo con la vita altrui. Tanto non ci sarà nessuno a recriminare di non essere nato, poiché solo chi nasce può soffrire di una privazione.

@giggio85

Peterson è tra i migliori debaters ma neanche lui è riuscito a smontare la tesi di Benatar, che è inattaccabile dal punto di vista ''morale''. L'unica opposizione degna la può fare un Zerzan/Kaczinsky/Gatis/Manicardi, che dicono che bisogna agire secondo gli istinti naturali e non quelli morali, ma in quel caso la violenza non va vietata, non devono esistere i governi, la tecnologia, l'agricoltura, le leggi, la polizia, eccetera

Peterson è un cattolico, un ''moralista'', perderà sempre contro Benatar. Il dibattito interessante sarebbe tra Benatar e un anarco-primitivista.

È il numero di vite a essere indefinite. È per l'appunto un azzardo. Tu non sai a priori se la vita che metterai al è positiva o negativa e di quanto. Non sai se partorirai un novello Hitler o chi curerà il cancro. Se sarà felice o disperata. Dovresti verificare i valori di tutte queste scommesse e a quel punto sommarli. Tu lo stai facendo presupponendo che la percentuale sia 50 e 50. Un genitore responsabile dovrebbe fare invece questa scommessa quando le condizioni, proprie e dell'ambiente esterno, permettono di battere il banco. Figliare quando hai la ragionevole possibilità di non renderti infelice tu e fare lo stesso con tuo figlio. Per te c'è più negativo che positivo e per l'autore anche. Non per tutti però.È tutto da dimostrare e varia da singolo caso.

È il numero di vite a essere indefinite. È per l'appunto un azzardo. Tu non sai a priori se la vita che metterai al è positiva o negativa e di quanto. Non sai se partorirai un novello Hitler o chi curerà il cancro. Se sarà felice o disperata. Dovresti verificare i valori di tutte queste scommesse e a quel punto sommarli. Tu lo stai facendo presupponendo che la percentuale sia 50 e 50. Un genitore responsabile dovrebbe fare invece questa scommessa quando le condizioni, proprie e dell'ambiente esterno, permettono di battere il banco. Figliare quando hai la ragionevole possibilità di non renderti infelice tu e fare lo stesso con tuo figlio. Per te c'è più negativo che positivo e per l'autore anche. Non per tutti però.È tutto da dimostrare e varia da singolo caso.
non si fanno scommesse con la vita degli altri, e non ci sono condizioni che oggettivamente rendono la vita positiva o negativa, è molto relativo.

Per te c'è più negativo che positivo
no, non ho detto che c'è più negativo che positivo, ho detto che poiché non sai se la vita sarà positiva o negativa, è meglio non rischiare, tanto non ci sarà nessuno a recriminare di non essere nato poiché la privazione di un bene è sofferta solo da chi è nato.

esattamente non si può misurare, e poiché non si può stabilire se la vita è positiva o negativa, è meglio non creare persone facendo un azzardo con la vita altrui. Tanto non ci sarà nessuno a recriminare di non essere nato, poiché solo chi nasce può soffrire di una privazione.
Se non puoi stabilirlo la teoria crolla. Quella teoria,al livello matematico, è basata sul fatto che valore positivo e negativo siano identici,ma di segno opposto. Se invece non conosci il valore di qui 2 parametri non puoi fare l'addizione. Quanto fa x -y = 0 solo se x e y sono uguali. Il problema che non puoi misurare x e y, quindi non puoi assegnare un valore

Se non puoi stabilirlo la teoria crolla. Quella teoria,al livello matematico, è basata sul fatto che valore positivo e negativo siano identici,ma di segno opposto. Se invece non conosci il valore di qui 2 parametri non puoi fare l'addizione. Quanto fa x -y = 0 solo se x e y sono uguali. Il problema che non puoi misurare x e y, quindi non puoi assegnare un valore
esattamente non si può misurare se una vita è positiva o negativa, ed è il motivo per non rischiare facendo un figlio, tanto nel peggiore dei casi non ci sarà nessuno a recriminare di non essere nato

Stai dando per scontato che la vita sia negativa in maggioranza. L'autore fa lo stesso.
questo principio di Benatar, che condivido, assume che la vita possa essere al 50% bella o al 50% brutta, poiché non si può stabilire che la vita sia bella o brutta. Mi autocito:

- non fai un figlio che avrebbe avuto una brutta vita --> hai fatto una cosa positiva
- non fai un figlio che avrebbe avuto una buona vita --> hai fatto una cosa nè positiva nè negativa, perché la mancanza di un bene è negativa solo se una persona ne sente la privazione, ma una persona che non è stata ancora creata non percepisce privazione

esattamente non si può misurare se una vita è positiva o negativa, ed è il motivo per non rischiare facendo un figlio, tanto nel peggiore dei casi non ci sarà nessuno a recriminare di non essere nato
La differenza sta tutta nell'ultima frase. Tu pensi sia una vittoria? Quella scommessa li si fa' perché la si vuole vincere, perché speri che qualcuno ci sia, e speri di avergli trasmesso per lo meno il minimo sindacale di palle per non star lì a recriminare,ma pensi a godersela. Non tutti sono fatti per alzarsi dal tavolo senza giocare e non tutti i figli escono depressi cronici. La maggioranza,per lo meno in Europa, si gode i propri 20anni alla grandissima. E li invidio. Ad averceli 20 anni.Io vorrei ricominciare da capo un'altra volta,altro che non essere nato

La differenza sta tutta nell'ultima frase. Tu pensi sia una vittoria? Quella scommessa li si fa' perché la si vuole vincere, perché speri che qualcuno ci sia, e speri di avergli trasmesso per lo meno il minimo sindacale di palle per non star lì a recriminare,ma pensi a godersela. Non tutti sono fatti per alzarsi dal tavolo senza giocare e non tutti i figli escono depressi cronici. La maggioranza,per lo meno in Europa, si gode i propri 20anni alla grandissima. E li invidio. Ad averceli 20 anni.Io vorrei ricominciare da capo un'altra volta,altro che non essere nato
scommettere con la vita altrui è immorale e violento

La maggioranza,per lo meno in Europa, si gode i propri 20anni alla grandissima.
non si può stabilire se siano felici oppure sia bias dovuto all'istinto di sopravvivenza. I nostri geni vogliono che non diventiamo depressi, così non ci uccidiamo e ci riproduciamo, per questo ci fanno sembrare la vita migliore di quello che è.

non si può stabilire se la vita sia bella o brutta.

questo principio di Benatar, che condivido, assume che la vita possa essere al 50% bella o al 50% brutta, poiché non si può stabilire che la vita sia bella o brutta. Mi autocito:

- non fai un figlio che avrebbe avuto una buona vita --> hai fatto una cosa nè positiva nè negativa, perché la mancanza di un bene è negativa solo se una persona ne sente la privazione, ma una persona che non è stata ancora creata non percepisce privazione
Il problema è "lo assume". Ma nella realtà quel valore non lo conosce. Assume il valore del 50% perché se no la sua teoria non funzionerebbe. Ha piegato i dati alla teoria. Sarebbe normale fare il contrario. È per questo che è una cagata. Dice esattamente questo: non potendo misurare il valore positivo e negativo io decido che sono uguali. Grazie al cazzo. Io posso scrivere un'analoga teoria in cui assumo valori 60/40. Non stai tirando una moneta. In un figlio confluiscono genetica, pressioni ambientali e educazione. Il risultato dipende anche da te. È poker,non testa o croce

''La maggioranza,per lo meno in Europa, si gode i propri 20anni alla grandissima.''

''E non vedo le piazze piene di ragazzini imbufaliti con i propri genitori per essere stati messi al mondo,anzi mi paiono abbastanza contenti.''
È un fatto. Voi che faccio una foto quando vado a prendere il caffè? Sta pieno di ragazzini,ci sta il sole. Poi mi dici tu se sono tristi

Indietro